Ciao.
Dunque, proviamo a procedere con ordine.
1) Il 750W mi sembra finanche eccessivo, a meno di non ambire a fare i salitoni del 15% a 40 all'ora
Direi che 350W bastano e avanzano per salire anche sui muri, se usi i rapporti giusti.
2) Ecco, i rapporti...
Nella prima release avevo tolto un pignone per spostare all'esterno il pacco pignoni, per avere (giusta osservazione) una linea catena più favorevole. Questo però era dovuto al fatto che volevo utilizzare la corona originale, una
Shimano economica con denti standard. Con la nuova corona, con denti anticaduta, il problema non si pone, e posso tenere tutti e 10 i rapporti senza deragliamenti (ovviamente usando un guidacatena)
3) Per la mia esperienza, il 32 è una soluzione ideale per lo spettro di situazioni dell'enduro delle mie parti (dove i tratti piani quasi non esistono), ma dipende tutto dai percorsi che scegli di fare. Per la mia esperienza, la situazione ideale è un 32 ant e un 10v 11-42 post. Infatti alla prossima revisione della trasmissione monterò proprio un 11-42 al posto dell'11-40 attuale
4) 30 o 28 cominciano davvero ad essere corte, e rischi di frullare come un pazzo già a 25 all'ora. Inoltre vogliono un girobulloni da 94, che non ci sta nelle anse della cassa motore del BBS (a meno di non mettere dei distanziali, che però porterebbero ancora più in fuori la corona, compromettendo la linea catena)