Pinza avid db1 disco shimano slx deore.

davyxx88

Biker novus
18/2/14
17
0
0
Visita sito
Ciao tutti ragazzi vorrei gentilmente un'informazione. Ho montato da poco il disco maggiorato 160>180 shimano su una pinza avid db1 con adattatore da 180. Ho però notato che la pinza frena anche per qualche mm sulle razze del disco, e solo ora ho scoperto che i dischi shimano hanno meno "spazio frenante". Secondo voi potrebbe essere una soluzione aggiungere uno spessore di pochi mm all'adattatore?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao tutti ragazzi vorrei gentilmente un'informazione. Ho montato da poco il disco maggiorato 160>180 shimano su una pinza avid db1 con adattatore da 180. Ho però notato che la pinza frena anche per qualche mm sulle razze del disco, e solo ora ho scoperto che i dischi shimano hanno meno "spazio frenante". Secondo voi potrebbe essere una soluzione aggiungere uno spessore di pochi mm all'adattatore?



Sposti la frenata dalla razze all'esterno del disco, scalinando le pastiglie.

Ma se è l'unica chance... meglio a vuoto che sulle razze.

Strana però questa cosa :nunsacci: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Si infatti anche per me suona strana :-( Cmq ora nell'esterno del disco manca 1-2 mm, e nelle razza ci sono circa 2-3 mm.

Mmh detta così pare quasi che il disco sia troppo grande o che manchino le rondelle del tri-align (non so se i db1 le usino).

Comunque con 2 mm di rondelle risolvi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Mmh detta così pare quasi che il disco sia troppo grande o che manchino le rondelle del tri-align (non so se i db1 le usino).

Comunque con 2 mm di rondelle risolvi.

concordo.
anche a me è successa una cosa analoga con disco xt freni shimano e adattatore shimano, al posteriore, la frenata risultava circa1,5 mm piu interna rispetto al diametro del disco, messa una rondella di spessore ora è perfetto
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
concordo.
anche a me è successa una cosa analoga con disco xt freni shimano e adattatore shimano, al posteriore, la frenata risultava circa1,5 mm piu interna rispetto al diametro del disco, messa una rondella di spessore ora è perfetto


Bah comunque son strane queste cose.

Attualmente non riesco a non far strusciare un Avid G2 da 185 su pinza SLX con rondelle tri-align e adattatore da 180... c'è da dire che il disco è un po' troppo spesso per Shimano, ma è strano lo stesso.

I freni sono davvero la parte dove si possono fare meno previsioni :nunsacci: .
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Bah comunque son strane queste cose.

Attualmente non riesco a non far strusciare un Avid G2 da 185 su pinza SLX con rondelle tri-align e adattatore da 180... c'è da dire che il disco è un po' troppo spesso per Shimano, ma è strano lo stesso.

I freni sono davvero la parte dove si possono fare meno previsioni :nunsacci: .

è un ottimo disco il tuo, ma non andrebbe bene perche 2,5mm piu alto e l errore assiale superata quella differenza incomincia a farsi percepibile ad occhio.

detto questo hai provato a mandare in battuta i pistoni, centrare ad occchio pinzare e ricentrare tenendo pinzato? se è cosi che noon va, il problema potrebbe essere un disco eccessivamente spesso, quando hai le pastiglie al 50 % dovresti aver risolto
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
è un ottimo disco il tuo, ma non andrebbe bene perche 2,5mm piu alto e l errore assiale superata quella differenza incomincia a farsi percepibile ad occhio.

detto questo hai provato a mandare in battuta i pistoni, centrare ad occchio pinzare e ricentrare tenendo pinzato? se è cosi che noon va, il problema potrebbe essere un disco eccessivamente spesso, quando hai le pastiglie al 50 % dovresti aver risolto


Ma infatti ora provo coi pistoncini in battuta, vediamo.
E' che l'avevo appena montato, pronti-via sono uscito, era tardi, di solito col tri-align il metodo a occhio delle pinzata a ganascia lenza funziona, invece nulla.

Comunque come distanza in realtà sono troppo distante, in quanto da 180 devo compensare appunto solo 2.5, ma col tri-align aumenti di 5. E questo crea problemi, ovviamente, perché espande l'errore.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
è un ottimo disco il tuo, ma non andrebbe bene perche 2,5mm piu alto e l errore assiale superata quella differenza incomincia a farsi percepibile ad occhio.

detto questo hai provato a mandare in battuta i pistoni, centrare ad occchio pinzare e ricentrare tenendo pinzato? se è cosi che noon va, il problema potrebbe essere un disco eccessivamente spesso, quando hai le pastiglie al 50 % dovresti aver risolto

Ma infatti ora provo coi pistoncini in battuta, vediamo.
E' che l'avevo appena montato, pronti-via sono uscito, era tardi, di solito col tri-align il metodo a occhio delle pinzata a ganascia lenza funziona, invece nulla.

Comunque come distanza in realtà sono troppo distante, in quanto da 180 devo compensare appunto solo 2.5, ma col tri-align aumenti di 5. E questo crea problemi, ovviamente, perché espande l'errore.


Ah no adesso ho capito cosa volevi dire... esattamente quello che ho detto io :celopiùg: :smile: .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo