PIKE U-TURN o AIR U-TURN?

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
E allora come mai sulle moto e sulle auto da rally esistono molle più o meno progressive? E' chiaro che se una molla è regolare è lineare ma se cambi le dimensioni delle spire è chiaro che dove le spire sono più fini la molla si comprimerà prima rendendola di fatto più morbida nella prima fase. Una volta che le spire più piccole sono compresse si comprimono quelle più grosse ma appunto perchè più grosse servirà una maggiore forza e quindi la molla sarà più rigida. Che poi in MTB non si usino queste soluzioni è un discorso, ma da un punto di vista tecnologico si può fare senza problemi una molla progressiva (ma magari costa di meno lavorare sull'idraulica).

Esatto. Con una piccola nota: esistono molle che hanno spire realizzate con un filo metallico più sottili e quindi più cedevoli all'affondamento, ed esistono anche molle che hanno spire con un passo diverso così da realizzare un affondamento lineare nella fase in cui vanno a pacco le spire meno distanti e progressivo nella fase in cui vanno a pacco le spire più distanti. Anni fa la Mountain Challenge adottava delle molle progressive per ovviare alla regressività del carro monoshock di una delle bici a catalogo. Il ragionamento fatto sul forum sulla linearità della molla a molla (scusate il bisticcio) è basato sulla equivalenza ed equidistanza delle spire della molla; quello sulla progressività della molla ad aria è basato sulle proprietà del gas compresso nella camera positiva della sospensione che diventa progressivamente (di nuovo, scusate la scelta di termini) più duro da comprimere per la sua stessa natura.

• Mi piace
Reactions: Danybiker88

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Esatto. Con una piccola nota: esistono molle che hanno spire realizzate con un filo metallico più sottili e quindi più cedevoli all'affondamento, ed esistono anche molle che hanno spire con un passo diverso così da realizzare un affondamento lineare nella fase in cui vanno a pacco le spire meno distanti e progressivo nella fase in cui vanno a pacco le spire più distanti. Anni fa la Mountain Challenge adottava delle molle progressive per ovviare alla regressività del carro monoshock di una delle bici a catalogo. Il ragionamento fatto sul forum sulla linearità della molla a molla (scusate il bisticcio) è basato sulla equivalenza ed equidistanza delle spire della molla; quello sulla progressività della molla ad aria è basato sulle proprietà del gas compresso nella camera positiva della sospensione che diventa progressivamente (di nuovo, scusate la scelta di termini) più duro da comprimere per la sua stessa natura.

Grazie per il chiarimento. Mi sembrava una cosa ovvia, ma mi era venuto il dubbio visto che si parlava addirittura di un topic apposta.
Quindi questo conferma che il costruttore può giocare maggiormente sul comportamento della forca giocando sulla progressività della forca. Indi per cui è un punto a favore della molla.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Grazie per il chiarimento. Mi sembrava una cosa ovvia, ma mi era venuto il dubbio visto che si parlava addirittura di un topic apposta.
Quindi questo conferma che il costruttore può giocare maggiormente sul comportamento della forca giocando sulla progressività della forca. Indi per cui è un punto a favore della molla.
Peccato che non trovi più il topic, era spiegato tutto...

Clepsydra

Biker superis
Buongiorno ragazzi!
Ho due domande visto che si parla di PIKE!

1) Io ho una Pike U-turn, però non so se la mia è una 454 o altro mi potete aiutare?
- la mia è regolabile 95-140mm.
- La parte sinistra aria con la possibilità di caricarla sopra e sotto (con tanto di scritta U-turn sullo stelo)
- Sulla destra adesivo motion control, 'manopola' blù per aprire e chiudere la forcella, altra manopolina gate,
e in basso manopola rossa per il rebound alta 3/4cm.

Io credo che sia la 454.. però attendo anche una vostra conferma.

2) Sto cercando un kit per revisionare la mia 'RockShox Pike U-Turn' la mia è da 26'.
Sapete se in giro ci sono dei link dove comprare kit oring e set guarnizione para polvere?

Resto in attesa.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo