• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pignoni 11-32 vs 11-34

burdenbike

Biker immensus
in procinto di cambiare pacco pignoni mi stavo chiedendo dove fosse (se ci fosse) la diffrenza fra le due composizioni...
ad esclusione dell'evidente vantaggio nelle salite dure, di non dover proferire l'ormai abusata frase "ho finito i pignoniiii!! "

insomma, il 34 ha qualche vantaggio concreto rispetto al 32?

grazie a tutti!!
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan

hai il vantaggio di avere il pignone più grande
Penso che l'unico vantaggio sia quello che hai già detto, avere la possibilità di pedalare un po' più agile rispetto al 32..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Se ne è gia parlato in passato. Qui ad esempio: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=76850[/URL] e anche altre volte.
Comunque in sostanza i vantaggi secondo me son quasi nulli rispetto agli svantaggi. Vero, hai due denti in più ma se un 22x32 non ti basta, anche col 22x34 sei talmente fermo che fai prima ad andare a piedi. In compenso pesa un pò di più e soprattutto, cosa che mi dà sommo fastidio, i salti dei denti fra un pignone e l'altro sono ancora più accentuati.
 
Reactions: noghese

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
io ho entrambe le soluzioni montate e non ho particolari problemi a spingere, l'unica cosa che ti posso dire è che la differenza di sviluppo metrico e conseguentemente di 'durezza' fra un pignone e l'altro (nel pacco 34-11) a volte è 'fastidiosa'. Soprattutto fra i pignoni piccoli; il passaggio da 13 a 11 denti poi Imho è pessimo!
 

burdenbike

Biker immensus
hai il vantaggio di avere il pignone più grande
Penso che l'unico vantaggio sia quello che hai già detto, avere la possibilità di pedalare un po' più agile rispetto al 32..


quel post è del 2007...dopo 3 anni scadono e tocca rinnovarli...
(in realtà ho cercato un pò, ma non l'ho trovato...a volte mi domando se sono veramente scarso nella ricerca...)

ecco...mi sa che mi ricompro il mio vecchio 11-32!!!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se escludi l'11 (che non si usa chissà quanto) - mediamente - l'11-34 è meglio scalato, nel senso che percentualmente quando passi da un pignone all'altro c'è meno differenza.

...a dirla tutta oltre al 11-13 c'è un salto identico a metà cassetta, tra 22-26, che può dare più fastidio....


In ogni caso non so se prenderei l'11-34 da usare con la corona da 22. Non ha senso avere pignoni che utilizzerei 10 volte durante la vita della cassetta.
Se poi ti capita più di qualche volta che il 22-32 non basta allora vai di 11-34 (o 12-34, se lo trovi)
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Io ne ho tratto giovamento...
Aldilà dei due denti in più nel pignone da 34, secondo me nel pacco xt sono scalati meglio.
Da quando ho montato quel pacco pignoni (11/34) riesco a fare salite con la corona da 32 davanti che prima mi sognavo, per quello che mi riguarda mi trovo decisamente meglio
 

burdenbike

Biker immensus
ecco, la questione in realtà è questa...
da tempo ormai mi capita di usare pochissimo l'11 mentre uso molto il 32...
facendo molta salita pedalata...e spesso scassata!
nell'altro topic ho trovato le scalateure del 32 e del 34...ci devo ragionare...

scala rapporti
11/34
11/13/15/17/20/23/26/30/34

11-32
11/12/14/16/18/21/24/28/32
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

così a naso...visto che la maggiore fruibilità della cassetta ti serve in salita, a mio avviso bisogna ragionare sugli ultimi 4 che, come si vede, presentano spaziature identiche (+3, +4, +4).
A questo punto probabilmente è preferibile la 34.
 

burdenbike

Biker immensus
osservando la spaziatura mi ritroverei a cavallo delle misure attuali, probabilmente per come salgo io mi ritroverei a fare le salite che facevo col 28 a farle col 26...o morbidissime col 30...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

vorrai scherzare.....la cassetta ti serve sempre, altrimenti i rapporti sarebbero 4/5, magari dal 20/21 in poi.
Il 34 ha tre salti da 3 (uno in più del 32) e due da 4, più uno in più da 2 tra l'11 e il 13. Con pignoni piccoli e quindi rapporti duri, la progressività dell'andamento dei pignoni è molto importante e guadagnare 2 denti in fondo, aumentando i salti in mezzo è imho alquanto fastidioso e controproducente....senza contare come ho detto che se non ne hai per salire col 22x32, col 34 salirai anche, forse, ma ad una andatura che tanto varrebbe farsela a piedi.
 

burdenbike

Biker immensus
questo è vero, anche perchè si va talmente lenti che si fatica anche a stare in equilibrio...
ma io "barcollo ma non mollo"...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

può darsi che tu abbia ragione, ma a mio avviso con la coroncina (22 o 24 che sia) gli ultimi 4 o 5 pignoncini possono anche non esistere e per quanto riguarda il discorso "salita a piedi" può anche essere condivisibile da parte di un agonista (come te), ma magari un amatore ha piacere a pedalarsele tutte le cose che incontra.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Solitamente l' 11-34 viene montato su bike progettate con la sola doppia all'anteriore, tipo quelle da EN o FR...

Non è affatto vero, è montato anche con le triple per mtb da AM, addirittura adesso con le cassette 10v arrivi fino al 36 con la tripla davanti....tipo queste x esempio: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2083
In ogni caso io l'ho appena messo sulla mia e ti dico:
se fai giri pedalati in montagna su mulattiere o sentieri sconnessi avere il 34 anziché il 32 ti aiuta a rimanere in sella anche se, ovviamente, si andrebbe più veloci magari a piedi; ma vuoi mettere la soddisfazione di non scendere di sella?

Ciao!
 

MAURO MTB

Biker tremendus


Intendevo dire che è più diffuso su queste tipologie di bici rispetto a quelle da XC.
Cmq anche io ce l'ho sulla SX TRAIL e mi trovo bene....
 

burdenbike

Biker immensus
la mia tripla l'ho doppiata col bash...
e salire sempre in sella è veramente una bella soddisfazione...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo