Pike rct3 VS Formula 35

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Io ho su quella da 1 anno...è che mi intrigava la verde...[emoji53]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Credo che dipenda dallo stile di guida e dai percorsi.

In genere nella mia zona sono molto scassati, in queste condizioni la rossa a mio avviso va meglio, perdona di piu' ed e' piu' adatta ai passaggi tecnici a bassa velocità.

Se girassi su sentieri più flow o in bike park non avrei dubbi sulla verde.
Non ho provato ma penso che la rossa con le compressioni alle basse un po' più chiusa non sia molto lontana dalla verde con il vantaggio che sulla rossa puoi aprire e chiudere la compressione.

Il vantaggio di questa forcella e' proprio poterla adattare velocemente a seconda dei sentieri in cui si gira
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Ho da poco montato sulla Capra CF la Formula 35 160 (presa usata sul mercatino) al posto della Pike rc3.
Direi che mi trovo molto bene, anche se la Pike era ottima.
La Formula è un po' più scorrevole nei primi cm. di escursione, ma la trovo comunque progressiva come la Pike.
Peso 60 kg scarsi e l'ho gonfiata a circa 50 psi.
La tabella sul fodero mi sembra corretta.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che l'escursione, invece di 160 mm. è 155 mm., boh...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
si...ma mi sembrava di aver capito che ci fosse una tenuta/membrana per equilibrarle...no?...:nunsacci:
sinceramente non penso, essendo una sola la camera pneumatica ( la positiva) , non credo ci siano tenute pneumatiche sulla negativa.
il motivo per il quale la forka non si estende completamente può essere a causa di una molla negativa particolarmente tenace, oppure per una bassa pressione effettiva di gonfiaggio ( e ricordo che molte volte il manometro della pompetta restituisce misure errate)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sinceramente non penso, essendo una sola la camera pneumatica ( la positiva) , non credo ci siano tenute pneumatiche sulla negativa.
il motivo per il quale la forka non si estende completamente può essere a causa di una molla negativa particolarmente tenace, oppure per una bassa pressione effettiva di gonfiaggio ( e ricordo che molte volte il manometro della pompetta restituisce misure errate)


Ok...allora chiedo scusa per la c@xx@t@...:balla-co:
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Intanto ieri ed oggi ho continuato a testare valvola verde e rossa; questa volta in park. La rossa e' la valvola che preferisco. Restituiro' la verde al mio amico visto che non ho in programma di fare gare o percorsi scorrevoli, e anche se fosse due click alle basse e passa la paura.
 
  • Mi piace
Reactions: theoroots

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Intanto ieri ed oggi ho continuato a testare valvola verde e rossa; questa volta in park. La rossa e' la valvola che preferisco. Restituiro' la verde al mio amico visto che non ho in programma di fare gare o percorsi scorrevoli, e anche se fosse due click alle basse e passa la paura.

io invece aspetto proprio che esca in commercio la verde per sperare di avere la Formula 35 più ferma alle basse velocità di compressione (adesso anche chiudendo tutto il registro non mi soddisfa, secondo me è troppo cedevole). Peso 76kg nudo e non ho una guida assolutamente aggressiva anzi sono tendenzialmente lento in discesa ma non mi dispiacerebbe avere una forcella che si insacca meno sul ripido e in frenata, quasi quasi provo la valvola rossa in attesa che esca la verde ? Andrebbe montata sul bronson v1.
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
io invece aspetto proprio che esca in commercio la verde per sperare di avere la Formula 35 più ferma alle basse velocità di compressione (adesso anche chiudendo tutto il registro non mi soddisfa, secondo me è troppo cedevole). Peso 76kg nudo e non ho una guida assolutamente aggressiva anzi sono tendenzialmente lento in discesa ma non mi dispiacerebbe avere una forcella che si insacca meno sul ripido e in frenata, quasi quasi provo la valvola rossa in attesa che esca la verde ? Andrebbe montata sul bronson v1.
La rossa alle basse non modifica di molto il comportamento, la verde si e anche tanto.

Io peso 88 kg, gonfio la forcella a 80 psi, e la trovo bella sostenuta
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Qui si vede molto bene il comportamento alle basse tra le 2 valvole: molto + progressiva nella verde

formula_cst_verde.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo