Pinza dei nuovi freni vicinissima al telaio.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cecca696

Biker serius
8/3/21
144
6
0
38
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Ciao, chi ti le ha montate è veramente un pazzo, si vede che la pinza va in interferenza con il telaio e preme su di esso. L'unico modo per "adattarle" sarebbe di fresarle/limarle leggermente in quella zona per raggiungere una luce minima di un paio di millimetri con il telaio. La vite di unione mi sembra lontana e non vedo un rischio sulla resistenza della pinza (ovviamente è da verificare). La soluzione ideale, come ti hanno detto, è di propendere per una 2 pistoni compatibile
Ripeto io non essendo esperto, domenica li ho provati è il disco sfregava fortissimo sulle pasticche poi ho centrato la pinza da solo e ho visto che nonostante il disco ora gira molto più libero (ma comunque un minimo tocca) non si poteva ottenere un risultato maggiore in quanto tocca sul telaio e non c è possibilità di manovra. Ovviamente mi sono anche accorto che rispetto a gli originali ha no una presa maggiore in frenata e anche più reattiva
 
Ultima modifica:

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
In una foto, sembra che una pinza abbia strisciato sul fodero graffiandolo un po'. Vederlo mi ha provocato fastidio, quasi dolore!
Se io volessi montare quelle pinze su quel telaio, limerei 1 mm o poco meno la superficie della pinza, al fine di evitare il contatto con il fodero.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Torno alle vecchie? Probabilmente avrò anche da discutere con il genio del venditore che le ha messe e consigliere
Sì torna e fai valere le tue ragioni. Cose da pazzi.

Qua l'errore è duplice e sono macroscopici:
1) consigliare dei freni a doppio pistoncino su una XC
2) montare dei freni che toccano contro il telaio

MI pare che il boom delle bici abbia portato molti incompetenti a lavorare come meccanici.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.028
376
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Purtroppo ragazzi voi parlate da esperti ma per me è la prima mtb. Spiegatemi perché su una xc pura non è consigliato un 4 pistoni? Detto questo i freni di serie o il secondo consigliato m6100 vengono comunemente (a detta di tutti gli esperti) freni scarsi. Oggi vado dal venditore e vediamo cosa dice
P.s cosa intendi per telaio race( noto che a paragone quando esco con i miei amici magari anche più pesanti di me è più alti la mia alma va molto più veloce in discesa.
ciao, in linea di massima ti ha già risposto Boro. Diciamo che la potenza frenante dei due pistoncini (od uno, per lato, come ti ha detto il meccanico) nelle gare xc o granfondo o marathon è più che sufficiente. Se vuoi mettere qualcosa di più, dovresti andare sui 6100 (di certo, non sono inferiori ai 420, pistoncini in più od in meno) oppure Slx, oppure XT: personalmente, i 6100 non mi sembrano così scarsi, li avevo su una bici e facevano il loro lavoro. Certo, se passi agli xt, oppure SLX, avrai maggior potenza, più leggerezza, maggiori regolazioni (sugli xt, forse non su slx, non ricordo)...però con un costo superiore..
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
144
6
0
38
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
In una foto, sembra che una pinza abbia strisciato sul fodero graffiandolo un po'. Vederlo mi ha provocato fastidio, quasi dolore!
Se io volessi montare quelle pinze su quel telaio, limerei 1 mm o poco meno la superficie della pinza, al fine di evitare il contatto con il fodero.
Per fortuna non ci sono segni e ne danni forse quello che vedi è terra. Proverò a vedere con lui che soluzione trovare
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
144
6
0
38
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
ciao, in linea di massima ti ha già risposto Boro. Diciamo che la potenza frenante dei due pistoncini (od uno, per lato, come ti ha detto il meccanico) nelle gare xc o granfondo o marathon è più che sufficiente. Se vuoi mettere qualcosa di più, dovresti andare sui 6100 (di certo, non sono inferiori ai 420, pistoncini in più od in meno) oppure Slx, oppure XT: personalmente, i 6100 non mi sembrano così scarsi, li avevo su una bici e facevano il loro lavoro. Certo, se passi agli xt, oppure SLX, avrai maggior potenza, più leggerezza, maggiori regolazioni (sugli xt, forse non su slx, non ricordo)...però con un costo superiore..
Ora vedo se magari possibile montare dietro questi 6100 lasciando tutto il resto invariati anche se sono convinto che non basterà cambiare la sola pinza ma di nuovo tutto il kit frenante. Poi comunque è stata fatta una spesa di 200 euro ora non so quanto possa chiedere per un nuovo lavoro e nuova merce al massimo posso mettere la differenza se ce ne fosse con i 6100. Gli xt mi ha sparato tipo 400 euro
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.092
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
I 6100 hanno tubazioni diverse, va cambiato tutto.
Cmq se uno mette in crisi dei freni deore 6100 su una front xc vuol dire che fa cose strane o frena male, sono ottimi freni.
Altrimenti monta i Cura.
Ma i soldi dei 420 fatteli ridare, è lui che ti ha montato una cosa sbagliata, non tu.
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
144
6
0
38
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
I 6100 hanno tubazioni diverse, va cambiato tutto.
Cmq se uno mette in crisi dei freni deore 6100 su una front xc vuol dire che fa cose strane o frena male, sono ottimi freni.
Altrimenti monta i Cura.
Ma i soldi dei 420 fatteli ridare, è lui che ti ha montato una cosa sbagliata, non tu.
Che freno male o che non sia capace tutto può essere è un mese che vado in mtb quindi ci può stare
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.092
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ad es. peli sempre il freno e non lo lasci mai riposare, o vai troppo piano, si surriscalda e va in crisi.
Anche i freni migliori se usati senza riguardo vanno in crisi. Bisogna sforzrsi di far eil più possibile frenate brevi e intense e poi lasciare un pò al freno il tempo di raffreddare.
Un rotore 180 aiuta molto ad es. se hai questo problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo