Piero Angela

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
So che c' entra poco con la mtb...,ma se ne è andato una persona che ha in qualche modo influito nella mia giovanissima età a far si, che tenessi il naso incollato alla Tv e che, se pur marginalmente, alimentò la mia innata curiosità scientifica.
Ciao Piero
Vedi l'allegato 542348
Non nascondo che mi è quasi scesa una lacrima.
L'altra sera guardando super quark, sentendolo parlare con Paco Lanciano ho pensato a quanta passione aveva ancora alla sua età.
Un grande, mancherà quell'appartamento che, anche se non era più diventato fisso per impegni vari, comunque c'era
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si può avere qualsiasi propria opinione.
Ma è innegabile che Piero Angela, nel suo oltre mezzo secolo di carriera, abbia rappresentato il ruolo del più grande divulgatore di scienza popolare della storia italiana.
Poi che oggi ci sia qualcuno più bravo è certo... e per fortuna. Ma sono sicuro che chiunque di questi abbia iniziato il suo percorso ispirato proprio da Angela.
Ha rappresentato una figura importante, al livello di ciò che fu il maestro Manzi negli anni '60 del secolo scorso, contribuendo alla alfabetizzazione scientifica di un popolo che tuttora deve fare i conti con altissime percentuali di ignoranza.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.305
2.633
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Tra i tanti commenti su forum anche (apparentemente) non attinenti, come questo, ho visto anche i soliti commenti che lo additavano come rappresentante di una scuola di divulgazione obsoleta e dell'italico nepotismo. Su questo non ricordo abbia mai speso parole pubblicamente. Personalmente penso siano ragionamenti molto superficiali e ora che non c'è più forse ha ancora più senso spiegare chi fosse, e che pertanto critiche di questo tenore appaiono semplicemente ridicole a chi lo ha conosciuto sul serio.
Ho avuto modo di incontrare Piero Angela in più occasioni, un paio di volte scambiandoci più di qualche parola.
Umanamente squisito, era genuino rappresentante del pensiero che ha espresso in tanti anni di carriera. Nepotismo e conservatorismo erano forse quanto di più lontano si possa immaginare rispetto al suo carattere. Non era solo un personaggio, era diventato un'istituzione, ma è sbagliato pensare che abbia lavorato attivamente per essere l'uno e/o l'altro, e/o che abbia fatto qualcosa del genere per promuovere i figli (perché molti dimenticano che il più famoso Alberto ha una sorella, che sarebbe forse più nota e famosa se davvero il padre avesse usato la sua supposta influenza). Alberto Angela, tra le altre cose, non è proprio l'ultimo tra i paleontologi, e la sua fama non credo abbia avuto bisogno del padre.

Sono d'accordo sul fatto che rappresentasse una vecchia scuola di divulgazione, ma ciò che è vecchio non è sempre da buttare. È stato apprezzato fino all'ultimo e da una fetta importante di popolazione. La divulgazione si è evoluta, ma ciò non toglie che diverse persone abbiano bisogno di essere approcciate in modo diverso e il suo era uno di questi. Non che abbia mai né osteggiato né evitato di apprezzare le nuove forme di comunicazione della scienza, pur non facendole sue; è stato a suo modo un innovatore nel settore: era di mentalità incredibilmente aperta.

Credo che lavorasse in RAI perché rappresenta il mondo dell'informazione pubblica, ma anche perché ne era un cavallo di battaglia e sarebbe stato stupido privarsene. Insomma, c'era l'interesse da ambo le parti ma dubito fortemente che il suo spazio non fosse sostenibile e fosse invece frutto della suddetta supposta influenza. Il pubblico non lo si compra al mercato e l'audience è sempre stato medio-elevato, a prescindere dal fatto che il significato e l'impatto sociale di una trasmissione di divulgazione è ben altro rispetto alla fiction mielosa. Insomma, non ci vedo proprio il personaggio prevaricante che alcuni dipingono.
 
Ultima modifica:

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.442
3.401
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Vi posso assicurare che se fossi stato figlio di Piero Angela non avrei fatto l'operaio...ve lo assicuro...
Cosa ti ha impedito di fare altro?
Tra l'altro il figlio i primi passi alla televisione li ha mossi alla RSI (Televisione Svizzera) dove fu ingaggiato per la capacità comunicativa e il curriculum. Niente a che vedere con nepotismo e quant'altro.

A me sembra che alcuni vedono il successo altrui come causa dei propri fallimenti mentre è proprio questo tipo di mentalità la causa dei fallimenti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.106
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Cosa ti ha impedito di fare altro?
Tra l'altro il figlio i primi passi alla televisione li ha mossi alla RSI (Televisione Svizzera) dove fu ingaggiato per la capacità comunicativa e il curriculum. Niente a che vedere con nepotismo e quant'altro.

A me sembra che alcuni vedono il successo altrui come causa dei propri fallimenti mentre è proprio questo tipo di mentalità la causa dei fallimenti.
Più che altro se il figlio è bravo tanto quanto il padre(o anche più, o anche poco meno) sembra non abbia diritto di affermarsi anche lui perché trattasi di raccomandato per default.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.064
14.813
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Comunque ora se ne è andato, ma aspettar la morte per "infangare" lui e suo figlio, non me ne volete, ma lo trovo di un gusto molto discutibile.

Va ricordato per le emozioni che è stato in grado di farci provare, era come il vecchio maestro di scuola, che ascoltavi appassionato tutto di un fiato, che non serviva nemmeno aprir il libro a casa per ripassare...quanti ce ne sono così ora? In grado di render partecipi e appassionar tutti, essendo loro stessi oltre che grandi oratori, appassionati e con voglia di trasmettere.
Largo ai giovani vero...a nuovi metodi divulgativi...ma ascoltar una persona che rapisce parlando, non ha prezzo.

af37681d28504b899ee8691a3de02608.jpg

Oppure...

IMG-20220814-WA0013.jpg
 
Ultima modifica:

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
387
217
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Cosa ti ha impedito di fare altro?
Tra l'altro il figlio i primi passi alla televisione li ha mossi alla RSI (Televisione Svizzera) dove fu ingaggiato per la capacità comunicativa e il curriculum. Niente a che vedere con nepotismo e quant'altro.

A me sembra che alcuni vedono il successo altrui come causa dei propri fallimenti mentre è proprio questo tipo di mentalità la causa dei fallimenti.
Scusate ma un operaio dovrebbe essere un fallito della vita? Vorrei ricordare che quando si va in bicicletta la stessa è montata da un operaio come i pezzi prodotti da operai così come un telaio al carbonio prodotti da operai che oltretutto si respirano litri di aria al sapor di resina cosi come quando si va in una officina magari si trova un meccanico operaio e così in tutti gli ambiti del commercio dove mi associo a tutti i falliti, come citato, da 1300 euro al mese. Nonostante non sia il figlio di Piero Angela mi associo al gruppo che lo ritiene un buon divulgatore come ce ne sono tanti magari dietro i riflettori dei media. Sempre massimo rispetto per la sua morte.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ricordo che ad Ancona una ventina di anni fa ad un incontro Piero Angela rispose scocciato ad una domanda sul fatto del figlio entrato in Rai cosa che se non avesse infierito sulla verità non avrebbe dovuto minimamente infastidirlo.
Probabilmente perché aveva risposto all'ennesima domanda dall'ennesimo idiota che, vedendo la bravura del figlio, al netto della raccomandazione, spero si siano ricreduti.
Altrimenti mi viene da pensare che i raccomandati sono proprio questi ultimi
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.442
3.401
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ricordo che ad Ancona una ventina di anni fa ad un incontro Piero Angela rispose scocciato ad una domanda sul fatto del figlio entrato in Rai cosa che se non avesse infierito sulla verità non avrebbe dovuto minimamente infastidirlo.
Quindi se uno ti da del ladro tu, non essendolo, non ti infastidisci?
Immagina quanti (invidiosi) glielo avranno chiesto o lasciato intendere.
Basta guardare una puntata dei programmi di Alberto per capire che la grande capacità narrativa basta ed avanza per meritarsi quel posto. E non mi sembra di vederne di dozzine altrettanto dotati...
Scusate ma un operaio dovrebbe essere un fallito della vita? Vorrei ricordare che quando si va in bicicletta la stessa è montata da un operaio come i pezzi prodotti da operai così come un telaio al carbonio prodotti da operai che oltretutto si respirano litri di aria al sapor di resina cosi come quando si va in una officina magari si trova un meccanico operaio e così in tutti gli ambiti del commercio dove mi associo a tutti i falliti, come citato, da 1300 euro al mese. Nonostante non sia il figlio di Piero Angela mi associo al gruppo che lo ritiene un buon divulgatore come ce ne sono tanti magari dietro i riflettori dei media. Sempre massimo rispetto per la sua morte.
Sei tu che hai detto che "se fossi figlio di Piero Angela non farei sicuramente l'operaio" lasciando intendere che sia un lavoro di emme.
Qualsiasi lavoro fatto bene merita rispetto.
Però, da come lo descrivi, sembra che ti piaccia poco, per questo ti chiedevo cosa ti ha impedito di fare altro.
Il mondo è pieno di gente che non è figlio di nessuno e non fa l'operaio.
Il figlio di papà è quello che non fa niente e vive coi soldi del papà. Quello che si costruisce una carriera per propri meriti non ruba niente a nessuno.
Talvolta proprio l'essere figlio di qualcuno è un grosso ostacolo per farsi riconoscere i propri meriti visto che gli invidiosi continuano a ripetere "se non fosse figlio di..."
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.653
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Piero Angela é stato un grande professionista, una persona discreta, ma famigliare dentro le nostre case. Non so in quanti siano a conoscenza che non era neanche laureato e ciò, indubbiamente, impreziosisce la sua vita spesa per la divulgazione scientifica.
Quanto al figlio, che non mi é per nulla simpatico, va riconosciuto il merito: é bravo come divulgatore, ma lo sarebbe stato ancor di più come accademico.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.559
5.678
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ho seguito da, ragazzo Piero Angela con Superquark, e ho visto qualcosa di Alberto saltuariamente, però lo considero un buon conduttore e divulgatore al pari del padre, e penso che sia arrivato dov'è grazie alle sue capacità e non solo grazie al cognome che porta .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo