Pike sfondata....

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ieri a Sestola ho girato di nuovo con una pike 454 gentilmente fornita dal mio biciao in sostituzoine della 36talas che ho finalmente mandato in assistenza per risolvere (speriamo) il famigerato gioco di boccole che mi assillava...
Dopo un paio di discese a velocità paguro e un paio di saltini davero infimi riparto per una discesa leggermente sconnessa (Proba che si può fare tranquillamente con una cross country) e tutto ad un tratto sento un paio di fine corsa secchi con tanto di rumore raccapricciante tipo colpèo di martello su un incudine!
Mi fermo, provo a dare due pompate e mi accorgo che la forca fà muro dopo circa tre cm di corsa.
Sgonfio le camere, rigonfio, niente, smanetto un pò con compresione e gate ma niente...l'ho fatta vedere ad un mecca che a detta di tanti "ne sà" e aveva un gazebo sulle piste di sestola in preparazione della gara che c'è stata oggi, anche lui ha smanettato un attimo poi ha sentenziato di lasciare perdere ulteriori tentativi e mandarla in assistenza, nel frattempo notiamo che il fodero destro aveva una bella colata di olio....

Oggi per la gara della panighina mi ha prestato la bici un mio santo amico, e spero che la mia 36 venga pronta entro venerdì perciò della pike, apparte il dispiacere di aver tirato questa bega al mio bicio, ma altrettanto consapevole che non sia stato un mio dolo (guidavo davvero piano quando si è rotta) mi piacerebbe sapere i Vostri pareri....apparte il fatto che quest'anno sono sfigato con le forche, secondo voi cosa può essere successo?
Attualmente la forca è ancora bloccata, fà 3 cm di corsa e poi si ferma, anche se provo a ruotare lo u-turn, si avvita finchè non trova il muro dei 3 cm.

Mah...:nunsacci:
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Non c'è forcella che ti resista!

Probabilmente non era a posto, 'sta pike.


Già, fino ad un mese fà non avevo mai avuto problemi di forcelle in tutta la vita, ed ora due botte!
La cosa che mi preoccupa è che la pike in questione è la mia che avevo dato al mio biciaio in permuta per la fox. non è un apike strusata che il biciao aveva in magazzino, è un esemplare top di gamma compratuo in febbraio 2008, certo che se aveva un difettuccio c'è poco da fare, nuova o vecchia si rompe...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
cacchio...mi spiace...ti sei perso un pò di raidate.....questo è un problema del motion control, se ne è discusso su nsmb un pò di tempo fa.....
cmq....spero che la tua talas torni al più presto....vuoi vedere una pike sfondata seriamente? eccola qui....

oppure:
non è mai bello bocciare una forka con delle foto senza sapere perchè si sono rotte... così pare che la pike faccia cagare....
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
non è mai bello bocciare una forka con delle foto senza sapere perchè si sono rotte... così pare che la pike faccia cagare....

La pike è universalmente osannata nel forum, a buona ragione dato che è ottima, anch'io nei mesi in cui l'ho usata mi sono trovato benissimo, l'ho cambiata solo per desiderio di maggiore escursione, non per inefficienza, ora c'è stato un problema (a mio avviso serio, poi magari basta cambiare o-ring ma fatto stà che sono rimasto a piedi) perciò è giusto anche esporre eventuali problemi riscontrati...se le due foto della pike distrutte provengono dalla rete non le commento perchè magari si sono ridotte così dopo test estremi o salti da paura, invece per quanto riguarda il mio problema sono sicuro che la forcella è sempre stata usata con i guanti di lana, sicuramente si tratterà di un difetto del mio esemplare dato che ritengo impossibile che una forca dichiarata per uso AM/FR debba soffrire l'uso delicato che ne ho fatto io.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
La pike è universalmente osannata nel forum, a buona ragione dato che è ottima, anch'io nei mesi in cui l'ho usata mi sono trovato benissimo, l'ho cambiata solo per desiderio di maggiore escursione, non per inefficienza, ora c'è stato un problema (a mio avviso serio, poi magari basta cambiare o-ring ma fatto stà che sono rimasto a piedi) perciò è giusto anche esporre eventuali problemi riscontrati...se le due foto della pike distrutte provengono dalla rete non le commento perchè magari si sono ridotte così dopo test estremi o salti da paura, invece per quanto riguarda il mio problema sono sicuro che la forcella è sempre stata usata con i guanti di lana, sicuramente si tratterà di un difetto del mio esemplare dato che ritengo impossibile che una forca dichiarata per uso AM/FR debba soffrire l'uso delicato che ne ho fatto io.
infatti il mio commento era proprio per le due foto postate... anche io ho amato la pike, ma non l'ho più perchè purtroppo non esiste da 29"...
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
La pike è universalmente osannata nel forum, a buona ragione dato che è ottima, anch'io nei mesi in cui l'ho usata mi sono trovato benissimo, l'ho cambiata solo per desiderio di maggiore escursione, non per inefficienza, ora c'è stato un problema (a mio avviso serio, poi magari basta cambiare o-ring ma fatto stà che sono rimasto a piedi) perciò è giusto anche esporre eventuali problemi riscontrati...se le due foto della pike distrutte provengono dalla rete non le commento perchè magari si sono ridotte così dopo test estremi o salti da paura, invece per quanto riguarda il mio problema sono sicuro che la forcella è sempre stata usata con i guanti di lana, sicuramente si tratterà di un difetto del mio esemplare dato che ritengo impossibile che una forca dichiarata per uso AM/FR debba soffrire l'uso delicato che ne ho fatto io.

io ho una revelation e ho avuto il tuo stesso problema... corsa bloccata a 5 cm (2 in piu:hahaha:) e successiva fuoriuscita d'olio dallo stelo DX. ora è da AMG spero torni a casa presto!!!
P.S. anch'io sto facendo un pensierino alla talas 36 per avere piu escursione non è che ste forche se neaccorgono e lo fanno per dispetto???:smile::smile::smile:
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
I tutto ad un tratto sento un paio di fine corsa secchi con tanto di rumore raccapricciante tipo colpèo di martello su un incudine!
Mi fermo, provo a dare due pompate e mi accorgo che la forca fà muro dopo circa tre cm di corsa.
Sgonfio le camere, rigonfio, niente, smanetto un pò con compresione e gate ma niente...l'ho fatta vedere ad un mecca che a detta di tanti "ne sà" e aveva un gazebo sulle piste di sestola in preparazione della gara che c'è stata oggi, anche lui ha smanettato un attimo poi ha sentenziato di lasciare perdere ulteriori tentativi e mandarla in assistenza, nel frattempo notiamo che il fodero destro aveva una bella colata di olio....

Oanche se provo a ruotare lo u-turn, si avvita finchè non trova il muro dei 3 cm.

Mah...:nunsacci:

ehehehhehe

e successo pure alla mia ( a olio/molla, non aria) stesso muro e stesso clack metallico. era montata sulla pitch. è andata alla AMG e hanno fatto tutto e mooolto meglio dell'originale. in origine era molto "legnosa" mentre adesso non posso dire che è "budinosa" ma meglio si. comunque da come mi hanno rsposto è un problema conosciuto ( e spero risolto definitivamkente) . bravi :il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

raw69

Biker marathonensis
non è mai bello bocciare una forka con delle foto senza sapere perchè si sono rotte... così pare che la pike faccia cagare....

no...non fraintendermi...io volevo solo mostrare qualche foto di qualche pike rotta da quelli che ci girano in dirt (sapendo che non è una forka da dirt...) anzi...ti dico di più...io ho anche una pike a casa mia.....l'ho montata na volta sul bullit che avevo prima e posso garantire che è na gran forka!!!! :prost::prost:
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
oggi ho riportato la povera Pike dal biciaio, l'avevo messa dentro un gande sacchetto di nylon poi arrotolato intorno per imballarla un pò, quando l'ho tirata fuori era unta da capo a piedi, untissima, c'era olio ovunque...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
cacchio...mi spiace...ti sei perso un pò di raidate.....questo è un problema del motion control, se ne è discusso su nsmb un pò di tempo fa.....
cmq....spero che la tua talas torni al più presto....vuoi vedere una pike sfondata seriamente? eccola qui....

Dio bono!!!! speriamo non si sia fatto male! :nunsacci:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica mensile dislivello positivo