Piedi gelati

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.645
567
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
senza ombra di dubbio i corpi scarpe!
Ci sono alcuni modelli (anche roba economica) che sono leggermente felpati dentro e membrana antivento/acqua fuori! Fidati che vanno benone!

Il problema dell'andare in bici in inverno, non è il freddo (muovi le gambe, il sangue circola e quindi bene o male il calore rimane.. a differenza delle mani ad esempio) ma è l'aria che ti becchi. A mio parere il copriscarpe va decisamente meglio che le scarpe invernali!
Costa mooooolto meno e le puoi usare anche in primavera o autunno se ti becchi la giornata di fango e/o pioggia!
Io alla fine, dopo tanti, ma tanti inverni a provare, passai definitivamente alla soluzione citata da @bigio65, ovvero scarpe invernali ed ovviamente sotto un buon paio di calze che se merinos meglio ancora perché più fine.
Spiego perché il copri scarpe non mi ha soddisfatto e specifico fin dall'inizio che non è per un fattore termico, comunque il loro dovere lo fanno. Inizio a dire che ovviamente fu la prima possibile soluzione perché costano molto meno di un paio di scarpe e perché, vedendole in giro particolarmente sui bitumari, pensai che fosse la soluzione. Purtoppo ne comprai uno NW e non ne voleva sapere ad entrare sopra la scarpa, ho comunque un bel piede. Solo dopo un mazzo incredibile riuscivo ad infilarli, ma non era storia ogni volta, poi il copriscarpe ha la parte inferiore ovviamente esposta e ogni volta che si poggia il piede per terra si lacera un po' ed è anche ovvio, come non averci pensato. Quindi in breve tempo mi si ruppero sotto ne ricomprai sempre NW il modello più grande di taglia e costoso, ma stessa storia, quasi impossibile infilarli e si ruppero pure queste e pure in breve tempo. Comprai alla fine il top della Castelli ed anche questo una difficoltà atroce nell'infilarli. Questi non li ruppi sotto semplicemente perché li lascia stare e mi comprai le scarpe invernali e mai fu scelta più azzeccata. Come ieri, scendo mi infilo le scarpe e parto. Più costose, ma definitive.

• Mi piace
Reactions: bigio65

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.788
3.186
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sì ma in gravel con le scarpe da trekking...
Perdonami, mi era sfuggito il particolare riferimento al gravel; ovviamente io mi riferivo alla MTB.
Nel caso del gravel si può attingere al meteriale usato su strada come i classici copriscarpe in neopre, ma sempre da abbinare a scarpe e calze utili allo scopo di difendersi dal freddo.
Ci sono anche dei copriscarpe riscaldanti, ma si tratta di attrezzatura davvero professionale e dai costi importanti.

• Mi piace
Reactions: Treppy

Brag86

Biker superioris
21/4/20
916
2.103
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Arrivate venerdì le flizik artica GTX, promosse ma a patto di usare calzini adeguati alla stagione .. provati a temperatura di circa 1-3 gradi

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.459
4.597
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Per me i copriscarpe nell'utilizzo offroad hanno vita breve.

Un buon paio di scarpe invernali della taglia giusta risolvono il problema e durano anni.

Indispensabili anche calzini di lana traspirante (es. merino) per evitare sudorazione eccessiva.
quelli che uso io (roba neanche particolarmente costosa) li sto usando da almeno 2 stagioni.. e ad esempio a febbraio le ho usate "tanto" perchè in questi ultimi anni ho sempre preparato la gara GF Tre Valli che si tiene a fine marzo quindi verso inizio febbraio iniziavo a pedalare..

e vivo in montagna (al max mi spostato verso Bolzano) con temperature belle fredde a febbraio..
Si sono rovinati, ma vanno ancora benone.. e se devo cambiarli li prendo da Amazon a 30€

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.816
3.966
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
quelli che uso io (roba neanche particolarmente costosa) li sto usando da almeno 2 stagioni.. e ad esempio a febbraio le ho usate "tanto" perchè in questi ultimi anni ho sempre preparato la gara GF Tre Valli che si tiene a fine marzo quindi verso inizio febbraio iniziavo a pedalare..

e vivo in montagna (al max mi spostato verso Bolzano) con temperature belle fredde a febbraio..
Si sono rovinati, ma vanno ancora benone.. e se devo cambiarli li prendo da Amazon a 30€
Il copriscarpa va bene se non sei particolarmente freddoloso, e fintantochè pedali. La durata è legata alla quantità di strada che fai a piedi.

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.525
1.145
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise

A me hanno sempre fatto girare le scatole.

Si sollevano, si slacciano. Se ci cammini per superare un ostacolo (off road può succedere) li rovini. È una cosa in più da infilare oltre alle 40 che ti devi mettere (e ricordare) per uscire in inverno.

Non li userei nemmeno regalati. Ho le invernali di Shimano in Goretex pagate 100 euro in sconto nel 2021 e credo dureranno ancora parecchie stagioni.

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.645
567
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io ripeto, come detto prima, ci ho provato e con 3 tipi diversi, per non investire subito in un paio di scarpe. Io non ne faccio un discorso legato alla loro capacità protettiva, anche se una buona scarpa invernale sotto la pioggia intensa non ha paragoni con un copri scarpa, ma più ad un discorso di praticità, facevo una fatica boia a metterli e poi il fango..., e quando torni stessa pippa a toglierli in più fradici e sporchi di fango, che te li dai in faccia perché non ce li puoi mettere così in lavatrice e sperando poi che sotto non si siano rotti perchè un conto il bitumaro che ci cammina sul bitume, un conto è camminarci sui sassi. Pertanto, imho, le scarpe invernali non hanno paragone. Ovvio, costano, il che non sarebbe poco, ma anche lì, ti troveresti ad usare le scarpe estive per minor tempo, quindi un ricambio più lungo.

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.090
447
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io ho trovato la soluzione definitiva, anche quando fuori c'è -12°C, provato sulla mia pelle!.....ho preso dei bei rulli interattivi:loll:
Scherzi a parte, nelle rare volte che esco qui da me (Val dei Mocheni, Alta Valsugana...3-4 ore di luce diretta quando va bene da novembre a febbraio) con calzarotti in neoprene della Castelli e calzotti decathlon invernali non mi son trovato male. Freddo si, ma non da impazzire
Che poi credo che sia importantissimo la calzata. Se si sente appena un po' di pressione già prima di partire è assicurato che patirai le pene dell'inferno dopo pochi km a causa della scarsa circolazione.
Vale lo stesso per i guanti. Ho preso un paio di Fox in neoprene, ma mi stringono e sento molto freddo dopo poco. Con dei guanti decathlon da 20 euro va molto meglio per dire...

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.517
1.542
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io ho provato i copriscarpe Shimano, si mettono e tolgono senza eccessivi contorsionismi.
In gravel tra l'altro mi aspetto possano durare di più, suppongo ci si trovi a camminare meno che in MTB, a meno di botte di masochismo che vanno alla voce "andarsele a cercare" :mrgreen:.
Nel mio caso hanno dato un contributo al problema ma non lo hanno risolto, al pari delle scarpe in goretex che uso adesso.
Alla fine la soluzione integrativa più pratica e veloce nel mio caso restano sempre gli scaldini chimici

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.118
5.856
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
A me hanno sempre fatto girare le scatole.

Si sollevano, si slacciano. Se ci cammini per superare un ostacolo (off road può succedere) li rovini. È una cosa in più da infilare oltre alle 40 che ti devi mettere (e ricordare) per uscire in inverno.

Non li userei nemmeno regalati. Ho le invernali di Shimano in Goretex pagate 100 euro in sconto nel 2021 e credo dureranno ancora parecchie stagioni.
Anche io Shimano in goretex dal 2018 all'epoca erano le mw5 ora si chiamano mw7, le uso solo con calzino corto estivo per temperatura intorno ai 5°, con temperature più basse metto un calzino leggero in lana, la scarpa deve rimanere un pelo lenta.
Provato copri scarpe, solo per indossarle ci ho messo mezz'ora, scaldini? Provati su suggerimento di un amico freddoloso per la caccia d'appostamento, dopo 10 minuti avevo i piedi che andavano a fuoco, ero fermo su terreno ghiacciato, non oso nemmeno pensare a pedalarci :wink:

• Mi piace
Reactions: Mandarin

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.517
1.542
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
In realtà in movimento l'aria di calore ne asporta parecchio (poi bisogna vedere anche quanto è a tenuta la scarpa), al massimo senti un filo di tepore ma nulla di particolare ;-)
Ti accorgi però quando l'effetto finisce :mrgreen:
(sempre tenendo conto, in ogni caso, che la sensazione di freddo/caldo è data da diversi parametri ed è estremamente soggettiva)

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.118
5.856
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
In realtà in movimento l'aria di calore ne asporta parecchio (poi bisogna vedere anche quanto è a tenuta la scarpa), al massimo senti un filo di tepore ma nulla di particolare ;-)
(sempre tenendo conto, in ogni caso, che la sensazione di freddo/caldo è data da diversi parametri ed è estremamente soggetti
(sempre tenendo conto, in ogni caso, che la sensazione di freddo/caldo è data da diversi parametri ed è estremamente soggettiva)
Sicuramente soggettiva, per me fino a zero e poco oltre basta una scarpa invernale in gore e calze di lana, ho un amico che pedala insieme a me con scarpe come le mie, indossa 2 paia di calze e si lamenta che ha sempre i piedi gelati

• Mi piace
Reactions: waveland

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.645
6.988
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scarpe invernali e calze lana merinos.
sono un fans assoluto della lana merinos al 100%, ma per tutte le parti del corpo tranne i calzini

I calzini hanno bisogno di struttura soprattutto in alcuni punti e di rinforzi per cui molto meglio quelli misti
poi soprattutto se si fa trekking, mai merinos al 100% dopo qualche ora non ci cammini più... ecco magari per pedalare, ma in ogni caso sempre meglio quelli misti

sid

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.227
1.697
0
Trentino
Visita sito
In genere il freddo ai piedi e in particolare alle dita può essere un problema di circolazione. A me capita di essere a casa in perfetto comfort e avere le dita dei piedi gelate.
Bisogna studiarle tutte per godersi il giro invernale!

• Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

Mar-cello

Biker ultra
31/8/10
602
242
0
58
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
escludendo diabete e ipotiroidismo:
capire se i tuoi piedi sudano troppo in primis
capire se le scarpe sono troppo aderenti e limitano la circolazione
capire se altro abbigliamento non permette una ottimale circolazione del sangue
capire se le scarpe hanno un sufficiente grado di isolamento/termico
imho naturalmente

• Mi piace
Reactions: BRS1978 and Mutant

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.517
1.542
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
sono un fans assoluto della lana merinos al 100%, ma per tutte le parti del corpo tranne i calzini

I calzini hanno bisogno di struttura soprattutto in alcuni punti e di rinforzi per cui molto meglio quelli misti
poi soprattutto se si fa trekking, mai merinos al 100% dopo qualche ora non ci cammini più... ecco magari per pedalare, ma in ogni caso sempre meglio quelli misti

sid
Non so però se esistano calzini 100% in lana merinos per impiego tecnico.
Quelli che conosco sono tutti misti, il quantitativo di lana presente varia tra "un po'" e "tracce" :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bigio65

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo