Piccole rifiniture: guidacatena

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Beh, certo: è vero che c'è anche un alleggerimento vero e proprio, ma la cosa che più mi colpisce e mi piace è proprio il colpo d'occhio, ben più snello e minimale.
Ho dovuto spessorare il pattino con due distanziali in alluminio da 10mm (il motore porta la corona più in fuori che in guarnitura standard), ma si nota il giusto...

Caro Dr. Ergal, non so se sono stato capace oppure no. Ti ho inviato un Private Message. Per favore, quando puoi, fammi sapere se l'hai ricevuto altrimenti provo a rimandartelo. GRAZIE!

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Visto che il kit Bafang trasforma la trasmissione in una monocorona 1x10, ho pensato che il deragliatore anteriore fosse (per quanto validissimo a livello funzionale) poco indicato a livello formale.

Ecco quindi un guidacatena come si deve, registrato alla posizione più efficace per il lavoro sugli ultimi due pignoni.
L'alleggerimento estetico mi aggrada parecchio; spero che piaccia anche a voi :-)

Chainguide_1.jpg

Chainguide_2.jpg
Ciao,
dopo un periodo di "studio" ora si comincia..... devo montare un Bbs 02, credo 750, ma accetto suggerimenti diversi se argomentati, su una Trek Farley e, seguendo i tuoi lavori vorrei alcune delucidazioni sulla linea catena.
In passato, per una linea migliore, avevi spostato all'esterno i pignoni grandi rinunciando a 1/2 rapporti, usati come spessori, mentre ora mi sembra che usi la casetta in configurazione normale.
Due miei "colleghi" usano la 42 scampanata e, pur col 42 dietro, sono lunghi, io non so se provare col 36 o fare direttamente la scelta "Spyder+32" che, da vostre considerazioni, mi sembra di capire senta meno la linea catena storta.
Ah, ora ci sarebbero anche le nuove corone Sram in acciaio da 30 e 28, che però vanno su uno Spyder da 94.....sapete se ci starebbe?
Cosa dite?!

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Io ho una 34 by ebikeclub.it senza spider; la corona non dà problemi ma sul 42 dietro e 10 rapporti la catena tende a scendere e quindi non lo uso. Il cambio shimano xt mal sopporta lo spostamento verso l'esterno dei pignoni perchè è fatto strano e va a toccare il pignone più grande se leggermente spostato a sinistra. Poi dipende molto da telaio a telaio, io volevo limare il movimento centrale ma ho il fulcro della sospensione che mi limita lo spostamento del motore in posizione più centrale rispetto al telaio.

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
per la Specialized della moglie mi sono ispirato un po' al tuo lavoro, andando anche oltre, ho prima di tutto fatto fresare il tubo del movimento centrale, togliendo 4mm lato corona, sostituito la corona originale da 38 del TSDZ2 con una 34, limando anche le punte dello spider, in quanto toccava la catena, montato catena KMC X9e e guidacatena. Certo è meno coreografica della tua però non male direi
guidacatena.jpg

Dr. Ergal

Redazione
Ciao,
dopo un periodo di "studio" ora si comincia..... devo montare un Bbs 02, credo 750, ma accetto suggerimenti diversi se argomentati, su una Trek Farley e, seguendo i tuoi lavori vorrei alcune delucidazioni sulla linea catena.
In passato, per una linea migliore, avevi spostato all'esterno i pignoni grandi rinunciando a 1/2 rapporti, usati come spessori, mentre ora mi sembra che usi la casetta in configurazione normale.
Due miei "colleghi" usano la 42 scampanata e, pur col 42 dietro, sono lunghi, io non so se provare col 36 o fare direttamente la scelta "Spyder+32" che, da vostre considerazioni, mi sembra di capire senta meno la linea catena storta.
Ah, ora ci sarebbero anche le nuove corone Sram in acciaio da 30 e 28, che però vanno su uno Spyder da 94.....sapete se ci starebbe?
Cosa dite?!

Ciao.
Dunque, proviamo a procedere con ordine.
1) Il 750W mi sembra finanche eccessivo, a meno di non ambire a fare i salitoni del 15% a 40 all'ora ;-)
Direi che 350W bastano e avanzano per salire anche sui muri, se usi i rapporti giusti.

2) Ecco, i rapporti...
Nella prima release avevo tolto un pignone per spostare all'esterno il pacco pignoni, per avere (giusta osservazione) una linea catena più favorevole. Questo però era dovuto al fatto che volevo utilizzare la corona originale, una Shimano economica con denti standard. Con la nuova corona, con denti anticaduta, il problema non si pone, e posso tenere tutti e 10 i rapporti senza deragliamenti (ovviamente usando un guidacatena)

3) Per la mia esperienza, il 32 è una soluzione ideale per lo spettro di situazioni dell'enduro delle mie parti (dove i tratti piani quasi non esistono), ma dipende tutto dai percorsi che scegli di fare. Per la mia esperienza, la situazione ideale è un 32 ant e un 10v 11-42 post. Infatti alla prossima revisione della trasmissione monterò proprio un 11-42 al posto dell'11-40 attuale :spetteguless:

4) 30 o 28 cominciano davvero ad essere corte, e rischi di frullare come un pazzo già a 25 all'ora. Inoltre vogliono un girobulloni da 94, che non ci sta nelle anse della cassa motore del BBS (a meno di non mettere dei distanziali, che però porterebbero ancora più in fuori la corona, compromettendo la linea catena)

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Il motore è diverso dal. BBS, più piccolo, va montato sotto ma comunque non scende sotto la corona. Lo spider è quello del motore.

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
per la Specialized della moglie mi sono ispirato un po' al tuo lavoro, andando anche oltre, ho prima di tutto fatto fresare il tubo del movimento centrale, togliendo 4mm lato corona, sostituito la corona originale da 38 del TSDZ2 con una 34, limando anche le punte dello spider, in quanto toccava la catena, montato catena KMC X9e e guidacatena. Certo è meno coreografica della tua però non male direi
guidacatena.jpg
Proprio una bella realizzazione, e concordo sulla bellezza dello spyder, che motore è?

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Ciao.
Dunque, proviamo a procedere con ordine.
1) Il 750W mi sembra finanche eccessivo, a meno di non ambire a fare i salitoni del 15% a 40 all'ora ;-)
Direi che 350W bastano e avanzano per salire anche sui muri, se usi i rapporti giusti.

2) Ecco, i rapporti...
Nella prima release avevo tolto un pignone per spostare all'esterno il pacco pignoni, per avere (giusta osservazione) una linea catena più favorevole. Questo però era dovuto al fatto che volevo utilizzare la corona originale, una Shimano economica con denti standard. Con la nuova corona, con denti anticaduta, il problema non si pone, e posso tenere tutti e 10 i rapporti senza deragliamenti (ovviamente usando un guidacatena)

3) Per la mia esperienza, il 32 è una soluzione ideale per lo spettro di situazioni dell'enduro delle mie parti (dove i tratti piani quasi non esistono), ma dipende tutto dai percorsi che scegli di fare. Per la mia esperienza, la situazione ideale è un 32 ant e un 10v 11-42 post. Infatti alla prossima revisione della trasmissione monterò proprio un 11-42 al posto dell'11-40 attuale :spetteguless:

4) 30 o 28 cominciano davvero ad essere corte, e rischi di frullare come un pazzo già a 25 all'ora. Inoltre vogliono un girobulloni da 94, che non ci sta nelle anse della cassa motore del BBS (a meno di non mettere dei distanziali, che però porterebbero ancora più in fuori la corona, compromettendo la linea catena)
Thanks, sono le conferme che mi aspettavo per sciogliere qualche dubbio.
Rimane solo la questione sulla potenza del motore, avendo già due "compari " col 750/48v penso di uniformarmi a loro, 1) per una sorta di sinergia di gruppo per la risoluzione di eventuali problematiche, 2) perché trovo conveniente prenderne uno già modificato per mc 100 direttamente in Cina, purtroppo solo in versione750.
Ma, a parte il surplus di potenza che potrebbe tornare anche utile, ha altre controindicazioni?

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Proprio una bella realizzazione, e concordo sulla bellezza dello spyder, che motore è?

Lo spider è bello, ma ha un grosso problema, è a 5 lobi, vuol dire che trovo solo delicate corone in lega di alluminio per bici da bitume. Il motore è il TSDZ2, da 250W con sensore di sforzo, più piccolo del bafang ha anche meno coppia però per la moglie è sufficente, ha 4 livelli di assistenza copiati al Bosch, Eco, Tour, Speed, Turbo

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Però gira a 115 Rpm, vuol dire che non assiste ma sostituisce la pedalata, visto che nessun umano riesce a mantenere una cadenza simile

Ecco, è proprio questa la faccenda che vorrei capire bene.
Ho provato due tre volte il 750, montato su una fat con corona da 42 e cassetta 11/42, e, a parte il rapporto lungo sul difficile, mi sono trovato decisamente bene.
Col 1° livello (10%) quasi non ci si accorge dell'assistenza, poi è un crescendo, e, anche a livelli alti, tra muovere i pedali e menare duro c'è una bella differenza.
Concordo che non si riuscirà mai ad arrivare a 110 e + pedalate al minuto, ma anche 90 sono pressochè irraggiungibili sul tecnico..... ma cosa succede quando si superano?

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Difficile superare gli rpm del motore da 750 w; invece va detto chiaramente che puoi usare i livelli ma se vuoi fare salite di una certa difficoltà tecnica il manettino di aiuta. Anche con alti livelli di assistenza la corona gira diversamente dai pedali ma una assistenza fissa su un terreno accidentato può anche risultare pericolosa. Se la bici impenna non puoi tirarla giù facilmente. Con il manettino moduli l'assistenza, spiani le difficoltà, parti senza problemi e senza tanti gearsensor. Almeno fino ad un certo punto. I muri non si salgono in bici.
Il bafang non ha acceleratore a pedali (sensore di sforzo) sente solo i giri pedali e poi può anche fregarsene se usi anche un acceleratore da polso e pedali comunque in base alla situazione in cui ti trovi. Comunque i rapporti suggeriti con corona da 32 implicano una pedalata naturale e aiutano a tenere il motore ai giusti rpm meglio di una corona da 42. Stiamo parlando di velocità estremamente basse e di percorsi che non sono quelli da normale bici.

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Ecco, è proprio questa la faccenda che vorrei capire bene.
Ho provato due tre volte il 750, montato su una fat con corona da 42 e cassetta 11/42, e, a parte il rapporto lungo sul difficile, mi sono trovato decisamente bene.
Col 1° livello (10%) quasi non ci si accorge dell'assistenza, poi è un crescendo, e, anche a livelli alti, tra muovere i pedali e menare duro c'è una bella differenza.
Concordo che non si riuscirà mai ad arrivare a 110 e + pedalate al minuto, ma anche 90 sono pressochè irraggiungibili sul tecnico..... ma cosa succede quando si superano?

Dipende tutto da come sono programmati i livelli di assistenza ed il work-mode.
Il problema è che questi motori hanno il massimo rendimento intorno al loro regime di rotazione, 70-90 per i BBS01, 110-130 i BBS02, 130-150 il nuovo BBSHD da 1 KW. E' possibile farli girare più lentamente, ma il rendimento cala ed il motore scalda anziché spingere

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo