Test Pinarello Dogma XC: la bici dei campioni del mondo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.206
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ho letto bene? 6000€ solo il telaio? Chissà quante ne venderanno...
Sicuramente hanno fatto per bene i loro conti...invece mi preoccuperei di avere un testimonial un pelo più alla mano e simpatico di Pidcock che forte è forte ed è il futuro ma in quanto a pubbliche relazioni lascia un pò a desiderare...
(Già immagino in una delle prossime interviste: "come ti trovi con la nuova bici?" - " E' una bici...ha due ruote e va bene" :loll: :loll: :loll: )
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Per fortuna esistono anche le bici delle schiappe :mrgreen:
Questi prezzi ti fanno innamorare delle varie rockrider, Radon, in parte Canyon, Cube etc...
Ma lo dico senza ironia, va benissimo così! Il mercato è bello perché libero e vario!
 
Ultima modifica:

ide84

Biker superis
11/12/12
359
457
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Quando occorre investire una vagonata di soldi per una bici nuova, sapendo comunque di venderne poche.... difficile pretendere un telaio a prezzi "umani"
Ho letto bene? 6000€ solo il telaio? Chissà quante ne venderanno...

Per quanto riguarda invece la parte estetica, a me non piace per niente, anzi, la trovo proprio brutta forte, poi andrà benissimo, per carità
Quando occorre investire una vagonata di soldi per una bici nuova, sapendo comunque di venderne poche.... difficile pretendere un telaio a prezzi "umani"
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ecco una informazione che mi piacerebbe tanto sapere sono i numeri di vendite delle varie mtb, andavo sempre a vedere infondo a quattro ruote per vedere i numeri di vendita delle auto mese per mese.. mi incuriosiva ed ora mi incuriosisce di più i numeri delle mtb in modo da poter capire perché stanno fallendo in molti.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.398
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ecco una informazione che mi piacerebbe tanto sapere sono i numeri di vendite delle varie mtb, andavo sempre a vedere infondo a quattro ruote per vedere i numeri di vendita delle auto mese per mese.. mi incuriosiva ed ora mi incuriosisce di più i numeri delle mtb in modo da poter capire perché stanno fallendo in molti.
Sarebbe interessante saperlo , ma fallisce chi ha prezzi esorbitanti e insensati , perché si spera che dopo anni di perculate la grinta abbia aperto gli occhi , anche se i babbi esisteranno sempre ….
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sarebbe interessante saperlo , ma fallisce chi ha prezzi esorbitanti e insensati , perché si spera che dopo anni di perculate la grinta abbia aperto gli occhi , anche se i babbi esisteranno sempre ….
Sì prezzi alti.
Se per un progetto del genere tra ingegneri, riders sponsorizzati, pubblicità, linea di produzione trasporti dalla cina, capannoni dove ha sede il brend, luce gas immondizia tasse personale etc etc perché c’è altro, e vendi 100 bici a 13000 euro a me ma a pinarello arriverà 7000? Poi 50% tasse son 3500 per cento sono 350000 e cosa ci fai ?
Quindi mi chiedo almeno 1000 ne vendono ? Altrimenti chiudi sì baracca
Quindi per questo mi piacerebbe sapere i numeri come vedevo su quattro ruote
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.192
2.519
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sì prezzi alti.
Se per un progetto del genere tra ingegneri, riders sponsorizzati, pubblicità, linea di produzione trasporti dalla cina, capannoni dove ha sede il brend, luce gas immondizia tasse personale etc etc perché c’è altro, e vendi 100 bici a 13000 euro a me ma a pinarello arriverà 7000? Poi 50% tasse son 3500 per cento sono 350000 e cosa ci fai ?
Quindi mi chiedo almeno 1000 ne vendono ? Altrimenti chiudi sì baracca
Quindi per questo mi piacerebbe sapere i numeri come vedevo su quattro ruote
Pinarello ha venduto l'azienda a giugno 2023. La cifra non è chiara ma si parlava di 200 milioni di euro. Citando dalla Gazzetta, il giro d'affari è raddoppiato dal 2015 al 2022, con un valore di produzione di 84 milioni annui e ricavi per 78 milioni di euro. Insomma non sono noccioline e sappiamo che vivono di BDC. Quindi vedo molto difficile che Pinarello fallisca se anche ne vendessero solo 100. E comunque dubito seriamente che ne vendano solo 100, è un marchio premium noto nel mondo. Al migliaio ci arrivano tranquilli anche solo con i ricconi che hanno le loro top di gamma da strada in garage e vogliono la MTB per farsi un giretto fuori strada.
Il prezzo è allineato al top di gamma della Dogma stradale (anche come kit telaio), che ha ben meno pezzi complessi e di terze parti (ammortizzatore, snodi carro, forcella ammortizzata, telescopico). Quindi paradossalmente è più giustificato su questa che su quella.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
678
171
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Pinarello ha venduto l'azienda a giugno 2023. La cifra non è chiara ma si parlava di 200 milioni di euro. Citando dalla Gazzetta, il giro d'affari è raddoppiato dal 2015 al 2022, con un valore di produzione di 84 milioni annui e ricavi per 78 milioni di euro. Insomma non sono noccioline e sappiamo che vivono di BDC. Quindi vedo molto difficile che Pinarello fallisca se anche ne vendessero solo 100. E comunque dubito seriamente che ne vendano solo 100, è un marchio premium noto nel mondo. Al migliaio ci arrivano tranquilli anche solo con i ricconi che hanno le loro top di gamma da strada in garage e vogliono la MTB per farsi un giretto fuori strada.
Il prezzo è allineato al top di gamma della Dogma stradale (anche come kit telaio), che ha ben meno pezzi complessi e di terze parti (ammortizzatore, snodi carro, forcella ammortizzata, telescopico). Quindi paradossalmente è più giustificato su questa che su quella.
Io infatti guardando i prezzi delle BDC top non ho mai capito perché costano più delle MTB, cioè certe BDC di listino vanno oltre i 15000€ e sono mezzi complessivamente meno complessi, boh, probabilmente leggi di mercato, ad esempio se non erro la sola forcella rigida della Dogma F (BDC) costa 2000€
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io infatti guardando i prezzi delle BDC top non ho mai capito perché costano più delle MTB, cioè certe BDC di listino vanno oltre i 15000€ e sono mezzi complessivamente meno complessi, boh, probabilmente leggi di mercato, ad esempio se non erro la sola forcella rigida della Dogma F (BDC) costa 2000€
Perché i bitumari sono ancora più fanatici e sboroni dei biker, nonché, spesso, più ricchi :rosik:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io infatti guardando i prezzi delle BDC top non ho mai capito perché costano più delle MTB, cioè certe BDC di listino vanno oltre i 15000€ e sono mezzi complessivamente meno complessi, boh, probabilmente leggi di mercato, ad esempio se non erro la sola forcella rigida della Dogma F (BDC) costa 2000€
Anche i top di gamma elettrici stanno a 15.000, ma hanno anche motore e batteria... Mah!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
cmq scrivo una cosa che ho già scritto altrove: se non sei Pidcock (o la Berta o Korezky o altri di quel livello lì) la raffinatezza di questi mezzi supertop (e relativo prezzo stellare) non ti serve a nulla, quindi sono bici che si commentano per il gusto di commentare, mica perché poi qualche comune mortale le compri.

una Oiz, Lux, rockrider o similare gamma media (diciamo 4/5 Mila) e vai già forte, se ci sai andare.
il marginal gain ottenibile con una bici così serve al limite a quelli della world Cup (al limite, che poi tanto pedalano quello che gli dà lo sponsor e vanno sempre fortissimo uguale).

però, come le soluzioni dai Boeing sono arrivate piano piano alle utilitarie, queste Ferrari a due ruote magari aprono dei canali di sviluppo di cui fruiremo tutti fra qualche anno.
magari fra 5 anni tutte le full XC avranno la scatola MC oversize, chi lo sa.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
678
171
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Perché i bitumari sono ancora più fanatici e sboroni dei biker, nonché, spesso, più ricchi :rosik:
Anche i top di gamma elettrici stanno a 15.000, ma hanno anche motore e batteria... Mah!

Boh, io ho una BDC pagata nuova nel 2019 1300€ che pesa 8,2kg e onestamente non capisco perché spendere troppo per una BDC, alla fine ci fai strada, non ti servono chissà quali raffinatezze, sospensioni avanzate o chissà che freni ma magari sono io che non sono particolarmente appassionato al mondo stradale.
 

Mogul

Biker serius
24/2/24
112
59
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
A me la Dogma piace molto sia per le geometrie e per il fatto che abbiano mantenuto l' escursione entro i 100mm a mio parere è la scelta vincente per questo tipo di bici
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.527
2.036
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
non é una bici per tutto questo è palese e non solo per il prezzo , non è downcountry, rigida che la sfrutta solo pidcock e la prevot, va bene così mica pinarello vuole fare concorrenza a rockrider o cube o radon
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Boh, io ho una BDC pagata nuova nel 2019 1300€ che pesa 8,2kg e onestamente non capisco perché spendere troppo per una BDC, alla fine ci fai strada, non ti servono chissà quali raffinatezze, sospensioni avanzate o chissà che freni ma magari sono io che non sono particolarmente appassionato al mondo stradale.
Non lo capisco neanche io se è per questo...
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

Classifica mensile dislivello positivo