PIKE U-TURN o AIR U-TURN?

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
49
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Salve a tutti,
sulla mia prossima biga (BLUR LT) vorrei montare una forka regolabile con 140mm di escursione e perno passante QR. Se non sono mal informato l'unica alternativa è la PIKE.

A questo punto sono indeciso se comprare una PIKE 454 U-TURN o AIR U-TURN perchè non conosco le differenze di comportamento. Di primo acchito mi piacerebbe quella a molla, il non dovermi preoccupare di gonfiarla mi piacerebbe, inoltre ho la sensazione che sia più "robusta".

Voi che ne dite?

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io ho "spacciato" Pike sia ad aria che a Molla, complessivamente gli utenti sono sempre molto soddisfatti, è la classica forca con la quale si va sul sicuro sicuro...
A me personalmente, soprattutto nell'ottica di montare un blur LT, la air piace di più...è vero che devi gonfiare etc...però una volta trovata la taratura giusta ti trovi con una forca eccellente e abbastanza più leggera della coil, che fra l'altro ha il problema della scelta molla (da pagare a parte se la stock non è ok per te).

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
io ho la coil sulla chameleon , la trovo ottima.Facile ed efficace a trovare la taratura giustaOttimo il bloccaggio, comodissimo il variare l'escursione e soprattutto ha una rigidità ed una scorrevolezza veramente degne di nota.L'aria non l'ho mai provata , ma se tipiace come copia la molla ..è un altra storia..

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Non ho mai avuto il piacere di provare la versione a molla; possiedo una 454 Air u turn da 5 mesi e non posso assolutamente lamentarmene, anzi non avrei mai immaginato che fosse così performante (vengo da una Marzocchi AM). Tieni in considerazione che con la versione ad aria puoi giocare a trovare diversi set-up regolando diversamente camera positiva e negativa. Quello che mi ha fatto scegliere la versione Air piuttosto che la coil, oltre alla maggiore customizzazione, è la differenza di peso. Con il cannotto tagliato a 18.5cm la mia pesa poco meno di 2.1Kg.

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
49
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike

Quindi secondo te come manutenzione nel tempo si possono considerare equivalenti?

Guadando un po' in giro ho notato che la molla di serie della coil potrebbe andar bene, dato che peso una settantina di chili...

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao quoto cattivik... il problema della mollaè ke se nn ti va bene l'originale, poi devi comprarne una a parte...

io avevo la recon u-turn e onestamente la molla originale era troppo morbida x i miei 75kg vestito...

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Io provengo da una lefty a molla, quindi ultra sensibile e scorrevole, da un paio di mesi ho una pike ad aria..... d'ora in poi solo aria per le possibilità che ti da l'aria nella taratura anche in funzione del percorso ( una girata sulle colline vicino a casa non è come una giornata con risalite meccanizzate ).

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
L'aria ti permette di settare come più ti piace la forcella, senza dover cambiare molla. All'inizio ero scettico anch'io per questo problema, poi però ho optato lo stesso per la molla e devo dire che mi sono ricreduto. Molto più sensibile sui piccoli urti. La molla inoltre permette al costruttore di modificare la progressività durante la corsa. E' quindi possibile avere molle lineari, molle progressive da metà escursione e molle lineari e molto progressive sul finecorsa. Ovviamente è chi progetta la forcella a decidere il tipo di molla, non siamo noi, però è comunque un sistema che permette al costruttore maggiore libertà nella progettazione dell'aria.
Ad ogni modo la Pike ad aria è molto pesante. Raggiungiamo pesi vicini alla Lyrik, seppur la corsa sia di 20mm inferiore e gli steli più piccoli. Bisogna valutare se il miglior funzionamento sia tale da giustificare l'aumento di peso. Secondo me si, ma la decisione è molto soggettiva. Comunque, sia che tu prenda la molla che la verione ad aria stai tranquillo che sono entrambe due ottime forcelle.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Se vuoi fare il diverso (nel senso originale) e la forcella non ti serve subito, potresti aspettare la marzocchi 44.
D'altra parte deve ancora uscire e avrà i problemi di gioventù di sempre...
A parte questo hai ragione: dubito che esistano alternative con perno passante.

Cos'è un perno passante QR?

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
....
Ad ogni modo la Pike ad aria è molto pesante. Raggiungiamo pesi vicini alla Lyrik, ...
Non mi risulta, la Pike ad aria pesa intorno ai 2.1Kg (varia anche in funzione delle versioni ma siamo lì) mentre la lyrik ad aria è data per 2.5kg (quella a molla 2.6Kg) .
In ogni caso non considero queste come variazioni di peso davvero significative o limitanti in ambito AM. Se avessi potuto, avrei preso una lyrik eccome ma non volevo/potevo spendere tanto. Cercando sull'usato, di Pike Air U-turn se ne trovano a prezzi più che convenienti; lyrik di seconda mano molte di meno e ovviamente a prezzi maggiori.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Le molle progressive non esistono. Non sono progressive neanche quelle a cui scaricani del materiale modificandole.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Ovviamente il mio neurone non funzionava mentre stavo scrivendo
Intendevo dire che la Pike a molla (con i 2435g della 426)è molto pesante, quasi quanto una Lyrik.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Le molle progressive non esistono. Non sono progressive neanche quelle a cui scaricani del materiale modificandole.

Scusa ma se tu costruisci una molla con alcune spire più fini questa sarà più morbida all'inizio e poi più dura. Prima si comprimono le spire più piccole e poi quelle più grosse. E la Molla della mia Lyrik è fatta così e si sente molto bene che dopo alcuni cm di corsa diventa molto più dura.

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
49
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike

QR è acronimo di Quick Release (sgancio rapido). Di fatto è un perno passante a tutti gli effetti, ma il bloccaggio, invece di essere fatto con delle viti, viene azionato da una leva, come nelle ruote standard.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Magari! La molla è un elemento elastico unico, che si comprime in blocco e non prima una parte e poi l'altra. La progressività in una forcella a molla la fa l'idraulica. C'era un topic proprio nel forum che parlava di questo, ma non lo trovo più...

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

E allora come mai sulle moto e sulle auto da rally esistono molle più o meno progressive? E' chiaro che se una molla è regolare è lineare ma se cambi le dimensioni delle spire è chiaro che dove le spire sono più fini la molla si comprimerà prima rendendola di fatto più morbida nella prima fase. Una volta che le spire più piccole sono compresse si comprimono quelle più grosse ma appunto perchè più grosse servirà una maggiore forza e quindi la molla sarà più rigida. Che poi in MTB non si usino queste soluzioni è un discorso, ma da un punto di vista tecnologico si può fare senza problemi una molla progressiva (ma magari costa di meno lavorare sull'idraulica).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo