Ah, ok, parli del maxle...
Esatto...Parlavo di niente...
Ah, ok, parli del maxle...
in che senso di niente?faléstra;1987109 ha scritto:Esatto...Parlavo di niente...
E allora come mai sulle moto e sulle auto da rally esistono molle più o meno progressive? E' chiaro che se una molla è regolare è lineare ma se cambi le dimensioni delle spire è chiaro che dove le spire sono più fini la molla si comprimerà prima rendendola di fatto più morbida nella prima fase. Una volta che le spire più piccole sono compresse si comprimono quelle più grosse ma appunto perchè più grosse servirà una maggiore forza e quindi la molla sarà più rigida. Che poi in MTB non si usino queste soluzioni è un discorso, ma da un punto di vista tecnologico si può fare senza problemi una molla progressiva (ma magari costa di meno lavorare sull'idraulica).
in che senso di niente?
Esatto. Con una piccola nota: esistono molle che hanno spire realizzate con un filo metallico più sottili e quindi più cedevoli all'affondamento, ed esistono anche molle che hanno spire con un passo diverso così da realizzare un affondamento lineare nella fase in cui vanno a pacco le spire meno distanti e progressivo nella fase in cui vanno a pacco le spire più distanti. Anni fa la Mountain Challenge adottava delle molle progressive per ovviare alla regressività del carro monoshock di una delle bici a catalogo. Il ragionamento fatto sul forum sulla linearità della molla a molla (scusate il bisticcio) è basato sulla equivalenza ed equidistanza delle spire della molla; quello sulla progressività della molla ad aria è basato sulle proprietà del gas compresso nella camera positiva della sospensione che diventa progressivamente (di nuovo, scusate la scelta di termini) più duro da comprimere per la sua stessa natura.
Peccato che non trovi più il topic, era spiegato tutto...Grazie per il chiarimento. Mi sembrava una cosa ovvia, ma mi era venuto il dubbio visto che si parlava addirittura di un topic apposta.
Quindi questo conferma che il costruttore può giocare maggiormente sul comportamento della forca giocando sulla progressività della forca. Indi per cui è un punto a favore della molla.
Peccato che non trovi più il topic, era spiegato tutto...