pike 160 su canyon spectral 29

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cristian_loca

Biker novus
1/1/16
4
0
0
Visita sito
ciao , vorrei un parere .. ho comprato l anno scorso una canyon spectral 29 .. la sto usando e la considero una bella bici.. con gli amici ho iniziato a fare più giri da enduro che da all mountain... vorrei montare una 160 .. ho paura pero che si alzi troppo la bici o che qualcosa non funzioni giusto ( per le geometrie che andrei a modificare) se qualcuno ha esperienza nel campo un consgiglio lo ascolto volentieri..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se non erro parti dà 130 o 140 di escursione ?

credo che aumenterebbe troppo , i problemi maggiori li avresti in curva , il mov centrale più alto rende la bike meno stabile

il mio consiglio , è certamente di cambiare la forca , e una pike con la sua idraulica e gli steli dà 35 certamente aiuta , ma credo che la 140 come escursione ma resa più progressiva dà un paio di botton token al suo interno sia l'ideale per la bike su cui và montata !
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao , vorrei un parere .. ho comprato l anno scorso una canyon spectral 29 .. la sto usando e la considero una bella bici.. con gli amici ho iniziato a fare più giri da enduro che da all mountain... vorrei montare una 160 .. ho paura pero che si alzi troppo la bici o che qualcosa non funzioni giusto ( per le geometrie che andrei a modificare) se qualcuno ha esperienza nel campo un consiglio lo ascolto volentieri..

dietro 130, davanti non andrei oltre i 140 mm, se hai una forca da 32, già montando una pike a 130/140 di escursione, troverai migliorie nella guida
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
La butto li...se la Pike come lunghezza totale (non solo escursione) non è troppo più lunga di quella che monti adesso e cambi la serie sterzo con una "meno spessa" sotto forse è fattibile...ma fossi io non lo farei comunque ;)
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
[MENTION=212581]cristian_loca[/MENTION] forse con una forcella formula 35 ci potresti stare dentro, da quello che mi hanno detto sono più corte delle pike a parità di escursione, bisognerebbe capire di quanto sul sito formula non sono molto chiari su questo dato...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...credo che la vera differenza oltre agli steli più grossi , sia data dalla progressività differente !
una pike con dentro un paio di token diventa veramente dura dà mandare a pacco verso la fine della corsa...
credo che su una trail bike sia più che sufficente
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=212581]cristian_loca[/MENTION] forse con una forcella formula 35 ci potresti stare dentro, da quello che mi hanno detto sono più corte delle pike a parità di escursione, bisognerebbe capire di quanto sul sito formula non sono molto chiari su questo dato...

Non credo, sul sito Formula le 35 son date per un'altezza di 506 a 100 e quindi da 556 a 150, mentre la Pike è da 561 a 150 mm di escursione.

http://www.formula-italy.com/it/product/thirtyfive-29/84

https://www.sram.com/rockshox/products/pike-rct3

Io ho la Spectral29 con la Pike da 140 e credo che una 160 stravolgerebbe la geometria.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

giandosanna

Biker popularis
31/7/14
52
0
0
Visita sito
Riesumo questa discussione per dire che io ho sostituito la Fox 130mm con steli da 32 con una pike rct3 150mm steli da 35.
La Fox non mi è piaciuta da subito ritengo che steli da 32 su una 29 siano troppo soggetti a torsioni anche x un AM e comunque la Fox si comportava in maniera poco lineare e precisa.
Con la pike naturalmente l'angolo sterzo più aperto , si fatica fi più x tenerla giù in salite ripide ma per il resto non esiste paragone un altra bici 🚲.
Poi togliendo gli spessori sotto lo stem ed invertendolo come posizione in sella siamo molto vicini a quella di partenza.
Nell augurarmi che sia utile a qualcuno…

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo