pike, lyrik e yari

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ciao, comprenderete e scuserete l'ingnoranza. chiedo una cosa: è significativa la differenza in prestazioni di una Pike Select rispetto a una Fox 32 float rhytmin? devo scegliere tra due mtb montate con queste. Uso misto XC trail. grazie
Mi spiace ma non ho mai provato le due e non mi sento di poterti consigliare a riguardo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao, chiedo cortesemente spiegazioni sulle 3. Per cosa sono indicate? per cosa si usano? mi sembra di aver capito che la lyrik sia la versione più bella della Yari, è corretto? e la pike per cosa è stata pensata?

ora con le nuove uscite non so il tipo di posizionamento, fino a qualche anno fa le strutture erano 2 quella della Yari/Lyric e quella della Relevation/Pike

Una più sostenuta per l'enduro ed una più per il Trail/AM (a grandissime linee)

Poi dentro differivano dalle cartucce Lyric e Pike le avevano sofisticate, mentre Yari e Relevation più basiche, questo è quello che a grandi linee ho sempre saputo
 

26ino

Biker novus
29/11/20
14
3
0
40
alpi occidentali
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8 2014
ora con le nuove uscite non so il tipo di posizionamento, fino a qualche anno fa le strutture erano 2 quella della Yari/Lyric e quella della Relevation/Pike

Una più sostenuta per l'enduro ed una più per il Trail/AM (a grandissime linee)

Poi dentro differivano dalle cartucce Lyric e Pike le avevano sofisticate, mentre Yari e Relevation più basiche, questo è quello che a grandi linee ho sempre saputo
grazie. ho visto da un amico che la forcella Pike non si può bloccare. l'ho vista sulla sua nuova cube stereo 140 e ho proprio visto che non si blocca... non mi piace molto.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.030
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io sto valutando la yari rc, dato il buon prezzo a cui si trova..... la consigliate? per un uso Trail/am

Certo la pike sarebbe meglio, mi è sempre piaciuta... però son tipo 200 euro in più per 200gr di meno e si, un'idraulica migliore, ma non penso di avere la sensibilità di accorgermi della reale differenza
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao a Tutti.
Possiedo una PIKE RC A2 Boost 150 mm 27.5 del 2017, con upgrade Molla Debonair. peso penso sui 1900 grammi.

Indeciso se:

- Fare UPGRADE della cartuccia, con RCT3 (quindi 3 posizioni, e Basse velocità) . costo 200 euro...farei tutto da me....

-Permutare con una PIKE o con una LYRIK (sempre Ultimate) ?? qui almeno avrei la RC2 (quindi alte e basse, senza le tre posizioni)

La nuova LYRIK dal peso mi sembra la vecchia PIKE.

@fafnir

tks
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ciao a Tutti.
Possiedo una PIKE RC A2 Boost 150 mm 27.5 del 2017, con upgrade Molla Debonair. peso penso sui 1900 grammi.

Indeciso se:

- Fare UPGRADE della cartuccia, con RCT3 (quindi 3 posizioni, e Basse velocità) . costo 200 euro...farei tutto da me....

-Permutare con una PIKE o con una LYRIK (sempre Ultimate) ?? qui almeno avrei la RC2 (quindi alte e basse, senza le tre posizioni)

La nuova LYRIK dal peso mi sembra la vecchia PIKE.

@fafnir

tks
se non hai risolto, io alla pike ho fatto la stessa cosa. cartucccia debon air e rct3. Cambia completamente. Diventa molto meglio, più sostenuta nella parte mediana della corsa e soprattutto nello spaccato veloce non ti distrugge le mani.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
se non hai risolto, io alla pike ho fatto la stessa cosa. cartucccia debon air e rct3. Cambia completamente. Diventa molto meglio, più sostenuta nella parte mediana della corsa e soprattutto nello spaccato veloce non ti distrugge le mani.
Presa lyrik con Rc2.
Ottima, in discesa sembra burro.
2 token e 25 di Sag. Ho sfruttato quasi tutta l escursione.

Da ferma non ha un blocco deciso, ma sui Trail la differenza dei click è avvertibile...
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
185
226
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Ciao a tutti, scusate senriesumo il post, ho una mondraker factor xr 650b del 2017 che uso orincipamente a far discesa, so che è una geometria trail, ma con il reach kilometrico che ha, devo dire che oer come vado, mi trovo bene… di serie aveva revelation base 32mm davanti e monarch rl base dietro, ora l’ho upgradata con fox ctd factory 32 e monarch rt3 dietro, tenendo sempre le escursioni di serie 140 e 120mm

volevo mettere una forcella davanti che mi dia un po piu di fiducia e ho visto che le pike rct3 del 2016 da35 si trovano a prezzi umani, idem qualche lyric rc un pelo piu giovane, ovviamente dovro accorciare la corsa, ha senso come step? Cosa mi consigliate? Grazie
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
Ciao a tutti, scusate senriesumo il post, ho una mondraker factor xr 650b del 2017 che uso orincipamente a far discesa, so che è una geometria trail, ma con il reach kilometrico che ha, devo dire che oer come vado, mi trovo bene… di serie aveva revelation base 32mm davanti e monarch rl base dietro, ora l’ho upgradata con fox ctd factory 32 e monarch rt3 dietro, tenendo sempre le escursioni di serie 140 e 120mm

volevo mettere una forcella davanti che mi dia un po piu di fiducia e ho visto che le pike rct3 del 2016 da35 si trovano a prezzi umani, idem qualche lyric rc un pelo piu giovane, ovviamente dovro accorciare la corsa, ha senso come step? Cosa mi consigliate? Grazie
Secondo me ha senso, e se le discese che fai sono abbastanza scassate oppure tu non sei proprio un fuscello, per esperienza personale meglio la Lyrik.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
185
226
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Mi volete dire che una fox 32 funziona meglio di una pike su dello scassatone?

capisco che hna cartuccia piu pregiata sia meglio, ma purtroppo ora quello che posso permettermi è una yari rc… ho altre 2 bici a cui star a dietro, si fa quel che si puo, quando mi starà stretta magari mettero idraulica rc2 :)
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
Mi volete dire che una fox 32 funziona meglio di una pike su dello scassatone?
Per quella che è la mia esperienza, assolutamente no. Anche io ho usato la 32 all'inizio, era una factory kashima e quando ero sul ripido e pinzavo all'anteriore fletteva talmente tanto da non lavorare più, indipendentemente da cosa ci fosse dentro gli steli. La bici era davvero difficile da gestire. Poi sono passato ad una pike, molto meglio. Lyrik meglio ancora, ma la differenza in rigidità fra le due la si avverte più marcatamente con la ruota da 29 (inizialmente non avevo considerato che hai una 27.5). Tra una yari rc (che però non ho mai avuto) ed una pike rct3, andrei con la seconda, chiaramente revisionata.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo