Pimp my Bike... Ovvero.. Posso fare questa modifica? LOL

Ok ok é un titolo un pó click bait ma é stiloso dai ammettetelo! :D

Andiamo al dunque... Ho una Ktm Ultra Flite del boh, 2016.. Acquistata solo per il richiamo del brand in negozio e perché era in sostituzione con l'altra vecchia ktm da 26 a 29". Tutto sommato non mi lamento della componentistica che monta. Vorrei peró renderla un pó piú al passo coi tempi, cambiando la guarnitura a tre corone con la singola. La sua guarnitura originale é una Shimano Deore M612 40-30-22 e dietro al cambio ho una cassetta Shimano HG50-10 11-36 con cambio SLX M670 shadow. Posso secondo voi trasformare la guarnitura in una monocorona? Oppure devo comprare proprio tutta una guarnitura monocorona?

Non vorrei fare la "porcata" fatta in passato nel trasformare i copertoni da camera d'aria a tubeless e vabbé.... Esperimento fallito... Secondo voi é fattibile?

grazie!
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Sì fattibilissimo. Puoi tenere tranquillamente la tua guarnitura attuale, dovrai comprare:

- corona anti-caduta
- pacco pignoni con un range maggiore dell'attuale 11-36. Io per un periodo ho girato con 32 davanti e pp 11-36 ma devi essere parecchio allenato, e sulle rampe i quadricipiti e i polmoni implorano pietà, tra l'altro era su una 26, su 29 è roba da pro o quasi.

Io ti consiglio pacco pignoni 11-46 sun-race, per la corona starei su una 30 o 32 non di più, ma qua è molto personale sia in base alla tua gamba che ai tuoi percorsi abituali, dovresti fare qualche calcolo con i rapporti che usi di più in salita per avere il corrispettivo con il monocorona.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Puoi trasformare la tua guarnitura in monocorona togli le 2 corone esterne e sostituisce la corona centrale con una anticaduta sostituendo anche i dadi di fissaggio che devono essere ribassanti (si dovrebbero trovare kit di trasformazione)
il problema è la cassetta dovrai mantenere un 10vel 11-36 quindi avrai una netta riduzione del range, in teoria puoi montare una cassetta 11-42 sostituendo solo la vite di regolazione ma il funzionamento è tutt'altro che garantito per cassetta cassette 11-46 dovrai far ricorso ad extender in tal caso compenserai un po' la mancanza di range ma il funzionamento non è detto che sia ancora accettabile.
Per la conversione tubeless devi avere cerchi e gomme tubeless, i pneumatici possono essere facilmente acquistati (con 50/60€ te la cavi) se devi sostituire anche i cerchi/ruote la spesa sale parecchio (200/250€ per una coppia di ruote) una alternativa economica sono i kit di conversione con bandelle
 
Ciao! Grazie mille per la risposta! Si effettivamente da quando mi é venuta questa idea, ultimamente resto piú concentrato su quale rapporto utilizzo maggiormente e ok a parte salite esagerate, il piú della volte uso sempre la corona centrale da 30 sulla guarnitura, e me la gioco con le velocitá dietro senza fare troppi incroci. Quindi mi confermi che dovrei cambiare anche il pacco pignoni. La mia preoccupazione maggiore era di non avere abbastanza spazio con gli incroci con il telaio, ma questa cosa mi rende molto piú tranquillo dai :D Inizio ad informarmi sui componenti che mi hai consigliato! Grazie mille!!!
 
Puoi trasformare la tua guarnitura in monocorona togli le 2 corone esterne e sostituisce la corona centrale con una anticaduta sostituendo anche i dadi di fissaggio che devono essere ribassanti (si dovrebbero trovare kit di trasformazione)
il problema è la cassetta dovrai mantenere un 10vel 11-36 quindi avrai una netta riduzione del range, in teoria puoi montare una cassetta 11-42 sostituendo solo la vite di regolazione ma il funzionamento è tutt'altro che garantito per cassetta cassette 11-46 dovrai far ricorso ad extender in tal caso compenserai un po' la mancanza di range ma il funzionamento non è detto che sia ancora accettabile.
Per la conversione tubeless devi avere cerchi e gomme tubeless, i pneumatici possono essere facilmente acquistati (con 50/60€ te la cavi) se devi sostituire anche i cerchi/ruote la spesa sale parecchio (200/250€ per una coppia di ruote) una alternativa economica sono i kit di conversione con bandelle
Ciaoo!!! Ho appena guardato il video! Si diciamo che sembra facile farlo, ma come dici te, é meglio evitare di fare delle pasticciate e andare sul sicuro, a questo punto sostituendo anche il pacco pignoni :) Per le ruote tubeless, avevo sostituito i flap, con il suo nastro specifico ma é stato un disastro, avendo comunque utilizzato copertoni tubeless ready, quindi ecco preferirei avere la certezza di che componenti servono per avere un sistema non originale ma comunque affidabile..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il pacco pignoni non puoi sostituirlo senza sostituire anche il cambio, il tuo cambio attuale secondo Shimano arriva fino a 36T quindi una cassetta 11-42 ad esempio non funziona o meglio in qualche modo si riesce a farla funzionare ma non si avrà mai un funzionamento perfetto ed ancor meno funziona una cassetta 11-46.
Se mantieni la tua cassetta attuale 11-36 con in corona anteriore da 30T ad esempio hai una drastica diminuzione di range che su certi percorsi potrebbe essere trascurabile ma su veri trail da MTB è un dramma almeno di non avere una gamba fenomenale, quindi è consigliabile passare almeno ad una cassetta 11-42 usando un exteder per il forcellino e sperando che tutto funzioni bene, oppure se si vuole tagliare la testa al toro passare ad un 11v o 12v sostituendo cambio e manettino.
Se hai nastrato male è normale che il tubeless non tenga basta nastrare con cura è buona parte dei problemi sono risolti a patto di avere anche cerchi tubeless ready (non solo le gomme).
Se però i tuoi cerchi non sono tubeless ready devi usare flap di gomma (sono una versione commerciale del vecchio metodo ghetto) e non centrano niente con i flap para nippli che sono generalmente installati sulle ruote
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Il pacco pignoni non puoi sostituirlo senza sostituire anche il cambio, il tuo cambio attuale secondo Shimano arriva fino a 36T quindi una cassetta 11-42 ad esempio non funziona o meglio in qualche modo si riesce a farla funzionare ma non si avrà mai un funzionamento perfetto ed ancor meno funziona una cassetta 11-46.
Se mantieni la tua cassetta attuale 11-36 con in corona anteriore da 30T ad esempio hai una drastica diminuzione di range che su certi percorsi potrebbe essere trascurabile ma su veri trail da MTB è un dramma almeno di non avere una gamba fenomenale, quindi è consigliabile passare almeno ad una cassetta 11-42 usando un exteder per il forcellino e sperando che tutto funzioni bene, oppure se si vuole tagliare la testa al toro passare ad un 11v o 12v sostituendo cambio e manettino.
Se hai nastrato male è normale che il tubeless non tenga basta nastrare con cura è buona parte dei problemi sono risolti a patto di avere anche cerchi tubeless ready (non solo le gomme).
Se però i tuoi cerchi non sono tubeless ready devi usare flap di gomma (sono una versione commerciale del vecchio metodo ghetto) e non centrano niente con i flap para nippli che sono generalmente installati sulle ruote
Sul 42 quel cambio ci va senza modificare nulla. Ne sono certo perchè lo utilizzo da qualche anno ormai ma sul web è pieno di persone che lo usano tranquillamente.

Per il 46 potrebbe essere necessario acquistare il Goat Link della Wolftooth, ma prima di acquistarlo farei una prova.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' molto improbabile che non sia necessario sostituire la vite di regolazione con una più lunga potrebbe anche starci ma sarebbe risicatissimo.
Il fatto cha a molti funzioni non vuol dire cha a tutti funzioni e soprattutto che funzioni bene.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
E' molto improbabile che non sia necessario sostituire la vite di regolazione con una più lunga potrebbe anche starci ma sarebbe risicatissimo.
Il fatto cha a molti funzioni non vuol dire cha a tutti funzioni e soprattutto che funzioni bene.
Ma scusa in base a cosa affermi che sarebbe risicatissimo? Il mio e mille altri funzionano perfettamente.

Tu hai affermato che è necessario sostituire il cambio, cambiare una vite che costa pochi centesimi mi sembra una cosa fattibile.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Shimano è il produttore è dice nella scheda tecnica che funziona massimo col 36T non sono quindi io a dirlo ma è SHIMANO che mi sembra abbastanza autorevole.
Poi in qualche modo riesci a farlo funzionare anche col 42T è possibile ma sei fuori specifiche quindi non hai alcuna garanzia che il funzionamento sia accettabile.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Nel caso potrebbe essere fattibile per una persona che si limita a fare il solo "tagliando" quindi sostituzione pastiglie dei freni, spurgo, cambio catena ecc?
Si non richiede particolari abilità ne particolari attrezzi, se hai un minimo di capacità meccanica non dovresti aver alcun problema in fondo si stratta solo di avvitare/svitare viti con chiavi a brugole.
 
Si non richiede particolari abilità ne particolari attrezzi, se hai un minimo di capacità meccanica non dovresti aver alcun problema in fondo si stratta solo di avvitare/svitare viti con chiavi a brugole.
Si si per quello non ho problemi! Il "problema" è capire gli attrezzi specifici da utilizzare tipo boh, esrrattori, se ci sono chiavi specifiche da utilizzare tipo quelle per mettere in battuta la guarnitura, ma dai, ci deve per forza essere una prima volta per tutti!!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
girobulloni proprietario.
essendo un 40-30-22 dovrebbe avere il girobulloni da 92mm ma è meglio controllare
esrrattori, se ci sono chiavi specifiche da utilizzare
per smontare la guarnitura hai bisogno una rotellina in plastica
mentre per smontare le corone torna utile una chiave per tenere ferme le rondelle posteriori
mentre per smontare la cassetta hai bisogno di una chiave apposta e di una frusta
il tutto costa pochi euro per il resto bastano gli attrezzi standard (chiavi a brugola cacciaviti ecc).
 
Guardando un po' i prezzi che girano nel cambiare proprio tutto da Shimano a sram monocorona tipo un gx, vi volevo chiedere se solitamente è fattibile fare questo tipo di upgrade su una bici che ha già 4 anni o se conviene proprio fare cassetto e comprare una bici più recente e questa farla "morire" così. Che dite?
 

Classifica mensile dislivello positivo