Pinarello si dà all'offroad (e non con bici da ciclocross): Dogma XC e Mantha XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Per quanto la politica di marketing della Apple possa non piacere (e a me non piace), questo non cancella le innovazioni che ha introdotto nell' informatica personale. Oggi i pc sembrano sostanzialmente uguali, ma all' inizio la differenza concettuale era enorme.

Quanto al rapporto qualità/prezzo, dipende da cosa si intende per qualità. Per qualcuno ci sono qualità non tecniche, vedi certe bici molto costose e di sicuro non più performanti di altre ma molto ambite perchè di un marchio "prestigioso" ;-)
Ce ne sarebbe da discutere, ma in altra sede (almeno per quanto le mele e i computer, e le idee ecc ecc). Perdonami di aver lanciato un OT.
 

matteo_84

Biker marathonensis
A me sembra più per evitare che la forcella vada a sbattere sul tubo obliquo


difficile che una forcella vada a sbattere sul tubo obliquo (cosa che non mi è mai capitata di vedere in svariate bike), nel senso che ti ci devi proprio impegnare per far sì che succeda una cosa del genere! :-)

inoltre è proprio l'aggiunta di quel "pezzo" che fa sbattere la testa della forcella;
probabilmente è stato pensato e voluto che la testa della forcella venisse fermata da quell'inserto, così che il manubrio non possa ruotare più di 90°...

almeno credo...

Ciao!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
difficile che una forcella vada a sbattere sul tubo obliquo (cosa che non mi è mai capitata di vedere in svariate bike), nel senso che ti ci devi proprio impegnare per far sì che succeda una cosa del genere! :-)

inoltre è proprio l'aggiunta di quel "pezzo" che fa sbattere la testa della forcella;
probabilmente è stato pensato e voluto che la testa della forcella venisse fermata da quell'inserto, così che il manubrio non possa ruotare più di 90°...

almeno credo...

Ciao!

Penso anch'io. Il contatto tra testa forcella e tubo obliquo avveniva su alcuni dei primi modelli 29er, cosa poi risolta quasi subito e mai più ripresentatasi.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
La new è aggiornata col comunicato ufficiale.
Mi piace l'idea del Forkstopper: invece di farci patemi d'animo per lasciare spazio alla corona della forcella sotto il tubo obliquo, mettiamo il fork stopper, che tanto in xc non c'è bisogno di fare barspin e così disegnamo l'obliquo come meglio crediamo.
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Per l'estetica de gustibus ma sicuro e' da apprezzare il tentativo di proporre qualcosa di mai visto e ragionato(la prova ne sancira' l' efficacia o meno di tali novita')e non seguire il gregge.Secondo voi proponendo una copia di una cannondale 29 sarebbe stato meglio e di successo?Brava pinarello era l' unica strada da percorrere e essendo marchio italico mi auguro abbia successo.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
L'idea del Forkstopper non è male, se anche la testa della forcella non prendeva sull'obliquo, probabilmente toccava il manubrio sull'originale.
Quanti di voi hanno l'orizzontale ammaccato???
In questo modo di risolve il problema.
 

Dr. Linus

Biker novus
27/9/10
11
0
0
Livorno
Visita sito
Chi lo dice che Pinarello è nuova nel mondo MTB? Guardate che negli anni 90 produceva MTB in alluminio (vedi Pinarello Rombo della quale sono ancora felice proprietario) che partecipava al campionato mondiale MTB con Daniele Pontoni.
Sembra "brutta" (e quindi lo è) per via dei tubi dritti che la fanno sembrare una city bike) ma sarà terribilmente efficace...
 

Classifica mensile dislivello positivo