PIEGA RIALZATA DA TAGLIARE ????

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Ho una piega rialzata larga ben 68 cm in alluminio .... %$))

Secondo me è un po' troppo larga per una bici da GF / marathon....
Volevo quindi tagliarla un pochino....

Pensavo di farla diventare 63/64 cm...anche perchè vorrei montare i comandi rotanti Sram X.0 che avvicinano un po' la presa quindi vorrei non tagliare troppo... ( voi quanto tagliereste? )

Avendo una piega piu corta la guidabilità del mezzo rimane uguale ?
Oppure che svantaggi / vantaggi posso avere accorciandola un po'... :-o
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao riccardosl45,
ultimamente i manubri rialzati vengono utilizzati sempre più anche dai bikers partecipanti alle Granfondo, perchè una piega rialzata (solitamente più larga rispetto alle pieghe diritte da XC, le uniche proposte per l'off-road sino a qualche anno addietro) offre miglior manovrabilità del mezzo in discesa, anche se a scapito di una minor reattività in salita.
In genere le pieghe rialzate adatte alle Granfondo possiedono una larghezza di 62-64 cm. circa, hai ragione a ritenere la tua da 68 mm. eccessiva. Certamente 4 cm. in meno non pregiudicheranno il controllo della bici in discesa, ma ti aiuteranno ad avere una posizione delle spalle meno allargata durante le fasi di pedalata in salita, pur mantenendo la schiena adeguatamente distesa.
Qualora 64 cm. risultassero "scomodi" (piega troppo larga, postura affaticante), potrai sempre rastremare ulteriormente il manubrio, anche se con le pieghe riser è meglio non scendere al di sotto dei 60 cm.

Vai col taglio... ;-)
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
.anche perchè vorrei montare i comandi rotanti Sram X.0 che avvicinano un po' la presa

questa me la spieghi?? perchè avvicinano la presa?

Perchè devi tenere la mano sulla parte rotante se vuoi arrivare con le dita ai freni .... ho un amico forumendolo che gli ha montati da poco e mi ha detto cosi.... si parla sempre di pochi mm cmq....
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Ciao riccardosl45,
ultimamente i manubri rialzati vengono utilizzati sempre più anche dai bikers partecipanti alle Granfondo, perchè una piega rialzata (solitamente più larga rispetto alle pieghe diritte da XC, le uniche proposte per l'off-road sino a qualche anno addietro) offre miglior manovrabilità del mezzo in discesa, anche se a scapito di una minor reattività in salita.
In genere le pieghe rialzate adatte alle Granfondo possiedono una larghezza di 62-64 cm. circa, hai ragione a ritenere la tua da 68 mm. eccessiva. Certamente 4 cm. in meno non pregiudicheranno il controllo della bici in discesa, ma ti aiuteranno ad avere una posizione delle spalle meno allargata durante le fasi di pedalata in salita, pur mantenendo la schiena adeguatamente distesa.
Qualora 64 cm. risultassero "scomodi" (piega troppo larga, postura affaticante), potrai sempre rastremare ulteriormente il manubrio, anche se con le pieghe riser è meglio non scendere al di sotto dei 60 cm.

Vai col taglio... ;-)

Ti ringrazio per il tuo intervento.... sono un po' indeciso se farla tagliare a 63 o 64 cm....
Forse è meglio che seguo il tuo consiglio, la faccio tagliare a 64 e vedo come va eventualmente la posso sempre far accorciare ancora.... :-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
BOBBYES30 ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
.anche perchè vorrei montare i comandi rotanti Sram X.0 che avvicinano un po' la presa

questa me la spieghi?? perchè avvicinano la presa?

Perchè devi tenere la mano sulla parte rotante se vuoi arrivare con le dita ai freni .... ho un amico forumendolo che gli ha montati da poco e mi ha detto cosi.... si parla sempre di pochi mm cmq....

ma daiiii io uso le manopole rotanti da 8 anni e la distanza
è la stessa, le manopole per i rotanti vanno tagliate proprio
di tanti cm quanti sono quelli del comando Sram, quindi
alla fine la distanza rimane uguale o con possibilità
di personalizzazione, poi puoi spostare le leve dei freni
dove ti fa comodo...

io comunque freno con un dito solo (impianto Grimeca 12 con dischi
a margherita da 200 mm)
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
BOBBYES30 ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
.anche perchè vorrei montare i comandi rotanti Sram X.0 che avvicinano un po' la presa

questa me la spieghi?? perchè avvicinano la presa?

Perchè devi tenere la mano sulla parte rotante se vuoi arrivare con le dita ai freni .... ho un amico forumendolo che gli ha montati da poco e mi ha detto cosi.... si parla sempre di pochi mm cmq....

ma daiiii io uso le manopole rotanti da 8 anni e la distanza
è la stessa, le manopole per i rotanti vanno tagliate proprio
di tanti cm quanti sono quelli del comando Sram, quindi
alla fine la distanza rimane uguale o con possibilità
di personalizzazione, poi puoi spostare le leve dei freni
dove ti fa comodo...

io comunque freno con un dito solo (impianto Grimeca 12 con dischi
a margherita da 200 mm)

Boh allora si sarà sbagliato il mio amico.... :prost:
 

schwarz

Biker superis
8/6/04
311
0
0
padova
Visita sito
tagliare?
68 cm di grande manovrabilità, bellezza d'insieme, spirito combattivo.
E LI VUOI TAGLIARE?
Sposta i comandi allunga le manopole e affronta le discese con un maggiore controllo.
I manubrioni belli larghi sono la mia passione.
ANCHE SE il Miguel Martinez con 50 cm di manubrietto dritto era una figata da guardare mentre vinceva le sue garette (oro olimpico)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
schwarz ha scritto:
tagliare?
68 cm di grande manovrabilità, bellezza d'insieme, spirito combattivo.
E LI VUOI TAGLIARE?
Sposta i comandi allunga le manopole e affronta le discese con un maggiore controllo.
I manubrioni belli larghi sono la mia passione.
ANCHE SE il Miguel Martinez con 50 cm di manubrietto dritto era una figata da guardare mentre vinceva le sue garette (oro olimpico)

il mio fa 82 cm da parte a parte!!!! :sborone:
è da motocross
guarda le foto: http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=37484&highlight=manubrio+motocross
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Si ma tu l'hai montato su una bici da freeride.... la mia bici è per GF , marathon... che mi serve un manubrio cosi largo?

Cmq lo faccio tagliare a 64 cosi non è troppo XC! :prost:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
Si ma tu l'hai montato su una bici da freeride.... la mia bici è per GF , marathon... che mi serve un manubrio cosi largo?

Cmq lo faccio tagliare a 64 cosi non è troppo XC! :prost:

quando avevo la Trek Y Glide De Luxe usavo il manubrio
da 68 cm riser e mi trovavo benone

p127-2.jpg


oink :-?[/img]
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Prova a usare un altra piega, in caso la tagli! O meglio sposti le manopole e tutto senza tagliare niente, se poi ti piace + corto vai col taglio! :-?

E' una cosa soggettiva, oltre che di geometria!! Si deve provare!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo