Piccolo incidente con auto

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
Ciao Ragazzi,

oggi mi hanno "disarcionato" dal mio "destriero" con un auto!!!! :zapalott:

Stavo percorrendo regolarmente una rotonda, e un'auto che stava entrando mi ha centrato, per fortuna molto adagio, e mi ha buttato a terra.

Nessuna ferita, e anche la bike sembra non sia stata toccata, infatti credo che mi abbia preso con il paraurti sulla gamba.

Ma, per scaramanzia e sicurezza, mi consigliate di far vedere il telaio? che non abbia preso botte che a occhio non si vedono?
Come è meglio procedere in questi casi?

(La ragazza che era alla guida, si è scusata ed ha lasciato i suoi dati per eventuali danni alla bici! Quindi da quel lato non dovrei aver problemi.)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ciao, fortunatamente ti è andata bene. un occhiatina alla bici dal sivende gliela farei dare lo stesso. comunque a grandi linee se viaggiando senza mani va ancora bella diritta non dovrebbero esserci problemi.ciao.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
assolutamente appuntamento dal meccanico!!! e da uno bravo che ti faccia un controllo accurato... al massimo pagherà la tipa che ti ha centrato!!! dato che con quella bici ci fari discese in piena è meglio evitare di scoprire i problemi al momento di frenare... scusa, sarò malfidente, ma in questi casi è meglio andare sul sicuro....
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
sei stato fortunato.
giovedì hanno investito mio padre che faceva un giro sulla bdc in carbonio.
è stato portato via in ambulanza ma fortunatamente apparte una ferita sulla clavicola e una costola malandata se l'è cavata.

il casco si è distrutto dalla botta...

Il telaio sembra integro a parte ovvie strisciate su sella, manubrio, sganci, pedali etc...
Ovviamente andrà controllata accuratamente.
reggi e guarnitura in carbonio penso saranno da cambiare anche se "sembrano" ok...

La prima cosa che ha detto già in ospedale è stata: "come stà la bici?'"...

meno male che è vivo...
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
...
giovedì hanno investito mio padre ...
... La prima cosa che ha detto già in ospedale è stata: "come stà la bici?'"...

Fa gli auguri a tuo padre Cos78 e alla sua adorata bici :-)
A me è andata decisamente meglio :mrgreen: :mrgreen: , comunque al momento dell'incidente ho pensato d'istinto anchio: "Azz!! La mia Specy!!! :-((

Grazie a tutti per i consigli! Ho provato sia ad andare senza mani, che movimenti laterali, poi mi sono seduto sul telaio al contrario e ho provato a muovere il carro posteriore in tutte le direzioni per vedere se c'era gioco o altro, ma sembrava tutto OK!
L'unica cosa: si è stortata la ruota posteriore NUOVA!!!! (DTSwiss FR 6.1d) :ueh: :ueh: , infatti i tacchetti laterali dei copertoni toccano leggermente sulla catena quando è sul padellino!!!
Ovviamente dovrò farla ricentrare!!!!

Giovedì la porto dal sivende e la faccio controllare da cima a fondo, al minimo dubbio: CHANGE!!!!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
bè dai sei stato fortunato che la tipa abbia ammesso la sua colpa...di solito capita che ti centrano e poi vorrebbero anche legnarti...:-(
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
maledetti autisti con la capa tra le nuvole; 1 mese fa ,dove vivo io, sulla strada un ciclista è stato praticamente travolto ed ammazzato.............................................
Credo che ci vorrebbe piu' severita per chi dorme al volante ; piu' corsie per bike ; e molti piu' critical mass....................
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.842
290
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
maledetti autisti con la capa tra le nuvole; 1 mese fa ,dove vivo io, sulla strada un ciclista è stato praticamente travolto ed ammazzato.............................................
Credo che ci vorrebbe piu' severita per chi dorme al volante ; piu' corsie per bike ; e molti piu' critical mass....................

Occhio a non fare qualunquismo... hai presente quei grupponi di 50 stradisti che la domenica mattina si sentono padroni delle strade? Sai quante volte me li sono trovati dietro una curva, contromano? Ci vuole civiltà da parte degli automobilisti, sono d'accordo, ma anche i ciclisti dovrebbero fare la loro parte.
 

AccuaBomber

Biker ciceronis
quoto e straquoto zoorlen.
tra gli stradisti ci sono tanti di quegli imbecilli che se tornano a casa la domenica a pranzo devono ringraziare la buona sorte.

voi quanti stradisti vedete procedere in fila indiana sulle strade trafficate e rispettare il codice della strada?
io pochi!
 
mi scuso per l'espressione, giustamente ritenuta volgare.
posso però affermare che al pari di tanti "bitumari" che rompono, non rispettando il codice della strada, vedo anche molti biker che con i loro CANCELLI, nello strenuo tentativo di fare 200 mt di salita al 2 % con la sella ad altezza tubo orizzontale, procedono appaiati come se fosse una ricreazione tra le loro fatiche discesistiche (o una placida mandria di bovini.....), Tu povero automobilista, non provare a sollecitarli, perchè autorizzati dalla loro "invulnerabilità" (acquisita da protezioni e caschi integrali, che celano il volto, e dalla forza del gruppo), ti mandano pure a cagare.....siccome ho riscontrato più volte questo comportamento, cosa dovrei pensare, apparte che c'è un mare di cretini anche tra i biker (tutti, di ogni disciplina, anche se ho stigmatizzato un certo tipo)?
Allora, perchè sempre il ditino contro gli stradisti?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi scuso per l'espressione, giustamente ritenuta volgare.
posso però affermare che al pari di tanti "bitumari" che rompono, non rispettando il codice della strada, vedo anche molti biker che con i loro CANCELLI, nello strenuo tentativo di fare 200 mt di salita al 2 % con la sella ad altezza tubo orizzontale, procedono appaiati come se fosse una ricreazione tra le loro fatiche discesistiche (o una placida mandria di bovini.....), Tu povero automobilista, non provare a sollecitarli, perchè autorizzati dalla loro "invulnerabilità" (acquisita da protezioni e caschi integrali, che celano il volto, e dalla forza del gruppo), ti mandano pure a cagare.....siccome ho riscontrato più volte questo comportamento, cosa dovrei pensare, apparte che c'è un mare di cretini anche tra i biker (tutti, di ogni disciplina, anche se ho stigmatizzato un certo tipo)?
Allora, perchè sempre il ditino contro gli stradisti?

Condivido che a volte ci sono persone sul forum che interpretano la mtb come "noi contro loro", e questi "loro" sono a scelta gli stradisti, chi fa XC, chi fa FR, chi fa le gare.... e questo è sbagliato. Vorrei però che anche tu non cadessi nello stesso errore: le bdc a gruppi sulle strade ci sono, e le mtb quasi mai. Non perchè i conduttori delle mtb siano più ligi al codice della strada, ma perchè in genere preferiscono i boschi. Che tu abbia incontrato ANCHE fuoristradisti scorretti è una certezza, che tu li incontri abitualmente vestiti da FR con tanto di protezioni in salita... beh, scusa ma ricadiamo nel comportamento di cui sopra.

Detto questo, pur non condividendolo comprendo il comportamento di chi, minacciato dal traffico automobilistico e dalla stupidità/incapacità di tanti automobilisti tutti i giorni, quando è in gruppo ed ha il coltello "dalla parte del manico" fa assaggiare ai motorizzati un po' della loro medicina.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.842
290
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
non so quanti stradisti vedo procedere in fila indiana, ma so quanti discorsi a c-a-z-z-o sento fare da gente che non sa neanche cosa voglia dire bici da corsa....perfavore.....

Scusa Sembola se "trascendo", ma qui c'è da puntualizzare: io non so cosa voglia dire bici da corsa (e sinceramente ne vado anche abbastanza fiero), ma non credo che ciò mi impedisca di riportare dei dati di fatto che suppongo siano verificabili da tutti. Chi non ha mai trovato un'orda di stradisti in mezzo alla strada? Questo non vuol dire che stradista = prepotente rompiscatole, ma semplicemente che si fa presto a dire che un ciclista è stato investito e dare la colpa agli automobilisti.
Il ditova sempre contro agli stradisti perchè di biker ne avrò trovati 10 in tutta la mia vita, di gruppi di ciclisti 10000. E, salvo raduni et similia, i biker tipicamente viaggiano in gruppi di 3 o 4 persone, tra i bitumari è usanza raggrupparsi in frotte di 20 o 30 biciclette: la massa, si sa, crea deliri da onnipotenza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.. io non so cosa voglia dire bici da corsa (e sinceramente ne vado anche abbastanza fiero)...
Senza offesa: questa è una c a z z a t a. La bdc fatta nei posti giusti è bella come la mtb. Aprite la mente e vedrete che il corpo ne beneficia...

...salvo raduni et similia, i biker tipicamente viaggiano in gruppi di 3 o 4 persone, tra i bitumari è usanza raggrupparsi in frotte di 20 o 30 biciclette: la massa, si sa, crea deliri da onnipotenza.
E' esattamente quello che ho detto io. Ma facciamo questo esempio: supponi che tutte le volte che esci in bici da solo fossi minacciato dai cacciatori perchè secondo loro sei una rottura di scatole, e che ti succedesse tutte le volte e per diverse volte a giro. Quando tu fossi con un bel gruppo di biker, glielo faresti un pernacchione o no? Questa è la situazione reale: per molti automobilisti le biciclette (tutte) sono una rottura di scatole, anche se si comportano in maniera corretta. Poi è ovvio che comportarsi in bici in maniera contraria al codice della strada è controproducente, perchè si rischia di più e si corre il rischio di avere anche il torto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo