Piccolo lasco manubrio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Prima di precaricare la serie sterzo (vite superiore, dopo avere allentato le 2 viti dell'attacco) probabilmente devi allentare la vite del sistema anti impatto.
Però è strano, perché il gioco della forcella lo si nota frenando con l'anteriore e facendo oscillare la bici avanti e indietro. Il gioco del mozzo invece spingendo il copertone lateralmente a destra e sinistra.
Permettimi poi di dirti che dovresti riuscire a spiegare un po' meglio i sintomi che noti. È banale, ma potrebbe anche essere una sensazione percepita per lo sfregamento dei cavi cambio e freni.
 

Allegati

  • IMG_20200305_173950.jpg
    IMG_20200305_173950.jpg
    186,8 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
24
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
Prima di precaricare la serie sterzo (vite superiore, dopo avere allentato le 2 viti dell'attacco) probabilmente devi allentare la vite del sistema anti impatto.
Però è strano, perché il gioco della forcella lo si nota frenando con l'anteriore e facendo oscillare la bici avanti e indietro. Il gioco del mozzo invece spingendo il copertone lateralmente a destra e sinistra.
Permettimi poi di dirti che dovresti riuscire a spiegare un po' meglio i sintomi che noti. È banale, ma potrebbe anche essere una sensazione percepita per lo sfregamento dei cavi cambio e freni.
Infatti io escluderei che sia lasco della forcella perché ho ben chiaro il movimento avanti e indietro che farebbe. Non sono neanche i cavi perché ho provato a tenerli fermi e quant'altro.

Provo a spiegare meglio il problema: prendendo in mano solo un'estremità del manubrio e facendolo girare di pochi gradi si sente un piccola lasco... la bici tocca per terra non è alzato o appoggiata da nessuna parte.

Ora mi viene in mente un'altra cosa: il manubrio in carbonio può c'entrare qualcosa??
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Infatti io escluderei che sia lasco della forcella perché ho ben chiaro il movimento avanti e indietro che farebbe. Non sono neanche i cavi perché ho provato a tenerli fermi e quant'altro.

Provo a spiegare meglio il problema: prendendo in mano solo un'estremità del manubrio e facendolo girare di pochi gradi si sente un piccola lasco... la bici tocca per terra non è alzato o appoggiata da nessuna parte.

Ora mi viene in mente un'altra cosa: il manubrio in carbonio può c'entrare qualcosa??
No, il manubrio in carbonio no.
Magari i tasselli del copertone sul pavimento...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ma questo lasco lo si sente provenire proprio da sotto la pipa, come se fosse interno alla serie sterzo
T'ha fatto il gradino (o in gergo, si è bloccata) la serie sterzo? A me in bici non è mai successo, ma in moto, che si va molto più dritti, prima o poi succede. Dovresti sentirlo solo partendo con la ruota esattamente al centro, se è già girata non dovrebbe farlo o molto meno.
 

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
24
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
T'ha fatto il gradino (o in gergo, si è bloccata) la serie sterzo? A me in bici non è mai successo, ma in moto, che si va molto più dritti, prima o poi succede. Dovresti sentirlo solo partendo con la ruota esattamente al centro, se è già girata non dovrebbe farlo.
Come posso controllare se c'è questo gradino ??
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Come posso controllare se c'è questo gradino ??
Gira più volte lentamente il manubrio, ma con un po' di pressione sulle manopole, a destra e a sinistra. Se ogni volta che passa dalla posizione centrale senti uno scattino (fa per un attimo più resistenza) è bloccato il cuscinetto e va cambiato. Sono i cilindri (o è a sfere? non lo so ma poco cambia) che con le vibrazioni deformano la sede in cui sono ceontenuti che diventa come dentellata.
 
Ultima modifica:

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
24
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
Gira più volte lentamente il manubrio, ma con un po' di pressione sulle manopole, a destra e a sinistra. Se ogni volta che passa dalla posizione centrale senti uno scattino (fa per un attimo più resistenza) è bloccato il cuscinetto e va cambiato. Sono i cilindri (o è a sfere? non lo so ma poco cambia) che con le vibrazioni deformano la sede in cui sono ceontenuti che diventa come dentellata.
Ok provo, grazie
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.493
2.346
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Se non ho capito male hai una Canyon, se è così sulla bici di mia moglie è successa una cosa del genere e a forza di provare e svitare e riavviare mi sono accorto che la Canyon nel montare la forcella aveva tagliato il cannotto della forcella un pelo troppo lungo e quindi anche stringendo tutto alla morte la serie di sterzo restava sempre lente. Come ti ha suggerito un altro utente prova a mettere uno spessore aggiuntivo (magari di soli 2-3 mm.) sopra l'attacco del manubrio, poi serri tutto nuovamente e vedi il risultato.
 

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
24
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
Se non ho capito male hai una Canyon, se è così sulla bici di mia moglie è successa una cosa del genere e a forza di provare e svitare e riavviare mi sono accorto che la Canyon nel montare la forcella aveva tagliato il cannotto della forcella un pelo troppo lungo e quindi anche stringendo tutto alla morte la serie di sterzo restava sempre lente. Come ti ha suggerito un altro utente prova a mettere uno spessore aggiuntivo (magari di soli 2-3 mm.) sopra l'attacco del manubrio, poi serri tutto nuovamente e vedi il risultato.
Grazie mille, proverò e poi saprò dirvi il risultato.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
24
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
Se non ho capito male hai una Canyon, se è così sulla bici di mia moglie è successa una cosa del genere e a forza di provare e svitare e riavviare mi sono accorto che la Canyon nel montare la forcella aveva tagliato il cannotto della forcella un pelo troppo lungo e quindi anche stringendo tutto alla morte la serie di sterzo restava sempre lente. Come ti ha suggerito un altro utente prova a mettere uno spessore aggiuntivo (magari di soli 2-3 mm.) sopra l'attacco del manubrio, poi serri tutto nuovamente e vedi il risultato.
Ma ci sono problemi se corro con questo piccolo lasco ?? Cioè per esempio domani devo uscire... è un problema se vado pur avendo questo mini lasco che in corsa neanche si percepisce ??
 

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
24
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
Volevo chiudere il discorso dicendovi che il problema era semplicemente la coppia di serraggio dell'anello antimpatto. Chiuso a 3nm con la dinanometrica e il lasco è praticamente sparito!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo