Piccolo lasco manubrio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
24
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
Prendendo in mano la bici, mi sono appena accorto che, con le ruote appoggiate atterra, girando il manubrio da destra a sinistra e viceversa (quindi non in avanti e indietro) ed effettuando movimenti piccoli e non bruschi, si sente un piccolo lasco che non produce nessun rumore metallico o quant'altro.

Ho provato a sitringere le viti del manubrio e dell'attacco della pipa e del canotto sterzo (per capirsci quella in verticale che si avvita verso la forcella) ma senza alcun risultato.

Non è nemeno lasco della ruota perchè ho provato a tenerla frenata e tale lasco è presente comunque.

Per caso avete qualche idea di cosa possa essere ?? Ringrazio in anticipo.


Bici --> mtb Canyon in carbonio con forcella rs1 e cerchi dt swiss spline 1501 (se possono essere utili per scoprire il problema).
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
35
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Ho provato a sitringere le viti del manubrio e dell'attacco della pipa e del canotto sterzo (per capirsci quella in verticale che si avvita verso la forcella) ma senza alcun risultato.
Ciao, hai seguito l'ordine che riporti per i serraggi? Nel caso, svita lo stem dal cannotto della forcella e avvita prima la vite del ragnetto fino a eliminare eventuale gioco. Fatto questo puoi fissare lo stem
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Potrebbero essere le boccole che hanno preso un po' di gioco? (O meglio, gli steli hanno preso gioco nelle boccole)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ecco no, se rileggi il mio primo messaggio, non c'è lasco con la forcella e quindi in avanti e indietro. Il lasco è girando il manubrio a destra e sinistra .
Serie sterzo, forcella e mozzo anteriore (incluso serraggio perno passante) sono gli unici sospettati. Vai ad esclusione.
Il tuo telaio monta la impact protection unit? Collarino e bumper sono avvitati ben stretti?
 

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
24
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
Serie sterzo, forcella e mozzo anteriore (incluso serraggio perno passante) sono gli unici sospettati. Vai ad esclusione.
Il tuo telaio monta la impact protection unit? Collarino e bumper sono avvitati ben stretti?
Serie sterzo più che svitare le viti sopra quelle della pipa non sono in grado di fare altro.
Forcella non ha lasco con la serie sterzo e neanche tra gli steli e i foderi.
Serraggio ruota ho tolto e rimesso il perno passante e provato ad avvitrarlo più forte ma non è cambiato nulla.
Mozzo anteriore non saprei cosa controllare anche perchè è un mozzo strano, quello adatto alla rs1.

si il telaio ha l'anti impatto e ora provo a controllare le viti.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
RS1?
ha parecchio gioco ....gia di suo. controlla bene che stai usando un mozzo sterio specifico per la tua forcella. non mozzi normali
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.262
1.283
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Serie sterzo più che svitare le viti sopra quelle della pipa non sono in grado di fare altro.
Forcella non ha lasco con la serie sterzo e neanche tra gli steli e i foderi.
Serraggio ruota ho tolto e rimesso il perno passante e provato ad avvitrarlo più forte ma non è cambiato nulla.
Mozzo anteriore non saprei cosa controllare anche perchè è un mozzo strano, quello adatto alla rs1.

si il telaio ha l'anti impatto e ora provo a controllare le viti.
se avviti o sviti la vite sopra senza prima allentare le due viti che stringono la pipa al tubo sterzo è inutile, prima allenta quelle due e poi stringi quella sopra.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
poi ovviamente nella serie sterzo ce il trucco...
se sei gia a pacco non serve a niente caricarla
procurati uno spessore addizionale da 5mm da mettere sopra e assicurati che l expander sia montato correttamente e non cammini.


è una serie sterzo "molto " complicata la tua. non è banale fare un bel lavoro subito se non sei pratico.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Credo che sia la forca, niente di grave, la mia fox 34 dopo averla schiantata contro una macchina ha preso gioco, ma con la manutenzione ordinaria (aperta, cambiato l'olio solo perchè era aperta e richiusa) è tornata come prima. Ti auguro che sia una cosa da niente così. Portala da un meccanico e senti cosa ti dice perchè magari è la serie sterzo come ti hanno scritto.
 

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
24
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
Credo che sia la forca, niente di grave, la mia fox 34 dopo averla schiantata contro una macchina ha preso gioco, ma con la manutenzione ordinaria (aperta, cambiato l'olio solo perchè era aperta e richiusa) è tornata come prima. Ti auguro che sia una cosa da niente così. Portala da un meccanico e senti cosa ti dice perchè magari è la serie sterzo come ti hanno scritto.
Eh si penso proprio di portarla da un meccanico e sentire cosa dice... ma comunque il lasco è veramente minimo, infatti me ne sono accorto per caso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo