Piega low rizer o dritta?

Pizzaman

Biker superis
27/5/06
408
0
0
45
Varese
Visita sito
Ho cercato se c'erano state gia altre discussioni ma non ne ho trovate(o non ne ho viste),premetto che sono un ex cross countrista e sto riprendendo con lo scopo di tornare a fare gare xc.
Il mio dubbio e',manubrio low rizer o dritto per le gare?in gara se ne vedono di tutti i tipi e adesso il dubbio mi tartassa:nunsacci:.
chiedo pieta' in anticipo nel caso fosse un post doppio
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Ho cercato se c'erano state gia altre discussioni ma non ne ho trovate(o non ne ho viste),premetto che sono un ex cross countrista e sto riprendendo con lo scopo di tornare a fare gare xc.
Il mio dubbio e',manubrio low rizer o dritto per le gare?in gara se ne vedono di tutti i tipi e adesso il dubbio mi tartassa:nunsacci:.
chiedo pieta' in anticipo nel caso fosse un post doppio

Io salterei il fosso. Mi spiego: o dritta, o rizer. Le low rizer hanno un angolo di lavoro sbagliato, che carica troppo i polsi e la parte esterna della mano. Comprata usata (da un altro pollo come me) e rivenduta prontamente a quello che avrebbe dovuto essere almenoil terzo pollo. Era una Ritchey Low-rizer.

Per il resto io le proverei entrambe magari in versione economica prestate dal si-vende. Troppe variabili in gioco per dare giudizi assoluti.

PS: io uso una flat sulla biga da XC....
 

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
Mha.. Io sulla mia sto usando una flat ,però sto pensando di cambiarla con una low! Sulla epic avevo quella e mi trovato molto bene! Questioni di feeling!
 

Pizzaman

Biker superis
27/5/06
408
0
0
45
Varese
Visita sito
In discesa sento piu' affinita' con la low rizer,magari provo ad accorciarla un pelo.
La larghezza manubrio e' soggettiva o c'e' sempre la regola larghezza spalle?
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
anch'io ho lo stesso dubbio..se se passare alla piega...sapete che differenza c'è tra un manubrio più attacco oversize ed la stessa coppia normale?il sivende mi ha detto che ormai tutte le case montano gli os..perche?
 

Pizzaman

Biker superis
27/5/06
408
0
0
45
Varese
Visita sito
Spulciando in giro su riviste e foto di gare xc vedo che la maggior parte monta piega dritta,alcuni pero cominciano a usare la rizer.
Mi sa per la front rimarro con piega dritta,anche perche' fra eventali lock out da manubrio con le rizer c'e' poco spazio ai lati se si tende ad avere i comandi un pelo verso l'interno.
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
Spulciando in giro su riviste e foto di gare xc vedo che la maggior parte monta piega dritta,alcuni pero cominciano a usare la rizer.
Mi sa per la front rimarro con piega dritta,anche perche' fra eventali lock out da manubrio con le rizer c'e' poco spazio ai lati se si tende ad avere i comandi un pelo verso l'interno.

Ciao io non faccio gare,(anche se mi piace passare sugli stessi percorsi appena sono finite)ma sono passato da 6 mesi dal flat al low rizer ritchey..io ho visto un miglioramento in discesa,visto anche la maggior larghezza,(ho tagliato 18mm per parte)..non mi da problemi ai polsi,anzi ho eliminato quelli che avevo con la flat.Il problema dello spazio dei comandi è reale ma devi valutare in funzione del materiale che hai,in pratica devi solo provare.il feeling con il manubrio dipende dalla posizione e stile di guida,tipo di telaio,ecc..Prova con qualche usato,poi facci sapere!la larghezza la devi valutare tu,chi fa gare però ho notato che la taglia molto corta,qualche cm in più delle spalle,penso per mantenere una posizione più aereodinamica..ciao
 

Pizzaman

Biker superis
27/5/06
408
0
0
45
Varese
Visita sito
Il tuo ragionamento calza,pero' al momento per come ho impostato i comandi cambio e leve freno non mi rimane altro spazio e siccome ho in programma di mettere una forca con lock out al manubrio lo spazio non me lo consente,(calcolando che devo pure accorciarlo) senza posizionare il comando in posti anti estetici e poco funzionali.
Ho visto altre pieghe rizer ma in genere hanno quasi tutte il medesimo problema e che si risolverebbe mettendo una dritta.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Io l'anno scorso avevo messo la low rizer, prima con larghezza originale, poi lo tagliata fino alla lunghezza della flat, poi sono tornato alla flat!!! Non mi sono mai trovato bene, forse proprio per quel discorso che hanno fatto sopra sulla postura del polso...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.579
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non capisco come facciate a fare tutti questi ragionamenti sulla piega guardando le bici altrui. La piega determina un variazione della postura, che è una cosa del tutto soggettiva, legata alla propria bici e al proprio corpo. Se è quello che si cerca e la geometria della bici lo consente, la si cambia, altrimenti no.
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
personalmente prteferisco la flat. la rizer mi fa stare troppo verticale con la schiena.
ho provato una rizer l'ho tenuta circa un mese, ma non c'era verso. anche in discesa nei tratti tecnici dove si va spesso in fuori sella avevo questa posizione a culo di papero. oltretutto stando piu alto alzavo il baricentro ed avevo piu difficoltà a governare il mezzo. quindi sono tornato alla flat.
 

Formy

Biker popularis
20/5/08
82
1
0
36
Pescantina
Visita sito
Bike
Specialized Epic 29"
Ciao io ho una bici xc e un manubrio flat. è bello reattivo . il rise o low rise non l' ho mai provato ma anche in discesa il flat non va male.
 

Il Folletto

Biker superis
23/4/04
440
0
0
Visita sito
Ho cercato se c'erano state gia altre discussioni ma non ne ho trovate(o non ne ho viste),premetto che sono un ex cross countrista e sto riprendendo con lo scopo di tornare a fare gare xc.
Il mio dubbio e',manubrio low rizer o dritto per le gare?in gara se ne vedono di tutti i tipi e adesso il dubbio mi tartassa:nunsacci:.
chiedo pieta' in anticipo nel caso fosse un post doppio

Io dico diritta da 600. Ero passato a rise ma poi sono tornato indietro senza pentirmi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo