Piedi ghiacciati

Goku

Biker serius
28/4/04
115
0
0
49
Sofia (BG)
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo tanto ritorno a scrivere...
Ho un problema: ieri sono uscito a fare i miei Km settimanali con la mia Titan...ma dopo 10 minuti i piedi hanno cominciato a ghiacciare come non mai. Ho finito il mio giro e di botta ho fatto una doccia calda..ma i piedi ragazzi erano viola..bruciavano. Ho fatto un pò di impacchi con l'acqua e nel pom già stavano ritornando normali....per fortuna!

Il resto del corpo era ok..perfetto, grazie alla mia nuova "armatura" Assos (ve la consiglio...costa ma li vale tutti) solo i piedi erano ghiacciati.

Mi date qualche dritta su come mi devo difendere dal freddo ai piedi??
Al momento indosso dei calzini WindTex della decathlon + dei calzini di spugna normali..scarpa Sidi Bullet.
Devo prendermi anche i copri scarpa?

Grazie.. e a presto
 

francoofranco

Biker superis
3/10/04
373
0
0
47
Sulmona
Visita sito
Ma che tempo c'era?
Anch'io ieri sono uscito, c'era la neve (poca) ed avevo un solo paio di calze wind tex, ma non avevo il freddo che hai sentito tu.
Prova e prendere anche i copriscarpe se due paia di calze non ti bastano!
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Un consiglio, in caso di congelamento dei piedi (o mani), non bisogna usare direttamente corpi troppo caldi (stufe, borse di acqua troppo calda, fuoco) ne frizionare per riscaldare, ne utilizzare i piedi se possibile, va bene riscaldarli a contatto con il corpo di qualcun'altro (anche il proprio se si è contosionisti...) riscaldare bene il resto del corpo e verificare che non vi sia un abbigliamento troppo stretto che impedisce una buona circolazione sanguigna.

Si possono riscaldare i piedi in una bacinella di acqua calda non sopra i 40 gradi, aggiungendo altra acqua per mantenerne costante la temperatura, finché il colore torna più o meno normale.

Se i piedi in fase i riscaldamento fanno male è normale... comunque è bene non accelerare troppo questa fase. Il corpo va riscaldato prevalentemente dall'interno (bevande calde non alcooliche, buona circolazione sanguigna).

Il vento è un fattore importante da tenere sotto controllo, va bene calze tipo windstopper ma se la scarpa è molto fredda o anche umida la temperatura si trasmetterà velocemente attraverso le calze al piede, sarebbe meglio un copriscarpa impermeabile.

La cosa più importante è comunque avere una buona circolazione sanguigna, non calzini o scarpe troppo stretti o pantaloni che stringono intorno alla gamba in qualche punto.

Ciao
 

lunar

Biker superis
15/11/04
319
0
0
varese
www.eciclo.com
Anche io ho questo problema, i piedi mi congelano. Ho provato ad utilizzare calze in wintex, diciamo che va un pò meglio ma non ho mai risolto.
Secondo mè è fisiologico, comunque un bel copriscarpe o delle calze pesanti aiutano.
Adesso ho visto che fanno anche le solette riscaldabili, ma non sò come siano, se funzionano o no.
Una volta ho provato quelle solettine da inserire nei scarponi da sci, hanno una confezione arancione, scaldano benissimo, ma danno un pò fastidio.

Ti dò un consiglio, se arrivi dall'allenamento con i piedi blu non entrare in doccia subito perchè rischi che ti vengano di quei geloni pazzeschi, se mai ti consiglio qualche crema riscaldante prima di uscire, cosi magari protegge dal freddo ed in più scalda un pò.
su www.eciclo.com/integratori.htm
c'è una buona lista di produttori e puoi anche acquistare alcune creme.

Ciao :buonnatalepirletta:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
penso che più di tutto centri la propria cirolazione.
ieri avevo 2 paia di calze in windstopper (decathlon che un po' spessa e NW più leggera) ma come sempre il mio piede destro era gelato.
le scarpe sono delle vecchie NW estive.
il sinistro senza particolari problemi.
per la prossima uscita provo a mettermi del massolio, un olio per massaggi che genera calore.
ciao
 

ultraunix

Biker serius
2/6/03
115
0
0
53
Friuli
santiaghini.kelys.com
Ciao, io in questi esco in MTB con le scapette estive, molto ventilate.
Ho rispolto il problema di piedi freddi inserendo internamente, tra il piede e il sopra della scarpa un ritaglio di foglio di giornale, che ferma l´aria (come una volta nel giro d´Italia i corridori si mettevano un giornale sotto la maglietta prima di fare le discese..)
Mi trovo meglio che con calzetti in windstopper, coi calzetti la scarpa era troppo stretta e sentivo piú il freddo.
ciao
 

Goku

Biker serius
28/4/04
115
0
0
49
Sofia (BG)
Visita sito
Grazie ragazzi per le vostre risposte...

in effetti le mie scarpe sono strette! Questo fine week userò solo i calzini WindT in modo da avere le scarpe più comode..
Proverò a vedere per un paio di copri scarpa e se trovo una scarpa a buon prezzo magari le prendo...così risolvo del tutto i problemi.

Grazie ancora per le risposte...
bye
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
io uso le solette riscaldanti, da mettere tra il piede e la soletta della scarpa, mi ci sono trovato benissimo, piedi caldi per almeno 3/4 ore.
Le ho usate quest'anno per la prima volta, gli altri anni il freddo ai piedi era il mio problema più grosso.

Mauro
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Al momento indosso dei calzini WindTex della decathlon + dei calzini di spugna normali..
Io crdo che parte del problema possa essere dovuto semplicemente al doppio calzino: se la scarpa è giusta col calzino singolo (estivo), probabilmente sarà un po' stretta con due (di cui uno di spugna, quindi relativamente grosso). In questo modo la circolazione ne risente e l'effetto è quello di freddo.
Credo però che questo spieghi solo una parte del problema.

Colgo tra l'altro l'occasione per chiedervi: ma in fuoristrada i copriscarpe non vi si distruggono?
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Io uso copriscarpe in Windstopper con scarpe estive (Sidi Eagle 4) e calzino leggero e il problema del freddo è abbastanza risolto rispetto alla stessa situazione ma con copriscarpe tradizionali.

Purtroppo i copriscarpe si stanno distruggendo anche a me. Mi sa che l'unica soluzione offroad sono le scarpe invernali.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
skwattrinated ha scritto:
Al momento indosso dei calzini WindTex della decathlon + dei calzini di spugna normali..
Io crdo che parte del problema possa essere dovuto semplicemente al doppio calzino: se la scarpa è giusta col calzino singolo (estivo), probabilmente sarà un po' stretta con due (di cui uno di spugna, quindi relativamente grosso). In questo modo la circolazione ne risente e l'effetto è quello di freddo.
Credo però che questo spieghi solo una parte del problema.

Colgo tra l'altro l'occasione per chiedervi: ma in fuoristrada i copriscarpe non vi si distruggono?

Certo, provati nell'inverno del '99, dopo due settimane erano immondizia.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Certo, provati nell'inverno del '99, dopo due settimane erano immondizia.
...motivo per cui li uso solo in bdc, ma volevo sapere se ero tonto io :buonnatalepirletta:
Per il momento, non avendo alcuna voglia di comprare scarpe invernali, anche io ricorro al sistema "ritaglio di giornale" come Ultraunix e funziona egregiamente. Sistemi tipo solette riscaldate mi sanno di inutile complicazione. O meglio: inutile onestamente no, ma complicazione di sicuro. E se riesco a fare una cosa in modo semplice non vedo perchè cambiare!!! Chiaro, opinione personale: tra l'altro, magari domani le provo e scopro di non poterne più fare a meno... :-?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
tommi nason ha scritto:
Il vento è un fattore importante da tenere sotto controllo, va bene calze tipo windstopper ma se la scarpa è molto fredda o anche umida la temperatura si trasmetterà velocemente attraverso le calze al piede, sarebbe meglio un copriscarpa impermeabile.

La cosa più importante è comunque avere una buona circolazione sanguigna, non calzini o scarpe troppo stretti o pantaloni che stringono intorno alla gamba in qualche punto.
Ciao

Condivido pienamente questi due punti. Bisogna bloccare il vento e allo stesso tempo tenere caldi i piedi. Se mancano uno dei due fattori tutto è inutile.

Uso anch'io calze in Windstopper e non mi convincono per niente, anche per giri di 1 ora. Probabilmente è perché la scarpa è estiva, e quindi non riesce a scaldare. Di conseguenza, la protezione delle calze in Wind viene vanificata. Il freddo che lasciano passare non fa altro che peggiorare la condizione di sudore del piede. Si può sudare ma non deve entrare il freddo. La situazione migliore l'ho ottenuta con delle normali calze, ma fini proprio per non bloccare la circolazione ed eventualmente dei sovrascarpe.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao..so che può sembrare una cosa da barboni ma vi consiglio di avvolgere i piedi con del comunissimo foglio di giornale (sopra i calzini ovviamente..); un paio di strati sono sufficienti...non fa molto spessore e vi garantisco che le vostre fette non congeleranno più... :-o :-o, va bene anche sotto il casco!!!

Non funziona col bagnato :smile: :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io le ho provate tutte... la soluzione migliore sono le scarpe invernali (nel mio caso le Shimano SH101 ); le soprascarpe in neoprene vanno bene, ma in fuoristrada vero, con i tratti a piedi si massacrano molto velocemente. Il calzino in windstopper funziona per tenere i piedi asciutti in caso di pioggia, ma non tiene molto caldo e costa un botto; la carta di giornale al contrario costa niente ed è ottima come soluzione d'emergenza, ma se solo prende un po' d'umidità son caxxi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo