pieghe ed inclinazioni manubrio

Icarus's Flight

Biker popularis
28/3/06
53
0
0
Giappone, Kagawa ken
Visita sito
Bike
trek 8700 1993, C.dale Jekyll 4 +, 2013
:mrgreen: chi mi puo` spiegare tecnicamente come e` possibile che la diversa inclinazione della pipa manubrio dia una risposta cosi diversa sul controllo della bici?

l'altro giorno ho invertito l'inclinazione della pipa dopo anni che era in posizione "xc" ,mettendolo in "DH", ( se mi passate queste definizioni) ovvero il primo con angolo di pipa piu chiuso ed il secondo piu` aperto.
Ecco, mi sono sorpreso alquanto della differenza di risposta! perbacco sembrava di avere una bici diversa! ma in realta la differenza e` solo di pochi cm. .
le stesse discese che con la pipa in "XC" mi facevano sudare , in "DH" erano una passeggiata, ma su fondi veloci con "DH" ...che palle! L'impostazione traiettorie o mantenimento etcetc molto piu`difficile .. .... dispettosissima voleva fare sempre di testa sua!
inzomma , once again, come` possibilie che pochi cm. di inclinazione possano fare cosi tanta differenza?

qualche "pro" puO gentilmente spiegarmelo, magari con disegnini (che cio` la testa di legno).
arigato
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
aspetto anch'io risposte da qualche "pro" perché sulla mia bici ho un'impostazione xc e sarei curioso di vedere cosa succede cambiando piega alla pipa oppure sostituendo il manubrio con uno più "down".:bum-bum-: :down:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Se state parlando della diversa inclinaziione della pipa ovvero della variazione di altezza del manubrio, sappiate che andate a influire su un parametro molto importante, ovvero la ditribuzione del peso sulla bici, quindi l'assetto.

Mi si passi un paragone grossolano:
provate a tenere un bastone in equilibrio sul dito, ovviamente il dito si troverà perfettamente al centro del bastone (se è regolare....), spostando il dito di un solo centimetro il bastone si inclinerà da una parte, e aumentando lo spostamento arriverà a cadere. Con l'assetto della bici è lo stesso.

L'equilibrio del peso è influenzato dall'asse manubrio-pedali. A seconda della variazione in centimetri che si avrà tra sella e manubrio avremo un assetto più favorevole alla discesa ovvero alla salita.

per questo motivo nelle bici XC che rendono soprattutto in salita avremo la sella più alta del manubrio, nel FR una sostanziale equivalenza e nel DH la sella più bassa del manubrio. La variazione si gioca in un arco di valori di circa 15 cm (XC estrema 8cm più del manubrio, DH 8 in meno), pertanto una variazione di 3 cm come quella che si ha invertendo la pipa cambia profondamente l'assetto del pilota spostandone il baricentro.
 

Icarus's Flight

Biker popularis
28/3/06
53
0
0
Giappone, Kagawa ken
Visita sito
Bike
trek 8700 1993, C.dale Jekyll 4 +, 2013
grazie End of Time,

quindi l'inclinazione della pipa manubrio distribuisce in maniera differente il peso del biker sulla ruota anteriore, giusto?

puoi scendere ancor piu` nello specifico please?

seguendo il tuo esempio del bastone sul dito, intuisco il concetto di base , ma dato che l'inclinazione della pipa interviene sull'altezza ( nell'ordine di un paio di cm, forse 3 nel caso della mia pipa manubrio ) e ce` solo un minimo di spostamento ( forse qualche millimetro!?) in avanti o in dietro, mi perplimo sul fatto che il principio si applica ugualmente?! intervengono altri fattori tipo per esempio l'altezza del biker e/o peso???


grazie ancora e a presto!
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Si, ecco, interesserebbe anche a me, anche se credo che EOT abbia malinteso la domanda. Mmm.. ho notato ora che il post è vecchio, quindi chissà se ci sarà ancora una risposta.. comunque sia..

Se ho capito bene, io qualche tempo fa avevo letto in una rivista, per caso, che si poteva tirar fuori il manubrio e reinfilarlo dentro al contrario, così da cambiare il modo in cui la bici risponde.. non si tratta quindi di alzare o abbassare il manubrio, come dici tu, EOT, bensì di avere il manubrio rivolto verso l'alto o verso il basso, ossia con un'inclinazione positiva o negativa.

La mia domanda si unisce a quella di Icarus (dal Giappone? Io sono metà giappo, guarda te): che differenza c'è?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo