pike team

whitemount

Biker popularis
9/1/03
51
0
0
Schio
Visita sito
Sto cercando una nuova forcella per la mia commencal meta 5.5.1 che sia un pò più sensibile della all mountain 4 di serie.
Sto guardando molte cose ma non vorrei spender molto, non più di 400€ se possibile meno perchè più avanti vorrei-dovrei anche cambiar i cerchi con più larghi gli attuali alex rims son da 17mm. e vorrei passare ad una gomma da almeno 2.3 all'anteriore.
Una delle forcelle che mi piace di più è la pike, visto che in salita soffro le impennate (risolto abbassando l'attacco manubrio ma io amo stare alto a pedalare) e conseguente sdraiamento sul tubo orizzontale.

In cosa differisce la pike team del 2005 da le ultime? tenete conto che mi interessa la versione u-turn a molla.

So che dovrei cambiare anche il mozzo anteriore con uno a perno passante da 20 mm. siccome vorrei compormi le ruote cosa consigliate a prezzo umano?

Ah come percorsi prediligo il tecnico lento, purtroppo becco spesso sassi e faccio giri notevoli, se avete altre forcelle da consigliare dite pure.
Avevo guardato anche la lyric ma è molto cara e poi non so se avrei vantaggio ad una forcella così alta in discesa?
la fox vanilla ma il discorso dell'assistenza mi piace poco.
La allmountain 1 ma mi piace talmente poco la mia am4 forse è proprio che ad aria non va perchè amici adorano la 66 e per me consigliano la Z1, particolarmente la za light eta, ma è ad aria o molla???
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
ciao,potresti considerare anke la domain con u-turn,come modello dovrebbe infilarsi tra la pike e la lyric,ma in krukkonia a meno di 500€ non l'ho vista(modello di punta:318 u-turn)...............
x i mozzi,ti posso consigliare i reverse(li uso io sulla DH e sono ottimi:-?),son questi:
http://www.solidbikes.de/parts_naben.html
qui in italia li trovi sicuramente da nosy be,e forse anke da bike store,stanno sui 100€:prost:
 

whitemount

Biker popularis
9/1/03
51
0
0
Schio
Visita sito
ciao,potresti considerare anke la domain con u-turn,come modello dovrebbe infilarsi tra la pike e la lyric,ma in krukkonia a meno di 500€ non l'ho vista(modello di punta:318 u-turn)...............
x i mozzi,ti posso consigliare i reverse(li uso io sulla DH e sono ottimi:-?),son questi:
http://www.solidbikes.de/parts_naben.html
qui in italia li trovi sicuramente da nosy be,e forse anke da bike store,stanno sui 100€:prost:

grazie, dò un occhiata.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
La Z1 ligth eta (2006) è mista aria molla, è una forcella molto valida ma proprio perchè deve essere gonfiata abbastanza per avere un precarico adeguato, non ha nella sensibilità la propria peculiarità, molto meglio la 2007 quella arancione, o la 2005.
Se vuoi sensibilita e un peso ragionevole la vanilla è perfetta e non devi nemmeno cambiare ruota, per quanto riguarda la manutenzione, le vanilla sono molto affidabili, per due o tre anni non dovresti avere problemi.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao,potresti considerare anke la domain con u-turn,come modello dovrebbe infilarsi tra la pike e la lyric,ma in krukkonia a meno di 500€ non l'ho vista(modello di punta:318 u-turn)...............

La domain è una forcella monopiastra da FR. E' molto più pesante della Lyrik (siamo infatti sui 2,9kg). Poi è troppo alta per il tuo telaio. Siamo a 180 come escursione.
Fossi in te restringerei la scelta tra Pike e Lyrik. Tieni anche conto che la Pike ha gli steli da 32, la Lyrik da 35 ed è quindi più rigida ma allo stesso tempo un po più massiccia.
Comunque ti consiglierei un modello ad aria. Secondo offre una maggiore possibilità di regolazioni senza dover cambiare le molle. Le Rock Shox sono secondo me molto sensibili sui piccoli urti (poi dipende ovviamente da come regoli la camera positiva e la negativa), tanto che non si sente quasi la differenza rispetto ad una forcella a molla. Molto interessanti sono le molteplici regolazioni che offre RS. Fossi in te spenderei qualcosina in più e prenderei la versione Air U-turn o la 2 Step Air. L'escursione variabile aiuta moltissimo in salita. Ricorda comunque che la forcella è un elemento fondamentale per una bici. Secondo me vale la pena spendere qualcosina in più poichè poi la differenza si sente.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
La domain è una forcella monopiastra da FR. E' molto più pesante della Lyrik (siamo infatti sui 2,9kg). Poi è troppo alta per il tuo telaio. Siamo a 180 come escursione.
Fossi in te restringerei la scelta tra Pike e Lyrik. Tieni anche conto che la Pike ha gli steli da 32, la Lyrik da 35 ed è quindi più rigida ma allo stesso tempo un po più massiccia.
Comunque ti consiglierei un modello ad aria. Secondo offre una maggiore possibilità di regolazioni senza dover cambiare le molle. Le Rock Shox sono secondo me molto sensibili sui piccoli urti (poi dipende ovviamente da come regoli la camera positiva e la negativa), tanto che non si sente quasi la differenza rispetto ad una forcella a molla. Molto interessanti sono le molteplici regolazioni che offre RS. Fossi in te spenderei qualcosina in più e prenderei la versione Air U-turn o la 2 Step Air. L'escursione variabile aiuta moltissimo in salita. Ricorda comunque che la forcella è un elemento fondamentale per una bici. Secondo me vale la pena spendere qualcosina in più poichè poi la differenza si sente.
si,ma io gli ho consigliato la domain xkè è l'unica ke si avvicina al suo budget di 400€,la lyric costa troppo,e poi non ha la stessa corsa?mi sembrava ke la lyric arrivasse sempre a 160........o-o
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Sono appena passato dalla pike team ... venduta sul mercatino ad una z1 light eta . Allora la pike è una buona forcella con l'uturn puoi tenere basso l'avantreno ad avere la forka ke funziona sempre e cmq ... certo devi fermarti specie x riestenderla .... come rigidità è inferiore alla marza pure avendo l'asse passante ke è molto comodo , con marza hai bisogno di 2 kiavini esagonali '6 e 4 mm.
Come comportamento la z1 va moltooo meglio .. specie come copia gli avvallamenti .. scendi dai grandini senza accorgertene ...il ritorno funziona molto meglio . L'eta è comodo x le rampe ... xò l'ammortizzazione è quasi nulla e dove sono molto sconnesse la pike era meglio .
Concordo sul fatto ke l'aria la limiti 1 pokino ... xkè parte 1 pò lenta ... ha una fase in mezzo ke è quasi vuota ... e poi è progressiva , cmq giocando fra aria e compressione si trova 1 buon compromesso .
Le regolazioni si sentono tantissimo 2 klick li senti , la pike è on - off.
In conclusione cerca 1 buon offerta x la pike ... magari nel mercatino ... la z1 è anke 2 cm +alta e la geometria commencal è già bella aperta magari te la trovi molto meno agile . Ps se trovi una vanilla a buon prezzo prendila al volo ... adesso con i modelli 2008 in arrivo .. ne troverai .
 

whitemount

Biker popularis
9/1/03
51
0
0
Schio
Visita sito
Quanti buoni consigli. Allora escludo la lyric.
Cerco e tengo d'occhio per le vanilla a molla se non erro e le pike anche air (più sensibili della mia am4 spero) con u-turn o la zi light eta.
Però forse la vanilla è meglio perchè non devo cambiar mozzo e ho visto è MOLTO più leggera delle altre, basta che poi non mi dia problemi di poca rigidità magari boh...

Cmq molti buoni consigli grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo