pignoni 11-32 vs 11-34

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
può darsi che tu abbia ragione, ma a mio avviso con la coroncina (22 o 24 che sia) gli ultimi 4 o 5 pignoncini possono anche non esistere e per quanto riguarda il discorso "salita a piedi" può anche essere condivisibile da parte di un agonista (come te), ma magari un amatore ha piacere a pedalarsele tutte le cose che incontra. :celopiùg:

Quoto, e poi dipende anche da che mezzo si considera.
Per una bici da XC sono completamente d'accordo con samuelgol, se pedali una bici da enduro di una quindicina di chili, avere un rapporto più agile serve a spremere un po meno le gambe sul ripido.

Tutto naturalmente IMHO!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ciapa!

in evidenza salti maggiori e minori.
Come puoi vedere con la 11-32 hai 3 salti "grandi" in mezzo alla cassetta, più l'11-12 molto ravvicinato (che mi pare di capire usi poco).
Con la 11-34 hai il salto grosso tra 11-13 e 22-26 (quest'ultimo sa tanto di voragine rispetto ai salti adiacenti).

Nell'immagine che hai allegato c'è riportato un errore nella scala dei rapporti 11-34, non c'è il salto grosso tra 22 e 26 perchè è 23-26 come si vede dal sito shimano: http://cycle.shimano-eu.com/publish...ore_m590/product.-code-CS-HG61-9.-type-..html

e come giustamente del resto ha indicato burdenbike nell'elenco.

Ciao!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Allego tabella corretta, la ribattezzerei "delle seghe mentali" :cucù:.

Nella colonna indurire ("in discesa") è indicato l'allungamento percentuale del rapporto.
Per esempio se passi dal 34 al 30 il rapporto viene allungato del 11.76%. Se lo confronti con il 32->28 vedrai che quest'ultimo è del 12.50%. Quindi il salto è leggermente maggiore (0.74%, tabella differenze in basso a dx).

Nella colonna alleggerire ("in salita") è indicato l'accorciamento percentuale del rapporto (rispetto al pignone di partenza).

In verde è evidenziato il salto minore.
In rosso è evidenziato il salto maggiore.

In basso sono riportate (in ordine):
- media su 8 salti
- media su 7 salti (quindi si esclude dal conteggio l'11-12 o l'11-13)
- deviazione standard su 8 salti (significa "mediamente quanto varia dalla media", ovvero "omogeneità")
- deviazione standard su 7 salti

Il motivo per il quale ho escluso l'ultimo salto (11-12 o 11-13) è perchè è periferico e poco utilizzato.

Se guardi la tabella della differenze noterai che l'11-34 presenta più salto nel 11-13 (ma come mi sembra di capire te ne importa relativamente) e nel 17-20 (giusto a metà cassetta).


Se confronti le medie vedrai che la 11-34 mediamente ha più salto su 8 cambiate, ma ne ha meno su 7.
La deviazione standard indica che
- su 7 cambiate le cassette mediamente variano uguale,
- su 8 cambiate la 11-32 varia di più (a causa del 11-12 troppo ravvicinato sballa tutto e risulta meno omogenea - io me ne fregherei).

Infine la 11-34 è scalata meglio nei 4 pignoni più grandi (circa l'1%). In salita ciò potrebbe piacerti. Vuol dire che in media le cambiate saranno più ravvicinate (e se ti calcoli la deviazione standard è anche un pelo minore, quindi sono più omogenee).
 

Allegati

  • rapporti.jpg
    rapporti.jpg
    55,5 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: burdenbike

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
Io uso una front xc con 22-32-42 davanti (prima avevo 24-34-44 ma costavan più 3 corote XTR che una guarnitura usata ma come nuova) e dietro 11-32. Spesso facciamo dei tratti da 30-35% con sassi tenuti fermi da cemento e mi trovo bene con questi rapporti, meglio che prima con 24 davanti ma altrimenti è raro che li usi: al max per tratti un po' meno ripidi e scassati però in generale noto che se ci si abitua si sale meglio con un rapporto leggermente più duro che permette una pedalata più rotonda con meno slittamenti della gomma posteriore. Quindi, per una bici da XC, personalmente trovo l'11-34 troppo corto per una tripla: come già ha anticipato qualcuno a volte anch'io mi ritrovo in situazioni limite in cui già con 22-32 son molto lento e tendo a perdere l'equilibrio. Mentre se come succederà mi dovessi prendere una Enduro, allora valuterò l'idea di una 11-34 in quanto avrei intenzione di fare gli stessi tratti che ora faccio con la front.

PS: se mai compra una cassetta schiccia 11-34 tanto per vedere come senti il rapporto: al max hai buttato 15€
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
può darsi che tu abbia ragione, ma a mio avviso con la coroncina (22 o 24 che sia) gli ultimi 4 o 5 pignoncini possono anche non esistere ............
certo, anche perchè gli incroci di catena sono da evitare....ma adesso ti darò una notizia che ti lascerà esterrefatto...........:spetteguless: il pacco pignoni si usa anche col 32 e col 44 :smile:...........è con quelli che il problema salto di denti si avverte maggiormente.;-)
 

burdenbike

Biker immensus
alea jacta est...34 :-)

40175.jpg
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
certo, anche perchè gli incroci di catena sono da evitare....ma adesso ti darò una notizia che ti lascerà esterrefatto...........:spetteguless: il pacco pignoni si usa anche col 32 e col 44 :smile:...........è con quelli che il problema salto di denti si avverte maggiormente.;-)

guarda...ti credo sulla parola per 2 ragioni:

1) la 44 non so cosa sia
2) il problema del salto di denti lo avverto solo quando mi tiro addosso a qualche albero o roccia non indossando l'integrale

:)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: burdenbike

burdenbike

Biker immensus
guarda...ti credo sulla parola per 2 ragioni:

1) la 44 non so cosa sia
2) il problema del salto di denti lo avverto solo quando mi tiro addosso a qualche albero o roccia non indossando l'integrale

:)))::))):
un cabarettista...abbiamo un cabarettista fra di noi!!!! :smile::smile:

(bella la seconda...:celopiùg:
certo...il tuo dentista sarà contento di annoverarti fra i suoi clienti...più affezionati!!! :-) )
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ok, letto tutto.
riprendo per fare delle considerazioni.
premesso che è il mio amico fissato di voler mettere l'11-34.
ma sono davvero così importanti quei due denti in +????fanno davvero tutta questa differenza???
se davvero uno in bici vorrebbe pignoni infiniti, non sarebbe meglio perdere qualche mese d'allenamento per lavorare sulla potenza invece di spendere soldi tipo pignoni o upgrade per alleggerire???
conosco gente che a tavola mangia come porci e poi spendono l'ira di Dio per alleggerire la bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo