pietraie triestine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


per lungo tempo ho avuto solo una front per fare freeride, la uso tutt'ora in ottica allenamento dh (tecnica), ma mai la consiglierei come mezzo unico per il CARSO TRIESTINO - che immagino conosci benissimo.
così come ho fatto viaggi di 1400km con la vespa 50, divertendomi da matto, ma a nessuno consiglieri di prendere una vespa 50 per fare lunghi viaggi.
poi c'è chi (come me) le ginocchia non può usarle per ammortizzare, e magari ha pure problemi con la schiena. prova a pedalare sul carso triestino ogni uscita ogni giorno ogni settimana ogni mese, poi ne riparliamo...
...e i pignoni girano...:rosik:
Mi girano i pignoni quando leggo che con le front sei limitato alle piste ciclabili o poco piu........
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
come pressione sto sui 2.8 dietro e davanti un po' di più.
80 kili...

carso e full sono amici vero? avevo il sospetto...

generalmente è il contrario: gomma + gonfia dietro e meno davanti
con quei valori vai bene su asfalto
anche gomme con sezioni abbondanti aiutano l'azione ammortizzante
anche io sono 80 kg, ho una front:
gomma anteriore 2,2 bella "ciccia" e tassellata Michelin mountain AT 2,4 bar
gomma posteriore 2,0 più scorrevole 2,6 bar
vado dappertutto, sella abbassata (in discesa),appoggiato sui pedali, peso indietro e via...(discesa, salita, singletracks con rocce, radici...)
certo una buona forca davanti aiuta: sono passato da suntour a Rock shox e mi sembrava di avere un'altra bici (prima credevo fossero solo manie da forumendoli)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Mi girano i pignoni quando leggo che con le front sei limitato alle piste ciclabili o poco piu........



Sono punti di vista, e parla uno che ha fatto 20 anni di RIGIDA sul Carso. Ed è vero che ci vai ovunque, io stavo in piedi sui pedali e ammortizzavo con ginocchia e con le mani.
Ma ora che ho provato la FULL ti assicuro che non tornerei indietro, me ne sto bello comodo, riesco a VEDERE quello che ho davanti e posso starmene pure seduto...
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi fa piacere per chi è a suo agio con la mtb che ha scelto,pensate che ci sono milioni di ciclisti che sono a loro agio in bdc pedalando solo su asfalto con le auto ed i camion che ti sfiorano e ti fanno respirare smog.......qundi le discussioni tra front e full sono il meno!
Saluti a tutti e buone pedalate! o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo