Piccole domande sulla regolazione e manutenzione bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi intando che arrivi la bici volevo domendarvi alcune cose :)

la bici e una rockrider 8.2 che utilizzero quasi esclusivamente su sentieri boschi diciamo un utilizzo al mountain.... volevo chiedervi al riguardo:

a che pressione dovrei mettere le gomme?
e in base a cosa o come dovrei regolare la forcella(manitou RSeven Pro)
per il resto grazie ai viedo che ci sono nella sezione ho capito come regolare cambio posteriore e anteriore e freni!:i-want-t:
Un altra cosa che volevo chiedervi e come svolgete la pulitura,sgrassatura e lubrificatura del mezzo; nel senso utilizzate solitamente questo ordine:

lavare bici
sgrassare
lubrificare

solitamente il secondo e terzo punto ogni uscita lo svolgete?

ps.possono sembrare stupide o sono stupide come domande ma sinceramente non saprei :)
 

MortazzaBiketour

Biker serius
avevate ragione ho trovato quello che cercavo! :)
l'unica cosa che non sono riuscito a trovare o mi e' sfuggita e a che pressione mettere le gomme
per la pressione delle gomme è abbastanza facile., rispetta la pressione massima e minima stampata sul lato della gomma usando una pompa con manometro. tienile gonfie al massimo o quasi su asfalto per avere più scorevolezza ppossibile, nel pedalato e discesa fuoristrada-sconnesso-poca aderenza, cala un pò la pressione, la gomma deve cedere leggermente premendo nel centro con un dito. non esagerare però, se tieni pressioni troppo basse rischi di pizzicare la camera d'aria, se invece monti coperture tubless non andare sotto la pressione consigliata. poi dipende tutto dalla pratica, piano piano riuscirai a trovare il giusto "pompaggio"
 

MortazzaBiketour

Biker serius
avevate ragione ho trovato quello che cercavo! :)
l'unica cosa che non sono riuscito a trovare o mi e' sfuggita e a che pressione mettere le gomme
per la pressione delle gomme è abbastanza facile., rispetta la pressione massima e minima stampata sul lato della gomma usando una pompa con manometro. tienile gonfie al massimo o quasi su asfalto per avere più scorevolezza ppossibile, nel pedalato e discesa fuoristrada-sconnesso-poca aderenza, cala un pò la pressione, la gomma deve cedere leggermente premendo nel centro con un dito. non esagerare però, se tieni pressioni troppo basse rischi di pizzicare la camera d'aria, se invece monti coperture tubless non andare sotto la pressione consigliata. poi dipende tutto dalla pratica, piano piano riuscirai a trovare il giusto "pompaggio":il-saggi:
 

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
Non è una regola ma è solo un mio consiglio: 2,5 al post. e 2 all'ant. prova e vedi come ti trovi. Se dovesse sembrarti nervosa (saltella e tende a sovrasterzare) prova ad abbassare ma non scendere sotto i 2 al post e 1,5 all'ant. In pratica il primo dato 2,5/2 è un buon compromesso tra scorrevolezza e grip; abbassando tale pressione diminuisce la scorrevolezza ed aumenta il grip (eccetto su particolari condizioni di fango, ma non è il tuo caso).
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
per la pressione delle gomme è abbastanza facile., rispetta la pressione massima e minima stampata sul lato della gomma usando una pompa con manometro. tienile gonfie al massimo o quasi su asfalto per avere più scorevolezza ppossibile, nel pedalato e discesa fuoristrada-sconnesso-poca aderenza, cala un pò la pressione, la gomma deve cedere leggermente premendo nel centro con un dito. non esagerare però, se tieni pressioni troppo basse rischi di pizzicare la camera d'aria, se invece monti coperture tubless non andare sotto la pressione consigliata. poi dipende tutto dalla pratica, piano piano riuscirai a trovare il giusto "pompaggio"


quoto Mortazza!!!
 

MortazzaBiketour

Biker serius
grazie ragazzi provero' a fare cosi!

vorrei prendere un multitool che ve ne pare questoCrank Brothers Multi 17 Minitool
[url]http://www.gambacicli.it/componenti/minitools.htm[/URL]

ciao e grazie

in linea di massa crank brothers produce ottimi prodotti e quindi puoi andare tranquillo nel acquisto. quello segnalato da te mi sembra un buon prodotto, con tutto quello che serve e niente, di più. sulla stessa pagina del gamba c'è pure il sigma pt16, con in più le chiavi esagonali e le leve per le coperture, e costa pure meno............poi valuta te.........personalmente sono innamorato di tutti i prodotti crank
 

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
in linea di massa crank brothers produce ottimi prodotti e quindi puoi andare tranquillo nel acquisto. quello segnalato da te mi sembra un buon prodotto, con tutto quello che serve e niente, di più. sulla stessa pagina del gamba c'è pure il sigma pt16, con in più le chiavi esagonali e le leve per le coperture, e costa pure meno............poi valuta te.........personalmente sono innamorato di tutti i prodotti crank

grazie del consiglio alla fine ho preso il crank linkato :D!

ragazzi volevo domandarvi due ultime cose :D che girando mi saranno sfuggite ma non sono riuscito a trovarle...

sulla mia rockrider 8.2 e montanta la manitou RSeven Pro
volevo domandarvi oltre alla classica pulizia che viene spiegata in un topic all'interno del foum http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/13605/cat/680
cos' altro devo effetturare e solitamente ogni quanto tempo

ciao e grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo