piede dominante

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A meno di non essere su passaggi al limite mi è indifferente, altrimenti mi sento più sicuro con il sx avanti. Secondo me però questo sondaggio parte da un presupposto errato, vale a dire che il piede che sta davanti abbia un ruolo maggiore nella conduzione del mezzo. Io credo che sia l'esatto contrario, e questo spiegherebbe lo stupore di molti per il fatto di tenere avanti quello che non è il piede dominante.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
muldox ha scritto:
Secondo me però questo sondaggio parte da un presupposto errato, vale a dire che il piede che sta davanti abbia un ruolo maggiore nella conduzione del mezzo. Io credo che sia l'esatto contrario, e questo spiegherebbe lo stupore di molti per il fatto di tenere avanti quello che non è il piede dominante.

allora forse mi son spiegato male nella domanda, confondendo la denominazione di piede dominante. onestamente ero convinto che il dominante fosse quello che si tenesse avanti.
ad ogni modo, dominante o non, nella domanda del sondaggio si chiede semplicemente quale si tiene avanti di piede!
:prost:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
pirexx ha scritto:
la mia curiosità è capire quale piede tenete più spesso in posizione avanzata quanto fate le discese.
so bene che in teoria bisognerebbe essere ambidesti ma io col destro avanti proprio non mi ci trovo!!!!

Idem per me...
:pirletto:
 

lieven

Biker superis
In discesa veloce e senza curve pronunciate tengo di solito il destro avanti, però da seduto tendo a pedalare per cambiare posizione dei piedi. Su lunghe discese in fuorisella cambio di tanto in tanto perchè mi si stanca prima la gamba che sta avanti. In discese strette e tecniche con curve pronunciate cambio piede secondo la curva, però più che avanti e dietro si tratta di in alto o in basso. Visto che spingo la bici verso l'esterno per portare il baricentro più verso l'interno della curva e perciò poter girare più 'corto', mi serve il piede esterno in alto. Un sequenza di curve strette mi vedono scendere 'pedalando' per trovarmi col piede giusto in alto nel momento giusto. Poi ovviamente se il sentiero è molto stretto e pieno di ostacoli, alzo il piede dove serve per non urtare.

In caso di volo con anessa cadura, alzo i due piedi contemporeanemente, anche se di solito non per la mia volontà.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ho ricontrollato: tutto sommato preferisco tenere avanti il piede destro.....
 

GyG

Biker extra
Il piede è sinistro ma il resto del corpo è destro.
All'inizio mi portava addirittura scompensi nello sgancio dei pedali.
Mi spiego meglio: spingo col sinistro ed ho più potenza, ma quando mi fermo il corpo tende a spostarsi a destra portando l'obbligo ad usare il piede destro per sorreggermi.
Son strano lo so
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
VULTURGY ha scritto:
spingo col sinistro ed ho più potenza, ma quando mi fermo il corpo tende a spostarsi a destra portando l'obbligo ad usare il piede destro per sorreggermi.
Son strano lo so

Anch'io. Giocavo a tennis con la sinistra e a ping pong con la destra. Poi mi son rotto la caviglia destra e adesso soccaxxi.
 

GyG

Biker extra
resina65 ha scritto:
Anch'io. Giocavo a tennis con la sinistra e a ping pong con la destra. Poi mi son rotto la caviglia destra e adesso soccaxxi.
Ti racconto:
operazione al ginocchio destro; recupero lungo;
operazione ginocchio sinistro; recupero totale in metà tempo-
Vorrei tanto educarmi ad essere ambidestro, ma...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
VULTURGY ha scritto:
Ti racconto:
operazione al ginocchio destro; recupero lungo;
operazione ginocchio sinistro; recupero totale in metà tempo-
Vorrei tanto educarmi ad essere ambidestro, ma...

mi sono fermato alle operazioni caviglia destra con recupero lungo e parziale e spero di tenere intatta la sinistra. Purtroppo vorrei sentire il sinistro dominante, ma non è così. In discesa a volte provo a portare avanti il sinistro, ma l'equilibrio diminuisce e se sto avanti con il destro ogni tanto su qualche gradino mi fa male. Ma continuo ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo