Pinza dei nuovi freni vicinissima al telaio.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cecca696

Biker serius
8/3/21
144
6
0
38
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Ciao ragazzi torno a scrivere per questi maledetti freni che mi stanno mandando ai matti.
Ho sostituito una settimana fa sulla mia alma m50 i freni mt 201 di serie con br 420 e domenica alla prima uscita la pinza strusciava sul disco così Oggi l'ho portata dal meccanico che mi ha detto questi freni non vanno bene per questa bici perché non è possibile regolarli in quanto la pinza tocca sul telaio. Premetto che il lavoro di sostituzione kit freni dagli originali di serie a questi l' ha fatto un rivenditore orbea . Ora le pasticche sembrano non toccare il disco (per via della minima regolazione che si è riusciti a fare) ma la pinza è molto vicina al telaio e ho paura che con il tempo magari lo rompa. Cosa mi consigliate?
Faccio rimontare i vecchi? Mi cambia di nuovi tutto il kit con altri freni? Mi sembra strano che le pinze della stessa marca (shimano)non vado bene per lo stesso telaio
 

Allegati

  • 800F839A-991E-49CB-9905-CF3B48F5BDFD.jpeg
    800F839A-991E-49CB-9905-CF3B48F5BDFD.jpeg
    382,7 KB · Visite: 64
  • C9BE9CC8-57F3-4E13-A89B-CC0D93BB1383.jpeg
    C9BE9CC8-57F3-4E13-A89B-CC0D93BB1383.jpeg
    475,2 KB · Visite: 66
  • 60D7FFAB-A4F6-4440-8E12-402E885617BE.jpeg
    60D7FFAB-A4F6-4440-8E12-402E885617BE.jpeg
    513,6 KB · Visite: 66
  • 85C2F3B8-A81A-4CD4-A6B7-78FA14F857D7.jpeg
    85C2F3B8-A81A-4CD4-A6B7-78FA14F857D7.jpeg
    487,4 KB · Visite: 65

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.092
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo il telaio ha una curvatura che con pinze voluminose come queste va in conflitto. Tra l'altro mettere un adattatore per passare ad un disco di maggior diametro lo vedo impossibile anche con pinze più piccole e minimaliste.
Diciamo che chi l'ha studiato non mi pare abbia fatto una cosa brillante.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Cecca696

Biker serius
8/3/21
144
6
0
38
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Purtroppo il telaio ha una curvatura che con pinze voluminose come queste va in conflitto. Tra l'altro mettere un adattatore per passare ad un disco di maggior diametro lo vedo impossibile anche con pinze più piccole e minimaliste.
Diciamo che chi l'ha studiato non mi pare abbia fatto una cosa brillante.
Si ma ora come risolvo lasciando le stesse pinze? Rischio a tenerle? Mi faccio cambiare con qualcosa di più piccolo sempre che esiste e che abbia pari o superiore potenza?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Purtroppo il telaio ha una curvatura che con pinze voluminose come queste va in conflitto. Tra l'altro mettere un adattatore per passare ad un disco di maggior diametro lo vedo impossibile anche con pinze più piccole e minimaliste.
Diciamo che chi l'ha studiato non mi pare abbia fatto una cosa brillante.
...non direi...la alma e una xc puro sangue quindi studiata per dischi da 160 e con un dato tipo di pinze...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.092
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sicuramente no doppio pistoncino.
Il difetto principale è che la vite di fissaggio posteriore della pinza è in asse col fodero alto. Di solito è disassata verso il basso per evitare conflitti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In altre purosangue l'attacco è posizionato meglio.
...puoi dire quello che vuoi ma se studio un telaio per determinate cose e per limitare il peso la faccio in una data maniera...non certo per montare dischi oltre il 160 o pinze a 4 o più pistoni...non è una almountain o oltre...PS aspetta e tra un po' ti faccio vedere la mia
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.028
376
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
trovi tutte le specifiche: disco massimo 160 mm.
C'è la nota, in fondo alla pagina delle specifiche, riguardo alla compatibilità con le varie pinze: ovviamente, ti dicono di provare prima se possibile montarle, perchè le uniche "certe" sono quelle che Orbea monta di serie o propone direttamente come opzione.
4 pistoncini in effetti su una bici dedicata al xc puro non ce li vedo, però magari la usi più come trail...il problema è che hai preso un telaio dedicato ad un pubblico "race" (vero o presunto) e quindi non pensato per i 4 pistoncini.
Potresti fare come ti hanno già consigliato e mettere i 4 pistoncini davanti e lasciare i 2 dietro
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
144
6
0
38
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
ciao,
trovi tutte le specifiche: disco massimo 160 mm.
C'è la nota, in fondo alla pagina delle specifiche, riguardo alla compatibilità con le varie pinze: ovviamente, ti dicono di provare prima se possibile montarle, perchè le uniche "certe" sono quelle che Orbea monta di serie o propone direttamente come opzione.
4 pistoncini in effetti su una bici dedicata al xc puro non ce li vedo, però magari la usi più come trail...il problema è che hai preso un telaio dedicato ad un pubblico "race" (vero o presunto) e quindi non pensato per i 4 pistoncini.
Potresti fare come ti hanno già consigliato e mettere i 4 pistoncini davanti e lasciare i 2 dietro
Purtroppo ragazzi voi parlate da esperti ma per me è la prima mtb. Spiegatemi perché su una xc pura non è consigliato un 4 pistoni? Detto questo i freni di serie o il secondo consigliato m6100 vengono comunemente (a detta di tutti gli esperti) freni scarsi. Oggi vado dal venditore e vediamo cosa dice
P.s cosa intendi per telaio race( noto che a paragone quando esco con i miei amici magari anche più pesanti di me è più alti la mia alma va molto più veloce in discesa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.092
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' un telaio leggero per correre in xc non per divertirsi. Quello che non serve non viene contemplato. Freni doppio pistoncino e rotori più ampi di 160mm al posteriore non sono previsti. Punto.
Se vai più forte dei tuoi amici in discesa è probabilmente merito tuo.
 

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Ciao ragazzi torno a scrivere per questi maledetti freni che mi stanno mandando ai matti.
Ho sostituito una settimana fa sulla mia alma m50 i freni mt 201 di serie con br 420 e domenica alla prima uscita la pinza strusciava sul disco così Oggi l'ho portata dal meccanico che mi ha detto questi freni non vanno bene per questa bici perché non è possibile regolarli in quanto la pinza tocca sul telaio. Premetto che il lavoro di sostituzione kit freni dagli originali di serie a questi l' ha fatto un rivenditore orbea . Ora le pasticche sembrano non toccare il disco (per via della minima regolazione che si è riusciti a fare) ma la pinza è molto vicina al telaio e ho paura che con il tempo magari lo rompa. Cosa mi consigliate?
Faccio rimontare i vecchi? Mi cambia di nuovi tutto il kit con altri freni? Mi sembra strano che le pinze della stessa marca (shimano)non vado bene per lo stesso telaio
Ciao, chi ti le ha montate è veramente un pazzo, si vede che la pinza va in interferenza con il telaio e preme su di esso. L'unico modo per "adattarle" sarebbe di fresarle/limarle leggermente in quella zona per raggiungere una luce minima di un paio di millimetri con il telaio. La vite di unione mi sembra lontana e non vedo un rischio sulla resistenza della pinza (ovviamente è da verificare). La soluzione ideale, come ti hanno detto, è di propendere per una 2 pistoni compatibile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo