Pietre, pietre e.......pietre

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Vorrei sapere da voi per quale recondito motivo le pietre si trovano sempre in mezzo al sentiero.

A parte i motivi legati alla fisica del "rotolamento" di pietre e affini........le incontro anche quando il sentiero è "piatto".

Sono sempre li, compaiono all'improvviso......posizionate per bene, grandi, medie, spigolose, proprio dove dovresti passare, magari pure in successione oppure a formare un bel gruppo che si ritrova e si riunisce per il tuo arrivo.

Quale motivo "arcano" le fa assumere "vita propria" tanto da rotolare dal pendio......rimbalzare sul sentiero e sistemarsi "perfettamente" nel bel mezzo di uno stretto sentiero?

Eppure sono lì......correttamente equidistanti dai bordi, non si spostano al lato del sentiero e se questi è pure ben livellato e piatto trovano la loro posizione naturale in mezzo.

Non rotolano nella loro "pazza" corsa nel pendio a valle ma........ritornano sempre nel mezzo........e li rimangono anche dopo il passaggio di altri biker........o forse, dopo essere state "sradicate" dalla loro posizione centrale............a "volte ritornano" per dare il benvenuto al successivo biker.

E capita pure di trovarle anche quando, nei dintorni, non c'è nemmeno la parvenza di una roccia, di un masso sgretolato.......di una discarica abusiva di macerie varie............ma un bel praticello erboso e fiorito.

Forse qualche buontempone si è preso la briga di raccoglierle e sistemarle a "dovere"?
Forse il "fato"?
Forse l'angelo protettore dei bikers che ti invita alla prudenza?

Beh, dopo questa elucubrazione mentale , forse sarebbe meglio che pedalassi di più e imparassi ad evitarle queste pietre.................buona giornata a tutti !!!!! :-) ;-)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
La stessa domanda spesso me la pongo anche per rami, rametti e tronchi vari che stranamente ritrovo sempre ben posizionati orizontalmente al percorso, penso che sia opera di folletti e fauni dei boschi.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Poi magari cerchiamo pure di capire perchè mai piove sempre quando è cattivo tempo!!!
Beh, questo è "consequenziale" (permettimi il termine).
Causa ed effetto.

Ma le pietre nooooo.......sono lì in mezzo e mi sembra........mi pare............che sorridano al mio arrivo............:smile:


OT: :up:Evviva !!!!!!! sono al mio "millesimo" post...................l'ho proprio festeggiato bene con questo argomento !!!!!
 
Vorrei sapere da voi per quale recondito motivo le pietre si trovano sempre in mezzo al sentiero ............

... ti bastano queste ??? :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:

14251nc.jpg


........................ :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
No, non vale............lì sei già prevenuto..........sono tutte pietre, anche se qualcuna mi sembra di riconoscerla. :pirletto:

Io parlo di una singola o di un piccolo gruppo che ti appare improvvisamente lungo un bel sentiero scorrevole e veloce ma stretto. ;-)
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Provo a dare una spiegazione:
Le pietre spesso vengono spostate dalla pioggia, quando piove si creano dei "torrenti" che spingono le pietre (anche di grandi dimensioni) sul sentiero dove, essendo "piatto", si depositano mentre l'acqua scorre via. Molto dipende dalla quantità di acqua "caduta" e se notate le pietre si depositano proprio in punti "strategici".
Altro discorso è invece quello successo a me e al gruppo di salentini... dove durante una uscita, sul sentiero ci siamo ritrovati un vero e proprio muretto a secco, non causato dalle piogge ma dall'uomo. Sicuramente il proprietario del "tratto", che si era stancato dei passaggi di persone e bikers. (A nostra discolpa c'è il fatto che non era segnalata la "proprietà privata" ne tantomeno era delineato il terreno da muretti o altro).
 
No, non vale............lì sei già prevenuto..........sono tutte pietre, anche se qualcuna mi sembra di riconoscerla. :pirletto: Io parlo di una singola o di un piccolo gruppo che ti appare improvvisamente lungo un bel sentiero scorrevole e veloce ma stretto. ;-)

... mmmhhh ... effettivamente :omertà: :omertà: :omertà: ... comunque il fondo del single in foto seeeembra perfetto ma le pietre si muovevano ... :cucù: :cucù: :cucù:
 

ciciu

Biker superioris
Conosci la ' LEGGE della PIETRA nel DESERTO ' ??

Sei in bici, pedali in un deserto roccioso , es. Nord Africa - tipo la scena di Marrakesh Express - , non so se hai presente :nunsacci:.

Sassetti ovunque .
Pedali ipnotizzato , sguardo avanti la ruota ( ti sei stufato probabilmente di guardare un orizzonte sempre uguale )
Qua e là c'è qualche pietra più grande ed ogni tanto te ne trovi una davanti .

Ebbene , la legge del sasso nel deserto dice che , se ti trovi una pietra dritta davanti alla direzione di dove stai pedalando , se la fissi continuamente , di sicuro ci andrai a sbattere contro .:azz-se-m:

E' sch sch , scientifico !

:smile:
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Conosci la ' LEGGE della PIETRA nel DESERTO ' ??

Sei in bici, pedali in un deserto roccioso , es. Nord Africa - tipo la scena di Marrakesh Express - , non so se hai presente :nunsacci:.
Sassetti ovunque .
Pedali ipnotizzato , sguardo avanti la ruota ( ti sei stufato probabilmente di guardare un orizzonte sempre uguale )
Qua e là c'è qualche pietra più grande ed ogni tanto te ne trovi una davanti .
Ebbene , la legge del sasso nel deserto dice che , se ti trovi una pietra dritta davanti alla direzione di dove stai pedalando , se la fissi continuamente , di sicuro ci andrai a sbattere contro .:azz-se-m:
E' sch sch , scientifico !
:smile:


Beh! Se sia scientifico non lo so!?!:nunsacci:
Ma succede quasi sempre!!!:celopiùg:
 

lenny77

Biker serius
28/3/10
134
2
0
Visita sito
questa cosa delle pietre sul sentiero mi ha fatto venire in mente la storia del chiodo e del quadro descritta nel film "il pianista sull'oceano"......
sono i misteri della vita GIANPIVIP
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
E' la legge... Qualcosa che ci faccia star svegli sulla mtb ci vuole, qui da me di solito sono i rami che mi prendo in faccia... Anche le pietre mi danno il mio da fare... E ovviamente le più piccole sono sempre le più stronze che ti fanno sobbalzare mo di MrBean.
 
E' la legge... Qualcosa che ci faccia star svegli sulla mtb ci vuole, qui da me di solito sono i rami che mi prendo in faccia... Anche le pietre mi danno il mio da fare... E ovviamente le più piccole sono sempre le più stronze che ti fanno sobbalzare mo di MrBean.

... mmmhhh ... certo che i rami in faccia non fanno piacere ... :smile: :smile: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo