Pieghe manubrio x XC ... quale scegliere?

riccardogp

Biker novus
21/8/08
4
0
0
BS
Visita sito
Ho una Score Elite KTM - quindi full - che uso principalmente x XC su percorsi moderati e a volte anche difficili. La biga va benissimo nel suo insieme, ma risulta up po' dificile nel controllo in discesa. Premetto che non ho esperienza di anni da vendere, vado in MTB da un annetto. Su alcune discese tecniche, con fondo di pietra soprattutto, faccio fatica a controllarla in sicurezza.
La domanda è: migliorerebbe secondo voi la giudabilità con utilizzassi un manubrio con una piega più alta/larga piuttosto che con quella dritta che monto adesso? E nel caso quali sarebbero gli eventuali svantaggi nelle salite? Ho visto molti tedeschi che nontano questo tipo di piega, che è classica delle all mountain/enduro, anche sulle XC full, tipo le spark o le epic x intenderci. Sono loro strani o hanno un motivo? Cosa ne dite. Grazie dei consigli e della vostre preziose esperienze.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, benvenuto sul forum.... o-o

dunque estetica a parte (le pieghe dritte sono molto + belle sulle bici da Xc rispetto a le low rizer) i vantaggi in discesa sono (a detta di ki le usa) un maggior controllo in discesa e una maggiore comodità... (logico visto ke si sta + dritti)

in salita, quelle toste in particolare il "problema" è ke stando + dritto c'è da piegarsi in avanti di + per evitare di perdere grip... logicamente questo è una cosa veramente minima, non è ke la bike con una piega low rizer diventa inguidabile in salita...

per ciò ke riguarda il discorso tedeski, lasciali perdere, quelli sono capaci di montare sulle light bike da 8kg i diski da 180mm ... :bleah: