Pignone da 9 denti, si o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Sto girando su vari shop in cerca di opzioni per tirare giù il peso alla gravel. Ho notato molte novità quest'anno sulle cassette 11v pensate per strada-cx, oltre che mtb, è sempre più frequente il pignone da 9; alle storiche cassette E13 e leonardi racing si sono affiancate anche un paio di modelli 3T
I tagli sono i più svariati:
9-32 3T (nuova)
9-34 E13 (nuova)
9-36 leonardi
9-39 E13 (nuova)
9-42 leonardi
9-44 E13
9-45 leonardi
9-46 E13
si parla di fascia abbastanza alta, quindi i prezzi sono tutti sopra i 200€

Diciamo che iniziano a farmi gola, soprattutto 9-32 o 9-36, su un monocorona da 34/36/38 potrebbe essere veramente una soluzione molto valida per uso gravel. Probabilmente si possono gestire anche con un deragliatore gabbia media.
Però ho sempre visto il pignone da 9 come una soluzione estrema, di affidabilità discutibile, utile per avere un rapportone da rilancio della bici in discesa su asfalto, ma debole per mantenere una pedalata a piena potenza su una lunga discesa non troppo ripida.
Voi che ne pensate?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Considera che sui pacchi più grandi hai anche il problema dei salti di rapporto enormi, su asfalto si sentiranno parecchio
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
più che altro stavo guardando le prime 3, che sono scalate in modo più umano
la 3T 9-32 con una corona da 40 copierebbe molto bene la scala di rapporti che ho sulla bdc con ultegra 6700 (2x10), potrebbe essere una buona soluzione per fare un secondo treno di ruote leggere stradali, eliminando quindi una bici (che già ne ho 4 ed è diventato problematico gestire gli spazi)
invece la E13 9-34 mi intriga ancora di più, perché ha i rapporti più grandi lontani tra loro, mentre sono più vicini i medio/piccoli, che è proprio dove serve avere scelta, almeno a me non serve avere tanta scelta sui rapporti veloci, tanto in discesa tra una curva e un tornante sono sempre a smanettare, se ne ho di meno vado anche meglio; e avrei già una corona da 34
Questo grafico mostra un confronto tra alcune papabili configurazioni:
upload_2019-2-24_13-37-54.png upload_2019-2-24_13-38-46.png

sono cassette per lo più pensate per cx, però sinceramente io ci vedo ottime opportunità in ambito gravel
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il pignone a nove denti è nato in ambito MTB per ottenere un rapporto un po' più lungo nelle discese e nei trasferimenti in pianura. Funzionerà altrettanto bene su una bici dove in pianura si possono fare centinaia di chilometri anche esprimendo una discreta potenza? Francamente non ho una risposta e ora come ora non mi esporrei al rischio, tranne ricredermi facilmente se qualcuno lo sperimentasse con successo.
 

Classifica mensile dislivello positivo