Pieghe manubrio x XC ... quale scegliere?

riccardogp

Biker novus
21/8/08
4
0
0
BS
Visita sito
Ho una Score Elite KTM - quindi full - che uso principalmente x XC su percorsi moderati e a volte anche difficili. La biga va benissimo nel suo insieme, ma risulta up po' dificile nel controllo in discesa. Premetto che non ho esperienza di anni da vendere, vado in MTB da un annetto. Su alcune discese tecniche, con fondo di pietra soprattutto, faccio fatica a controllarla in sicurezza.
La domanda è: migliorerebbe secondo voi la giudabilità con utilizzassi un manubrio con una piega più alta/larga piuttosto che con quella dritta che monto adesso? E nel caso quali sarebbero gli eventuali svantaggi nelle salite? Ho visto molti tedeschi che nontano questo tipo di piega, che è classica delle all mountain/enduro, anche sulle XC full, tipo le spark o le epic x intenderci. Sono loro strani o hanno un motivo? Cosa ne dite. Grazie dei consigli e della vostre preziose esperienze.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, benvenuto sul forum.... o-o

dunque estetica a parte (le pieghe dritte sono molto + belle sulle bici da Xc rispetto a le low rizer) i vantaggi in discesa sono (a detta di ki le usa) un maggior controllo in discesa e una maggiore comodità... (logico visto ke si sta + dritti)

in salita, quelle toste in particolare il "problema" è ke stando + dritto c'è da piegarsi in avanti di + per evitare di perdere grip... logicamente questo è una cosa veramente minima, non è ke la bike con una piega low rizer diventa inguidabile in salita...

per ciò ke riguarda il discorso tedeski, lasciali perdere, quelli sono capaci di montare sulle light bike da 8kg i diski da 180mm ... :bleah:

ora per ciò ke riguarda le discese iper tecnike, calcola ke la piega può aiutare, ma aiuta molto di + l'abitudine e l'esperienza... se segui un compagno + bravo di te riuscirai ad apprendere molte cose utili per guidare meglio in discesa... altra cosa... la posizione, i movimenti, le sensazioni LA TARATURA DELLA FORCA e la pressione delle gomme sono BEN + FONDAMENTALI del manubrio...

ps: potresti anke solo comprare un manubrio + largo o-o
 

riccardogp

Biker novus
21/8/08
4
0
0
BS
Visita sito
Grazie della dettagliata ed utile risposta. Non avevo dubbi sui tedeschi. Li ho visti fare cose davvero troppo strane. Una volta uno con una Giant full, mi ha detto che regola l'ammo post. con una pressione molto alta, e lo tiene SEMPRE chiuso !!!! Xchè cavolo non si è comprato una front?
Chiuso argomento teutonici, ti ringrazio del suggerimento e mi concentrerò sulla tecnica. Ma farò anche un pò di regolazioni diverse alla forca. Magari aumentando la pressione dell'aria negativa, per avere una risposta più diretta ... che ne dici?
X la piega, in effetti, sulle salite toste se c'è da stare in sella e piegarsi in avanti x non perdere grip, il manubrio alto sicuramente può essere peggiorativo. Quindi l'unica cosa che migliorerebbe sarebbe un pò di controllo in più (ma che compenserei con una miglior tecnica) e comfort maggiore, ma del quale potrei avvantaggiarmi solo nelle uscite lunghe da all mountain ... quindi ... mi sa che me la tengo così ...
Grazie.
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
mio consiglio prendi un manubrio ritchey wcs in alu low rizer, non è molto rialzato percui hai una via di mezzo tra flat- low rizer (intendo quelli rialzati 4cm +o-)

senò prendi un flat da 62cm o + per avere i vantaggi del flat in salita ma anke di avere un pò piu di controllo in discesa!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Grazie della dettagliata ed utile risposta. Non avevo dubbi sui tedeschi. Li ho visti fare cose davvero troppo strane. Una volta uno con una Giant full, mi ha detto che regola l'ammo post. con una pressione molto alta, e lo tiene SEMPRE chiuso !!!! Xchè cavolo non si è comprato una front?
Chiuso argomento teutonici, ti ringrazio del suggerimento e mi concentrerò sulla tecnica. Ma farò anche un pò di regolazioni diverse alla forca. Magari aumentando la pressione dell'aria negativa, per avere una risposta più diretta ... che ne dici?
X la piega, in effetti, sulle salite toste se c'è da stare in sella e piegarsi in avanti x non perdere grip, il manubrio alto sicuramente può essere peggiorativo. Quindi l'unica cosa che migliorerebbe sarebbe un pò di controllo in più (ma che compenserei con una miglior tecnica) e comfort maggiore, ma del quale potrei avvantaggiarmi solo nelle uscite lunghe da all mountain ... quindi ... mi sa che me la tengo così ...
Grazie.

di nulla o-o

attento alle pressioni forcella...

mie esperienze con le sid vecchio modello o-o

aria positiva maggiore della negativa (ossia la positiva tarata per il mio peso, la negativa poco poco sotto), ritorno + nervoso della forcella e minor sensibilità ai piccoli impatti (risultato almeno per me... male alle mani dopo gara)

aria positiva maggiore della negativa (di poco) ottimo feeling, ottimo ritorno e nessun dolore

aria positiva pari alla negativa = poltrona, ma nella guida nervosa ho trovato "lentezza"

aria positiva minore negativa, Mai provato... la forcella si abbassa e perde cm di corsa, oltre ad andare a fondocorsa :paur:

logicamente queste tarature le ho fatte tutte lasciando il REBOUND fermo nella posizione ke uso normalmente (ossia tutto lepre... ehm jakalope [vedi qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=125605 :smile: ] meno 2 giri) questo era scontato in quanto se per controllare le reazioni di un componente si varia + di un parametro, non si capisce + nulla e si rischia di peggiorare anke i parametri che prima andavano bene :celopiùg:

alex
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
ciao, benvenuto sul forum.... o-o

dunque estetica a parte (le pieghe dritte sono molto + belle sulle bici da Xc rispetto a le low rizer) i vantaggi in discesa sono (a detta di ki le usa) un maggior controllo in discesa e una maggiore comodità... (logico visto ke si sta + dritti)

in salita, quelle toste in particolare il "problema" è ke stando + dritto c'è da piegarsi in avanti di + per evitare di perdere grip... logicamente questo è una cosa veramente minima, non è ke la bike con una piega low rizer diventa inguidabile in salita...
ora per ciò ke riguarda le discese iper tecnike, calcola ke la piega può aiutare, ma aiuta molto di + l'abitudine e l'esperienza...
ps: potresti anke solo comprare un manubrio + largo o-o

Mi accodo al benvenuto e non posso che quotare quanto scritto da off.

Quando ho ritirato la mia Epic, la prima modifica è stata la sostituzione della curva rize di serie, con una flat (in controtendenza con i tedeschi!).o-o
 

riccardogp

Biker novus
21/8/08
4
0
0
BS
Visita sito
OffRoad ... chiarissimo. Ovvio che terrò il rebound fisso sul parametro che ho adesso (Lepre - 3 giri). Ora ho le camere alla pari, provo a togliere qualcosa alla negativa allora ... 1 psi basta? Beh, farò un pò di prove.

Domenica parto x la germania x una settimana di vacanza ... destinazione Nurburgring :prost:... dove ci sono percorsi MTB bellissimi sulle colline vulcaniche dell'Eifel .. oltre al famoso circuito dove ogni anno mi cimento con l'altra mia passione (auto) ... e lì gli ammortizzatori (e non solo) contano davvero !!!! (SCUSATE L'OT ...!!!). Per cui avrò modo di sperimentare varie regolazioni della forca. Vedrò di noleggiare una biga con una piega diversa, magari solo più larga, x vedere se davvero mi trovo meglio ...

x Tiziano: Grazie del benvenuto ... e del tuo parere ...
 

riccardogp

Biker novus
21/8/08
4
0
0
BS
Visita sito
mio consiglio prendi un manubrio ritchey wcs in alu low rizer, non è molto rialzato percui hai una via di mezzo tra flat- low rizer (intendo quelli rialzati 4cm +o-)

senò prendi un flat da 62cm o + per avere i vantaggi del flat in salita ma anke di avere un pò piu di controllo in discesa!!

Ricevuto ... Grazie ...!!
 

Classifica mensile dislivello positivo