Piccolo incidente con auto

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.842
290
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
Occhio a non fare qualunquismo... hai presente quei grupponi di 50 stradisti che la domenica mattina si sentono padroni delle strade? Sai quante volte me li sono trovati dietro una curva, contromano? Ci vuole civiltà da parte degli automobilisti, sono d'accordo, ma anche i ciclisti dovrebbero fare la loro parte.

infatti non voglio assolutamente fare del qualunquismo; mi riferisco a chi ha la testa tra le nuvole; in strada chi ha un mezzo a quattro ruote deve cmnq mettere piu' attenzione ; poi se ci sono dei gruppi di ciclisti che infrangono il codice è giusto che paghino anche loro. Ma nel caso citato da me il ciclista era solo e andava anche al margine della carreggiata. Quindi cerchiamo tutti di aprire gli occhi e rispettare i limiti che il codice impone..............................

cmq di incidenti dalle mie parti sono successi sempre a ciclisti che uscivan soli........................................

l'asfalto è una vera giungla
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Scusa Sembola se "trascendo", ma qui c'è da puntualizzare: io non so cosa voglia dire bici da corsa (e sinceramente ne vado anche abbastanza fiero), ma non credo che ciò mi impedisca di riportare dei dati di fatto che suppongo siano verificabili da tutti. Chi non ha mai trovato un'orda di stradisti in mezzo alla strada? Questo non vuol dire che stradista = prepotente rompiscatole, ma semplicemente che si fa presto a dire che un ciclista è stato investito e dare la colpa agli automobilisti.
Il ditova sempre contro agli stradisti perchè di biker ne avrò trovati 10 in tutta la mia vita, di gruppi di ciclisti 10000. E, salvo raduni et similia, i biker tipicamente viaggiano in gruppi di 3 o 4 persone, tra i bitumari è usanza raggrupparsi in frotte di 20 o 30 biciclette: la massa, si sa, crea deliri da onnipotenza.

nel caso di mio padre, da due TVP accadute l'anno scorso, non gira più in gruppo.
era solo, partito da 10 minuti da casa e percorreva una strada dritta, stando sulla banchina.



.....


comunque mi spiegate perchè una persona in scooter possa stare nel centro della strada e uno in bici no?
e se ha la bici a motore?
può?
ma se non può, perchè chi ha il motorino elettrico, sì?

penso per esempio a strade in cui il limite è di 50km/ora... in bdc in gruppo ci si arriva...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.842
290
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Rispondo e poi chiudo: per evitare che tutti dicano "ma ne conosco uno che ra da solo", "ma nel mio caso il ciclista veniva da destra"... quello del gruppone contromano era solo un esempio, volevo semplicemente far notare che c'è la tendenza, quando uno stradista viene schiacciato, a crocifiggere l'automobilista, e non sempre è così.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
sei stato fortunato.
giovedì hanno investito mio padre che faceva un giro sulla bdc in carbonio.
è stato portato via in ambulanza ma fortunatamente apparte una ferita sulla clavicola e una costola malandata se l'è cavata.

il casco si è distrutto dalla botta...

Il telaio sembra integro a parte ovvie strisciate su sella, manubrio, sganci, pedali etc...
Ovviamente andrà controllata accuratamente.
reggi e guarnitura in carbonio penso saranno da cambiare anche se "sembrano" ok...

La prima cosa che ha detto già in ospedale è stata: "come stà la bici?'"...

meno male che è vivo...
Mi dispiace Cos78 per quello che è accaduto a tuo padre, fagli gli auguri di pronta guarigione da parte mia.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
dato che sull'asfalto ci passo molto tempo per lavoro alla guida di grossi furgoni ... ho un'idea abbastanza chiara del comportamento del bitumaro medio .. la sua strafottenza ed incoscenza sulla strada è direttamente proporzionale al numero di partecipanti al gruppo (o mandria o gregge) .. il bitumaro singolo .. intimorito .. segue con impeccabile diligenza la linea bianca alla destra della carreggiata .. ma se si trova in compagnia di un'altro compare .. nessuno dei due si dimostra disposto a seguire a ruota il socio .. così .. immancabilmente procederanno gomito a gomito .. immaginatevi quando si troveranno in gruppi da venti o trenta ... sono in grado di affiancarsi sino ad occupare la corsia opposta !!
tutti i giorni per loro è un giro d'Italia .. peccato però che le strade non siano chiuse al traffico .. e che la gente sulle strade ci lavori pure .. e non ha bisogno di tappi che passeggiano a 20kmh sulle statali .. visto che il tempo è denaro .. ed entrambi scarseggiano !!
la cosa più triste però è che se per sfiga dovessi toccare un'auto in marcia .. si potrebbe valutare di chi sia la colpa e risolvere il tutto con pochi danni ... ma se dovessi toccare col furgone un 'ciclista' avrei delle altissime probabilità di ammazzarlo o comunque di fargli davvero male ... la colpa sarebbe comunque mia senza possibilità di discutere e di difendermi .. e poi dovrei fare i conti con la mia coscenza ... per colpa dell'incoscenza altrui ..
esistono boschi dove è vietato passare in mtb .. ma non esistono strade interdette alla bdc .. e neanche un codice che ne regolamenti il comportamento .. e la cosa più semplice è dare la colpa a chi è al volante !!

p.s. : visto che le vostre testine arrivano proprio all'altezza dello specchio retrovisore dei furgoni .. cosa ne direste OGNI TANTO .. di indossare qualcosa che assomigli ad un casco ?!?
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
E' chiaro che gente dal comportamento "corretto" e gente dal comportamento "scorretto" ce ne sono in tutti gli ambiti, sport, nazioni, e chi più ne ha più ne metta!

Quindi, sarebbe fuori luogo colpevolizzare un gruppo o l'altro!!!

E' anche umano, che un pochino ci si schieri e ci si riconosca con chi ha i medesimi gusti e modi di vivere uno sport! (vedi Freeriders, Bitumari, XC Racers, ...).
Questo porta generalmente a un sano e simpatico confronto, fino a quando non si cade nell'intolleranza o nella mancanza di rispetto delle idee altrui!

E' però anche vero che gli automobilisti, forse più per una questione di massa ridotta visibile a colpo d'occhio, spesso travolgono e tagliano la strada a ciclisti e motociclisti!
Per questo dovrebbero essere più sensibili e prudenti nel valutare le situazioni, più di quello che basterebbe per notare altre automobili o camions che hanno un grosso ingombro visivo!

La ragazza che mi ha urtato ha ammesso di non avermi visto e spero che questa esperienza le abbia aperto gli occhi evitando altri episodi che potrebbero portare a conseguenze gravi!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
La ragazza che mi ha urtato ha ammesso di non avermi visto e spero che questa esperienza le abbia aperto gli occhi evitando altri episodi che potrebbero portare a conseguenze gravi!
Però sarebbe anche bene che si guidasse con più attenzione già da prima di arrivare a rischiare di fare fuori qualcuno.
Se ogni ragazza per imparare a stare più attenta durante la guida dovesse scontrarsi con un ciclista, le ragazze sarebbero tutte più attente nella guida, ma i ciclisti sarebbero tutti morti o infortunati...
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
Però sarebbe anche bene che si guidasse con più attenzione già da prima di arrivare a rischiare di fare fuori qualcuno.
Se ogni ragazza per imparare stare più attenta durante la guida dovesse scontrarsi con un ciclista, le ragazze sarebbero tutte più attente nella guida, ma i ciclisti sarebbero tutti morti o infortunati...

Straquoto!

Comunque nel suo caso è andata bene, e tanto per appesantire il ricordo, già così a occhio posso dire che le costerà (a lei o all'Assicurazione) una ruota DT Swiss FR 6.1d nuova di 2 settimane (che si è stortata) e forse anche la forcella (che ha un bollo sul fodero)!
 

shoxx

Biker superioris
13/11/05
979
0
0
langian
Visita sito
io la penso così... pratico bici da strada, xc e fr. in tutti e tre i casi durante l' attività è chiaro che a qualcuno posso creare problemi! 1) nel caso della strada agli automobilisti 2) nell 'xc.. che sia in montagna o in collina si incrociano escursionisti o contadini con il loro mezzi 3) nel fr mentre scendiamo a velocità allucinanti pensate che non diamo fastidio a nessuno??? io ho visto i volti degli escursionisti un pò terrorizati! quindi vedete voi.. andiamo tutti in bici!!!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Straquoto!

Comunque nel suo caso è andata bene, e tanto per appesantire il ricordo, già così a occhio posso dire che le costerà (a lei o all'Assicurazione) una ruota DT Swiss FR 6.1d nuova di 2 settimane (che si è stortata) e forse anche la forcella (che ha un bollo sul fodero)!

ti sei rivolto ad un avvocato o come ti sei comportato?
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
ti sei rivolto ad un avvocato o come ti sei comportato?

Da noi, se c'è un riconoscimento spontaneo della colpa da parte dell'automobilista, è sufficiente scambiarsi i dati nome, indirizzo e assicurazione Responsabilità Civile.

L'automobilista ha una franchigia di 500.- CHF (ca. 320 EUR), il resto lo copre l'assicurazione.

Una volta che il sivende prepara il preventivo, un perito dell'assicurazione può venire a constatare i danni e poi può concedere il via alla riparazione/sostituzione che verrà fatturata direttamente dal sivende all'assicurazione.
E' sempre filata liscia così.

Se c'è contestazione, si fa intervenire la polizia per stilare il rapporto ed è meglio interpellare l'assistenza giuridica.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
nel caso di mio padre il rilevamento è stato fatto dai Carabinieri.

ci rivolgeremo ad un avvocato per capire come muoverci.

grazie dell'info.
 
dato che sull'asfalto ci passo molto tempo per lavoro alla guida di grossi furgoni ... ho un'idea abbastanza chiara del comportamento del bitumaro medio .. la sua strafottenza ed incoscenza sulla strada è direttamente proporzionale al numero di partecipanti al gruppo (o mandria o gregge) .. il bitumaro singolo .. intimorito .. segue con impeccabile diligenza la linea bianca alla destra della carreggiata .. ma se si trova in compagnia di un'altro compare .. nessuno dei due si dimostra disposto a seguire a ruota il socio .. così .. immancabilmente procederanno gomito a gomito .. immaginatevi quando si troveranno in gruppi da venti o trenta ... sono in grado di affiancarsi sino ad occupare la corsia opposta !!
tutti i giorni per loro è un giro d'Italia .. peccato però che le strade non siano chiuse al traffico .. e che la gente sulle strade ci lavori pure .. e non ha bisogno di tappi che passeggiano a 20kmh sulle statali .. visto che il tempo è denaro .. ed entrambi scarseggiano !!
la cosa più triste però è che se per sfiga dovessi toccare un'auto in marcia .. si potrebbe valutare di chi sia la colpa e risolvere il tutto con pochi danni ... ma se dovessi toccare col furgone un 'ciclista' avrei delle altissime probabilità di ammazzarlo o comunque di fargli davvero male ... la colpa sarebbe comunque mia senza possibilità di discutere e di difendermi .. e poi dovrei fare i conti con la mia coscenza ... per colpa dell'incoscenza altrui ..
esistono boschi dove è vietato passare in mtb .. ma non esistono strade interdette alla bdc .. e neanche un codice che ne regolamenti il comportamento .. e la cosa più semplice è dare la colpa a chi è al volante !!

p.s. : visto che le vostre testine arrivano proprio all'altezza dello specchio retrovisore dei furgoni .. cosa ne direste OGNI TANTO .. di indossare qualcosa che assomigli ad un casco ?!?

poveretto.....purtroppo hai il paraocchi
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Occhio a non fare qualunquismo... hai presente quei grupponi di 50 stradisti che la domenica mattina si sentono padroni delle strade? Sai quante volte me li sono trovati dietro una curva, contromano? Ci vuole civiltà da parte degli automobilisti, sono d'accordo, ma anche i ciclisti dovrebbero fare la loro parte.

...quando facevo il carabiniere li prendevamo a palettate sulle kiappe dal finestrino della macchina se facevano "muro" in mezzo alla carreggiata...:))):
g.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
esistono boschi dove è vietato passare in mtb .. ma non esistono strade interdette alla bdc .. e neanche un codice che ne regolamenti il comportamento .. e la cosa più semplice è dare la colpa a chi è al volante !!
Mi sembra che ci sia già una norma che regolamenti queste situazioni nel codice della strada.

articolo 143 del codice della strada:
2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
Mi sembra abbastanza chiaro, o no?
Il problema è che abbiamo tante belle leggi ma nessuno le rispetta.

Il codice della strada è l'insieme di regole più maltrattato e più ignoto da parte degli utenti della strada.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo