pignoni filettati...

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Ciao ragazzi, venerdì mi sono trovato spiazzato di fronte ad una ruota con una cassetta pignoni che non ho mai visto. Si tratta di materiale parecchio economico, ma avevo bisogno di smontare x regolare il gioco del mozzo..
:shock:
- Primo problema: ho cercato in google, sul sito shimano e qui, ma non ho trovato nulla a riguardo delle "cassette" pignoni filettate. Ho trovato solo il modello, ma niente che spieghi come fare a toglierla!! Avete qualche consiglio o procedura?

-Secondo problema: io ho la chiave a catena + l'adattatore x smontare le cassette hg e campagnolo. Ho provato a fare forza sulla cassetta ma non si smuove nulla. Immagino mi servano altri "attrezzi". Come sopra, avete qualche coniglio.. .ehm, consiglio!?

X il momento grazie... stasera al max, proseguo con la sperimentazione!!!

:eek: :8):
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Se hai la chiavetta giusta (una specie di dadone con un lato dentellato) la inserisci nella morsa e poi ci infili sopra la ruota facendo attenzione che l'interno del pacco pignoni si inserisca perfettamente sulla chiavetta.
A quel punto, con la ruota davanti alla tua panza, giri con forza la ruota in senso antiorario, un po' come se fosse il volante di un camion.
Voilà, tolta
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
The Kid ha scritto:
Se hai la chiavetta giusta (una specie di dadone con un lato dentellato) la inserisci nella morsa e poi ci infili sopra la ruota facendo attenzione che l'interno del pacco pignoni si inserisca perfettamente sulla chiavetta.
A quel punto, con la ruota davanti alla tua panza, giri con forza la ruota in senso antiorario, un po' come se fosse il volante di un camion.
Voilà, tolta

ok, mo oggi provo!! ti ringrazio!!
 

Bicio

Biker novus
14/9/03
26
0
0
Vada (Li)
Visita sito
mcmic ha scritto:
Ciao ragazzi, venerdì mi sono trovato spiazzato di fronte ad una ruota con una cassetta pignoni che non ho mai visto. Si tratta di materiale parecchio economico, ma avevo bisogno di smontare x regolare il gioco del mozzo..
:shock:
- Primo problema: ho cercato in google, sul sito shimano e qui, ma non ho trovato nulla a riguardo delle "cassette" pignoni filettate. Ho trovato solo il modello, ma niente che spieghi come fare a toglierla!! Avete qualche consiglio o procedura?

-Secondo problema: io ho la chiave a catena + l'adattatore x smontare le cassette hg e campagnolo. Ho provato a fare forza sulla cassetta ma non si smuove nulla. Immagino mi servano altri "attrezzi". Come sopra, avete qualche coniglio.. .ehm, consiglio!?

X il momento grazie... stasera al max, proseguo con la sperimentazione!!!

:eek: :8):


Attento! Potrebbe essere solo il pignone più piccolo ad essere filettato, svitalo in senso anti orario con la frusta. Potrebbe! :?
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
In effetti ho provato a fare come ha detto the kid... ma non sembra muoversi nulla... %$)) Ora proverò a svitare solo il primo pignone, ma anche lì la vedo dura, dato che mi servirebbero due chiavi a frusta: una per tenere il tutto in posizione e l'altra x svitare! Cmq sia, proseguo con i tentativi... Se avete suggerimenti sono sempre ben accetti!!
Ringrazi tutti per la disponibilità.
 

Bicio

Biker novus
14/9/03
26
0
0
Vada (Li)
Visita sito
Non devi tenere un bel niente, sarà la ruota libera ad impedire che il pacco ruoti in senso contrario. Devi fare un bel po' di forza, perchè questo tipo di pacco viene serrato anche dalla forza che viene fatta durante la pedalata, quindi più è potente il biker tanto più viene serrato il pacco. Facci sapere.
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Bicio ha scritto:
Non devi tenere un bel niente, sarà la ruota libera ad impedire che il pacco ruoti in senso contrario. Devi fare un bel po' di forza, perchè questo tipo di pacco viene serrato anche dalla forza che viene fatta durante la pedalata, quindi più è potente il biker tanto più viene serrato il pacco. Facci sapere.

scusa, l'osservazione ma... a rigor di logica:
- la ruota libera è "libera" quando giro da dx verso sx... quindi in senso antiorario.
- come hai dettto tu, quando si pedala, il pacco si serra ancora di più.

Ne consegue che: devo tenere il pacco pignoni in posizione, per poter svitare il primo, o sono fuori strada? :???:
 

Bicio

Biker novus
14/9/03
26
0
0
Vada (Li)
Visita sito
mcmic ha scritto:
Bicio ha scritto:
Non devi tenere un bel niente, sarà la ruota libera ad impedire che il pacco ruoti in senso contrario. Devi fare un bel po' di forza, perchè questo tipo di pacco viene serrato anche dalla forza che viene fatta durante la pedalata, quindi più è potente il biker tanto più viene serrato il pacco. Facci sapere.

scusa, l'osservazione ma... a rigor di logica:
- la ruota libera è "libera" quando giro da dx verso sx... quindi in senso antiorario.
- come hai dettto tu, quando si pedala, il pacco si serra ancora di più.

Ne consegue che: devo tenere il pacco pignoni in posizione, per poter svitare il primo, o sono fuori strada? :???:
Sono ricordi di una trentina d' anni fà, e .......
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
mcmic ha scritto:
In effetti ho provato a fare come ha detto the kid... ma non sembra muoversi nulla...

SE è un pacco pignoni filettato deve svitarsi. A volte si ingrippano e allora bisogna fare MOOOLTA forza. Però nn sarebbe male avere una foto per capire se invece è un'altro tipo di fissaggio
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
mcmic ha scritto:
In effetti ho provato a fare come ha detto the kid... ma non sembra muoversi nulla...

SE è un pacco pignoni filettato deve svitarsi. A volte si ingrippano e allora bisogna fare MOOOLTA forza. Però nn sarebbe male avere una foto per capire se invece è un'altro tipo di fissaggio
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
The Kid ha scritto:
mcmic ha scritto:
In effetti ho provato a fare come ha detto the kid... ma non sembra muoversi nulla...

SE è un pacco pignoni filettato deve svitarsi. A volte si ingrippano e allora bisogna fare MOOOLTA forza. Però nn sarebbe male avere una foto per capire se invece è un'altro tipo di fissaggio

Stasera ho riconsegnato tutto al mio amico: cerchio e chiave, così provvederà a fare le prove, dato che non sono morsa-dotato!! :azz-se-m:
In pasato abbiamo provato a svitare il tutto, ma basandoci solo sulla forza dei muscoli e forse non era sufficiente!
Per la foto, vedo di postarla se non dovesse riuscire la manovra suggerita da the kid! :8):
Ammesso che rimanga acora qualcosa da fotografare!! :smile: :smile:

Grazie ragazzi, sempre gentilissimi e disponibilissimi!! :-o
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
mcmic ha scritto:
The Kid ha scritto:
mcmic ha scritto:
In effetti ho provato a fare come ha detto the kid... ma non sembra muoversi nulla...

A volte si ingrippano e allora bisogna fare MOOOLTA forza

non sono morsa-dotato!! :azz-se-m: In pasato abbiamo provato a svitare il tutto, ma basandoci solo sulla forza dei muscoli e forse non era sufficiente!

No, penso proprio nn sia sufficiente :ueh:
A volte bisogna puntare un piede contro il tavolo per evitare di tirarselo dietro...
L'importante è che la chiavetta vada dentro perfettamente. A quel punto nn ci sono molti margini di errore.

La chiave "a catena" (che fa forza dal lato opposto) serve invece per i pignoni a cassetta, riconoscibili da una specie di tappo posto a chiusura dell'ultimo rapporto. Quelli a filetto invece hanno una specie di foro rientrante.
Poi ci sono i pezzi particolari..

Riassumendo. Con la ruota di fronte a te in posizione orizzontale con il pacco pignoni infilato nella chiavetta inserita nella morsa:
Filetto - girare il CERCHIO in senso ANTIORARIO
Cassetta - girare il PACCO PIGNONI con l'apposita chiave a catena in senso ANTIORARIO
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
The Kid ha scritto:
mcmic ha scritto:
The Kid ha scritto:
mcmic ha scritto:
In effetti ho provato a fare come ha detto the kid... ma non sembra muoversi nulla...

A volte si ingrippano e allora bisogna fare MOOOLTA forza

non sono morsa-dotato!! :azz-se-m: In pasato abbiamo provato a svitare il tutto, ma basandoci solo sulla forza dei muscoli e forse non era sufficiente!

No, penso proprio nn sia sufficiente :ueh:
A volte bisogna puntare un piede contro il tavolo per evitare di tirarselo dietro...
L'importante è che la chiavetta vada dentro perfettamente. A quel punto nn ci sono molti margini di errore.

La chiave "a catena" (che fa forza dal lato opposto) serve invece per i pignoni a cassetta, riconoscibili da una specie di tappo posto a chiusura dell'ultimo rapporto. Quelli a filetto invece hanno una specie di foro rientrante.
Poi ci sono i pezzi particolari..

Riassumendo. Con la ruota di fronte a te in posizione orizzontale con il pacco pignoni infilato nella chiavetta inserita nella morsa:
Filetto - girare il CERCHIO in senso ANTIORARIO
Cassetta - girare il PACCO PIGNONI con l'apposita chiave a catena in senso ANTIORARIO

zi, zi.. con la cassetta ho già avuto a che fare parecchie volte e ormai è diventata una sciocchezza... era l'altra che mi creava problemi! Stasera vi dico com'è andata a finire!!!
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
The Kid ha scritto:
Se hai la chiavetta giusta (una specie di dadone con un lato dentellato) la inserisci nella morsa e poi ci infili sopra la ruota facendo attenzione che l'interno del pacco pignoni si inserisca perfettamente sulla chiavetta.
A quel punto, con la ruota davanti alla tua panza, giri con forza la ruota in senso antiorario, un po' come se fosse il volante di un camion.
Voilà, tolta

LA COSA FUNGE ALLA GRANDE!!! smontato tutto con successo e abbiamo scoperto cosa non andava: sfere e gabbia erano diventati una cosa sola!! :smile: o-o
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
The Kid ha scritto:
...
Riassumendo. Con la ruota di fronte a te in posizione orizzontale con il pacco pignoni infilato nella chiavetta inserita nella morsa:
Filetto - girare il CERCHIO in senso ANTIORARIO
...ANTIORARIO

L'ho visto fare più volte al mio ciclista di fiducia, la chiave è quella che si infila nelle tacche belle grosse all'interno della cassetta, a volte il ciclista la bloccava blandamente sull'asse per evitare di rompere le tacche (chiaramente la sbloccava subito appena la la filettatura cedeva e iniziava a svitarsi).
Ci vuole veramente TANTA forza, a volte concentrata in un tiro secco del cerchio e se la ruota non è ben piazzata (vedi le bici degli studenti, mezze arrugginite) partono i raggi che è una bellezza :prega:

buona fortuna :-o
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
tommi nason ha scritto:
OPS, sono arrivato tardi, buon per voi.

sì, sì, ho visto che ci vuole una bella forza!! PEr fortuna mettendo a bagno in svitol e un bel colpo secco è ventuo via tutto! Cmq lo spettacolo che ci hanno riservato i cuscinetti grippati, non era il massimo della vita!!

Grazie cmq!!!! o-o o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo