piccola polemica sui sentieri zona superga

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Ultimamente ho sentito diverse voci da frequentatori della collina che si lamentava di alcuni saltini (stiamo parlano di pochi cm) messi a lato sulla 29 e quindi smantellati con la motivazione che avrebbero richiamato orde di freeriders, altri che addirittura si lamentavano (e questo oggi) dell' esagerata difficoltà della 600.
Oggi trovato le curve del cavatappi della 600 allargate/scavate all'esterno in modo da facilitare la conduzione della curva.
Mi chiedo perché in collina viene tollerato chi addolcisce e spiana i sentieri da renderli tavoli da biliardo e smantella ogni elemento (e parlo di stupidaggini) che possa dare quel qualcosina in più a chi ha voglia di cimentarsi nel superamento di un ostacolo più tecnico?
Personalmente a parte i dintorni di Torino ho frequentato percorsi xc in Francia e Australia, quindi non se se sia una prerogativa italiana o qui della zona, ma all'estero i percorsi presentano tutti ostacoli aggirabili (basta anche solo vedere alcune loro gare) mentre qui mi sembra che l'xc sia tout court la versione fuoristrada della bdc dove l'importante è spingere ma sotto l'ombra di un bosco...

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ne conosco un paio...
Gente che pensa più a mettere le viti in tinta con la borraccia...
Mah secondo me possono essere gentilmente invitati a pedalare altrove...
Non ha senso rovinare una traccia di un certo livello per renderla piu facile....
Tantovale usare già le tracce facili esistenti...
Secondo me non hanno mica tanta voglia...

• Mi piace
Reactions: livio916

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Ultimamente ho sentito diverse voci da frequentatori della collina che si lamentava di alcuni saltini (stiamo parlano di pochi cm) messi a lato sulla 29 e quindi smantellati con la motivazione che avrebbero richiamato orde di freeriders, altri che addirittura si lamentavano (e questo oggi) dell' esagerata difficoltà della 600.

...esagerata difficoltà del 600???:smile::hahaha:
Ma io dico ma se qualcuno è "esageratamente in difficoltà" che scenda dalla strada!!! o cambi SPORT!:nunsacci:
Cmq ti straquoto! se la gente non è in grado di guidare sui sentieri così come sono scendano da altre parti

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
In effetti se il 600 è DIFFICILE !?!?!?! :smile:
Ancora adesso che praticamente con le varianti aperte in questi ultimi anni hanno di fatto eliminato tutte le sezioni più "tecniche" del percorso originale ??? :omertà:
Allora molti percorsi della Val Susa come un Prarotto, GTA ecc. ecc. come li vogliamo definire ! :hahaha:
In certi casi consiglierei una buona scuola di MTB ! :medita:

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Oggi trovato le curve del cavatappi della 600 allargate/scavate all'esterno in modo da facilitare la conduzione della curva.
Mi chiedo perché in collina viene tollerato chi addolcisce e spiana i sentieri da renderli tavoli da biliardo e smantella ogni elemento (e parlo di stupidaggini) che possa dare quel qualcosina in più a chi ha voglia di cimentarsi nel superamento di un ostacolo più tecnico?
Personalmente a parte i dintorni di Torino ho frequentato percorsi xc in Francia e Australia, quindi non se se sia una prerogativa italiana o qui della zona, ma all'estero i percorsi presentano tutti ostacoli aggirabili (basta anche solo vedere alcune loro gare) mentre qui mi sembra che l'xc sia tout court la versione fuoristrada della bdc dove l'importante è spingere ma sotto l'ombra di un bosco...

Cavolo io l'ho fatta mercoledì scorso ed era ancora normale, che poi dire che è difficile la 600, ha giusto anzi aveva giusto qualche passaggio più tecnico ma nulla di che, direi una discesa molto divertente, per chi non fosse così avvezzi o scende oppure può fare altri sentieri pi "potabili".

Giusto a inizio gennaio sono stato a sanremo a provare la discesa di superenduro, quella si che è tecnica; detto ciò anchio son daccordo che le difficoltà dei sentieri rimangano tali, altrimenti si appiattisce il tutto ad un uso comune!

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
In effetti se il 600 è DIFFICILE !?!?!?! :smile:
Ancora adesso che praticamente con le varianti aperte in questi ultimi anni hanno di fatto eliminato tutte le sezioni più "tecniche" del percorso originale ??? :omertà:
Allora molti percorsi della Val Susa come un Prarotto, GTA ecc. ecc. come li vogliamo definire ! :hahaha:
In certi casi consiglierei una buona scuola di MTB ! :medita:
Il 600 non è niente più che una divertente discesa flow XC...niente di più.
I percorsi che hai citato (GTA e Prarotto in Val Susa con variante Ripetitori per esempio) sono discese ALL MOUNTAIN... non chiacchere, con un discreto valore tecnico per davvero. Ma qua molti, anzi troppi, credono che il "tecnico" sia una discesa come il 600 che per quello che mi riguarda è la "base minima scuola" di un biker per poter scendere un dislivello!!
E' chiaro che costoro, non possono che rovinare il percorso creando solchi e sponde dissestate dal momento che non sono minimamente in grado di gestire la guida, ma pretendono di farlo lo stesso e quello che si trova a postumi a lungo andare ne è il risultato purtroppo:omertà:

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Sono nuovo del forum ma pedalo da anni i sentieri della collina di TO e val Susa.
Concordo anche io che appiattire e facilitare i sentieri oltremodo non va bene.

Purtroppo non tutti hanno le stesse capacità tecniche, ma dico anche io che la 600 è davvero uno dei sentieri meno tecnici che si possano fare !

Eppure ho visto gente che non riusciva ad affrontarli e scendeva a piedi ! :omertà:

Magari invece che facilitare i sentieri consiglio di provare ad abbassare la sella in discesa, anche se lo so che per XC questa è un' aberrazione ! :hahaha:, però ... :medita:.

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ciao ragazzi,
chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma vorrei chiedervi:
è possibile avere le tracce di questi percorsi di cui parlate di difficoltà?
IO sono della Val Susa, ma leggendo le vostre opinioni su tali difficoltà mi è venuta la semplice curiosità di andarli a provare.
Lasciando la macchina per esempio in Corso Casale vicino al Motovelodromo, dove mi consigliate salire per prendere quei sentieri?
Grazie a tutti coloro che mi consiglieranno.

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Ciao ragazzi,
chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma vorrei chiedervi:
è possibile avere le tracce di questi percorsi di cui parlate di difficoltà?
IO sono della Val Susa, ma leggendo le vostre opinioni su tali difficoltà mi è venuta la semplice curiosità di andarli a provare.
Lasciando la macchina per esempio in Corso Casale vicino al Motovelodromo, dove mi consigliate salire per prendere quei sentieri?
Grazie a tutti coloro che mi consiglieranno.

https://maps.google.it/maps/ms?t=h&...9&ll=45.08037,7.760897&spn=0.03,0.076904&z=14

dalla mappa sopra:
salire: Prendi il sentiero 26, poi quello chiamato Tetti Rocco. Quando sei sulla panoramica prendi una delle diverse varianti per arrivare all'attacco della Cambogia.
Quindi Cambogia prendendo la deviazione Cambogia lunga che ti immette sulla 600. Questo arriva all'asfalto.
Qui a dx risali fino a incrociare nuovamente il 26, qui arrivato a tetti Bertoglio giri a sx sull'asfalto che ti porta sulla sassi-superga.
Giri a dx, fai 300mt circa e sulla sx c'è una carrareccia:
https://maps.google.it/maps?saddr=4...04296,0.010568&t=h&mra=mift&mrsp=0&sz=17&z=17
sali circa 100mt fino a passare sotto la dentera. Da qui 2 alternative:
1- scendi a sx dal classico 28 e poi 29 fino a san Mauro
2-versione freeride vai a sx, segui la carrareccia e ti tieni sull tua dx, sali fino ad un pianoro,
https://maps.google.it/maps?saddr=4...02148,0.005284&t=h&mra=mift&mrsp=0&sz=18&z=18
a dx parte una traccia , sporca all'inizio ma poi migliora che porta fino a incrociare il 29.

ciao

• Mi piace
Reactions: livio916

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Grazie cicot,
mamma mia quanti sentieri avete sulla collina......c'è l'imbarazzo della scelta.
Appena riesco ad organizzarmi con l'auto vado a provarne qualcuno di quelli che mi hai specificato. Sono curioso di fare sto famoso 600 di cui avete parlato molto, ma solo così a pelle, da quello che avete detto, non mi pare che sia più difficile del "Superenduro" di Cumiana. Lo conosci? se poi vuoi ti do la traccia. E' da fare con una bici da Freeride o anche un'enduro ma seria.
Ma se uno volesse fare più discese consecutive, c'è la possibilità di risalire a Superga con la dentiera? Lasciano caricare le bighe?
Grazie ancora, Livio

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Grazie cicot,
mamma mia quanti sentieri avete sulla collina......c'è l'imbarazzo della scelta.
Appena riesco ad organizzarmi con l'auto vado a provarne qualcuno di quelli che mi hai specificato. Sono curioso di fare sto famoso 600 di cui avete parlato molto, ma solo così a pelle, da quello che avete detto, non mi pare che sia più difficile del "Superenduro" di Cumiana. Lo conosci? se poi vuoi ti do la traccia. E' da fare con una bici da Freeride o anche un'enduro ma seria.
Ma se uno volesse fare più discese consecutive, c'è la possibilità di risalire a Superga con la dentiera? Lasciano caricare le bighe?
Grazie ancora, Livio

guarda se capiti in un giorno che sono libero, ti accompagno volentieri.
Per la dentera, si caricano le bici ma oramai è diventato troppo costoso, mi sembra €6+€6 per corsa.

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Allora tu sali e scendi pedalando sempre, riesci a fare più giri?
Io sinceramente non so se riuscirei a risalire la seconda volta con le mie gambe, certo, se uno è ben allenato non ci sono problemi, ma per un ciclista della Domenica come me penso che sarà dura, o no!

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Allora tu sali e scendi pedalando sempre, riesci a fare più giri?
Io sinceramente non so se riuscirei a risalire la seconda volta con le mie gambe, certo, se uno è ben allenato non ci sono problemi, ma per un ciclista della Domenica come me penso che sarà dura, o no!

ma guarda che alla fine non sono neanche 700m D+ per entrambe le salite,
La prima salita arriva sulla panoramica, poi la 600 non arriva in fondo e per riprendere la seconda discesa rifarai altri 200 d+.
vai tranquillo

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
anche per me la soluzione salomonica per accontentare tutti è avere i tratti più tecnici aggirabili

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Grazie cicot,
Grazie ancora, Livio

Credo che tu ti sia fatto un'idea sbagliata sulla 600, premetto che a me piace tantissimo come discesa, ma non ha niente a che vedere con una discesa da superenduro, tieni conto che io la faccio con la mia Full con forcella da 100, ma si fa tranquillamente anche con una front.
Però ripeto è una bellissima discesa con qualche passaggio più tecnico

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Grazie cdalex1,
ti ringrazio per la precisazione, io ero già convinto di andarlo a provare con il mio VP perchè mi sembrava dai vari post che fosse una discesa "cazzuta" invece no. Meglio così! vado con la Commencal che basta e avvanza.
Ma allora percorsi veramente difficili non ce n'è sulla collina di Superga?
Bisogna andare alla maddalena per trovare il tecnico?

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Grazie cdalex1,
ti ringrazio per la precisazione, io ero già convinto di andarlo a provare con il mio VP perchè mi sembrava dai vari post che fosse una discesa "cazzuta" invece no. Meglio così! vado con la Commencal che basta e avvanza.
Ma allora percorsi veramente difficili non ce n'è sulla collina di Superga?
Bisogna andare alla maddalena per trovare il tecnico?

alla Maddalena se ti piace il Dh è molto bella e tecnica, a parte questa di molto tecniche non ne conosco altre.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo