pinze bloccate su nerve xc6....aiuto

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
raga, chiedo aiuto ,mentre ero per strada ,molto tranquillo mi si è bloccata la ruota posteriore dovuto dalla pinzatura delle pastiglie sul disco ,in piu' la leva freno non aveva piu' quel minimo gioco prima di incominciare a frenare ,sono riuscito a sbloccarle un pelino per arrivare a casa
ora che dite è forse da fargli una bella pulita hai freni? o cos'altro? la leva perchè è rigida ?
grazie :nunsacci:

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
raga, chiedo aiuto ,mentre ero per strada ,molto tranquillo mi si è bloccata la ruota posteriore dovuto dalla pinzatura delle pastiglie sul disco ,in piu' la leva freno non aveva piu' quel minimo gioco prima di incominciare a frenare ,sono riuscito a sbloccarle un pelino per arrivare a casa
ora che dite è forse da fargli una bella pulita hai freni? o cos'altro? la leva perchè è rigida ?
Fai o fai fare uno spurgo non c'è altra soluzione!

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Succede quando cambi le pastiglie che la leva ha pochissimo gioco, quasi nullo.
Prima di toccare il freno controlla il serraggio della ruota, la centratura della pinza sul disco e lo stato delle pastiglie.
Considera che se surriscaldi il freno, l'olio nella pinza si dilata e le pastiglie tendono a stringere il disco.
Pulisci le pastiglie con acqua e sapone per piatti e con uno spazzolino pulisci anche dentro la pinza, facendo uscire un pistoncino alla volta pulisci pure quello (occhio che se pompi troppo, il pistoncino prima forza i quad ring e poi esce dalla pinza)
Altra cosa che devi considerare è che se i pistoncini non lavorano simmetrici (magari perché sporchi) magari uno diventa molto pigro e lavora solo l'altro uscendo fuori molto e magari consentendo alla pastiglia di ruotare un po' dentro la pinza. La pastiglia si consuma a cuneo e può poi fare danni

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
allora oggi pome. ho tolto quel cappuccio in gomma sulla leva freno ( dove tra l'altro c'è riportato il dot. di olio da mettere ,in questo caso 5.1 o 4 ) con la chiave da 8 ho smollato giusto un pelo il dado e voila' è uscito una goccia dìolio ho serrato e come d'incanto la leva si è smollata !! ora come mai è successo questo io non ho cambiato e toccato nulla è vero che faceva caldo bo' ditemi voi :nunsacci:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
allora oggi pome. ho tolto quel cappuccio in gomma sulla leva freno ( dove tra l'altro c'è riportato il dot. di olio da mettere ,in questo caso 5.1 o 4 ) con la chiave da 8 ho smollato giusto un pelo il dado e voila' è uscito una goccia dìolio ho serrato e come d'incanto la leva si è smollata !! ora come mai è successo questo io non ho cambiato e toccato nulla è vero che faceva caldo bo' ditemi voi :nunsacci:

se non hai mai cambiato l'olio è facile che abbia assorbito umidità essendo igroscopico per cui con le alte temperature l'acqua forma vapore che espande l'impianto . Sono sicuro che se lo cambi noterai che quello che togli anzichè essere trasparente sarà torbido e opaco

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
se non hai mai cambiato l'olio è facile che abbia assorbito umidità essendo igroscopico per cui con le alte temperature l'acqua forma vapore che espande l'impianto . Sono sicuro che se lo cambi noterai che quello che togli anzichè essere trasparente sarà torbido e opaco
marpa ok ci puo' stare quello che dici ma la mia biga ha 7 mesi cavoli vuol dire che devo cambiare olio 2 volte all'anno? spero di no

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
sicuramente 7 mesi non sono molti ma se hai il DOT 5.1 è vero che ha prestazioni molto elevate ma è anche vero che può perderle altrettanto in fretta. Poi potresti avere qualche problema di tenuta delle guarnizioni che ne accelera la contaminazione. Io ho avuto un impianto formula The One ed il posteriore mi dava problemi di assorbimento di uminità (bastava che stesse fermo nel periodo invernale per trovarlo gommoso mentre l'anteriore sempre perfetto) Ho sentito Formula che lo ha revisionato ed il problema è sparito comunque l'olio dei freni DOT andrebbe cambiato sempre una volta all'anno

Leggi questo articoilo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=203639

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
sicuramente 7 mesi non sono molti ma se hai il DOT 5.1 è vero che ha prestazioni molto elevate ma è anche vero che può perderle altrettanto in fretta. Poi potresti avere qualche problema di tenuta delle guarnizioni che ne accelera la contaminazione. Io ho avuto un impianto formula The One ed il posteriore mi dava problemi di assorbimento di uminità (bastava che stesse fermo nel periodo invernale per trovarlo gommoso mentre l'anteriore sempre perfetto) Ho sentito Formula che lo ha revisionato ed il problema è sparito comunque l'olio dei freni DOT andrebbe cambiato sempre una volta all'anno

Leggi questo articoilo:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=203639[/URL]
grazie ho letto i post precedenti ho capito che almeno una volta all' anno devo cambiare l'olio , ma scusami gia' che ci sono un' ultima domanda dove trovo i (pirulini) passami l'eufemismo
grazie

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
intendevo quelli affari che avviti quando sviti le torks per fare il cambio d'olio ,comunque li ho recuperati ! ora ultima cosa il dot. 4 o 5.1 deve essere minerale o cosa?
scusami per i pirulini ma non sapevo come si chiamassero
grazie per la pazienza

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
intendevo quelli affari che avviti quando sviti le torks per fare il cambio d'olio ,comunque li ho recuperati ! ora ultima cosa il dot. 4 o 5.1 deve essere minerale o cosa?
scusami per i pirulini ma non sapevo come si chiamassero
grazie per la pazienza

Ok . l'olio DOT 4 o 5.1 non è minerale e non usarlo altrimenti fai danni. Devi comperare olio DOT 4 o 5.1 come richiesto da Sram. Se prendi il 4 dura un pò di più ma ha un punto di ebollizione leggermente più basso del 5.1

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Ok . l'olio DOT 4 o 5.1 non è minerale e non usarlo altrimenti fai danni. Devi comperare olio DOT 4 o 5.1 come richiesto da Sram. Se prendi il 4 dura un pò di più ma ha un punto di ebollizione leggermente più basso del 5.1

Prendi DOT4: costa molto meno, dura di più e del punto di ebollizione non te ne accorgi neppure.

Il marketing ci fa una testa quadra facendoci credere tutti dei novelli Sam Hill.

Fa conto che questo olio lo usano anche nelle moto e nelle auto (infatti lo puoi comprare in qualche negozio di ricambio auto) che credo abbiano un po' di potenza frenante n più di quello della bici, per quanto forte tu vada in discesa.

DOT4: circa 3euro
DOT5.1: circa 15 euro

Poi vedi te..

Per pirulini penso tu intenda gli innesti per inserire l'olio nel circuito (anche la mia definizione lascia un po' desiderare..)-

Sono viti M5 bucate e le trovi nel kit apposito (hai avid? ecco qua)

Come vedi è un bel prezzaccio per due viti e due siringhe, motivo per il quale di solito la gente se li autocostruisce.

Tieni conto poi che la procedura di spurgo non è tra le più semplici, ma nel forum puoi trovare le istruzioni.

Concludo dicendo che difficilmente il blocco è dovuto allo spurgo.

Più facile che sia qualcosa di meccanico e partirei col smontare la pastiglie, poco ci metti.

Ciao

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
grazie raga. ora è tutto chiaro ho risolto il problema (grazie a voi) ho tolto 2 gocce d'olio dall' impianto ,ma ora so l'olio da prendere e mi sono fatto l'attrezzatura
all'occorrenza ci siete sempre :loll:

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
a me è successo pure, in quanto sbadatamente avevo regolato i freni troppo alti (la leva) affinchè mi si è bloccata causa al surricaldamento ma poi ho tolto un po di giri al regolatore per dargli quel minimo di gioco e si è sistemamto tutto

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo