Pinarello si dà all'offroad (e non con bici da ciclocross): Dogma XC e Mantha XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Della Dogma XC, 29er hardtail in carbonio di Pinarello, si parla da tempo. Oggi dns76 (grazie!) ci ha segnalato un sito giapponese su cui sono state pubblicate parecchie foto:

url]
 

diablotik

Biker superis
6/11/07
335
1
0
liguria, albenga
Visita sito
Neanche a me fanno impazzire almeno di primo sguardo, però apprezzo l'originalità, qualità non sempre scontata di questi giorni, specie per un'azienda da sempre orientata sul ciclismo su strada!
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
quei foderi ehm....non mi piacciono ne esteticamente in più credo che non diano particolari vantaggi... l'originalità è da apprezzare ma l'originalità ad ogni costo perde significato... cmq foderi a parte non mi piace nel suo complesso...
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
a me la Dogma piace esteticamente! apprezzo l'impegno!!

ma, !ALERT! questa è una mia opinione !/ALERT! aziende che mtb non le hanno mai fatte non possono che "copiare" cose già fatte da altre, è difficile trovare innovazioni tecniche (vedi anche Ridley) e non hanno il know how derivante dalla progettazione di altre bici più gravity

ma quel collarino reggisella fasciato è UNA GRAN FIGATA!!!!!
 

Alessandro-Trento

Biker novus
17/5/08
6
0
0
Trento
Visita sito
Citazione:
Questo inserto serve ad evitare che i comandi urtino il tubo orizzontale, ad esempio nel caso in cui, in seguito ad una caduta, il manubrio giri di 90°

A me sembra più per evitare che la forcella vada a sbattere sul tubo obliquo
 

LucaLSD

Biker superioris
Secondo me è veramente bella, i foderi mi piacciono, e se li hanno fatto così avranno la loro utilità, pensare che una casa di quella caratura, che si lancia in un nuovo mercato faccia le cose per vezzo o per il solo motivo di distinguersi mi sembra un po' un pensiero così per fare gli scettici per partito preso.
Inoltre se una casa come Pinarello (che non è famosa per le bici da supermercato...), si lancia nel mondo Mtb è logico che lo faccia con un prodotto di altissima gamma.
 

Stigbike

Biker serius
29/12/11
123
0
0
Forse dal futuro
Visita sito
Pinarello la stra amo nelle corsa, diciamo che non vedo altre bike da strada piu belle di quelle. Però nel mondo delle MTB ci sono altre case che hanno molta piu esperieza e anni alle spalle. Questo è un loro punto di partenza,apprezzo lo sforzo nel inserirsi in un nuovo mercato in questo periodo di crisi. Se non costasse una fortuna sicuramente gli appassionati del marchio la prenderebbero. Io ad oggi aspetterei qualche anno cosi si fanno le ossa!
Comunque BRAVI
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
un tipo che metteva il design pro-fighetti e l'esclusività di status simbol davanti al rapporto qualità-prezzo

Per quanto la politica di marketing della Apple possa non piacere (e a me non piace), questo non cancella le innovazioni che ha introdotto nell' informatica personale. Oggi i pc sembrano sostanzialmente uguali, ma all' inizio la differenza concettuale era enorme.

Quanto al rapporto qualità/prezzo, dipende da cosa si intende per qualità. Per qualcuno ci sono qualità non tecniche, vedi certe bici molto costose e di sicuro non più performanti di altre ma molto ambite perchè di un marchio "prestigioso" ;-)
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
A me fa piacere che un marchio noto per le bici da strada si butti anche sulla mtb con un prodotto almeno all'apparenza originale e non con la solita cineseria rimarchiata.
Può piacere o meno, ma sicuramente un carro di quel tipo non passa inosservato...
 

Classifica mensile dislivello positivo