Piccola opinione

ohmbert

Biker novus
3/1/17
8
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, son nuovo del forum :D , volevo chiedervi una piccola opinione sul mio ultimo acquisto. Premetto che sto riprendendo ad andare in MTB da poco e con un budget di soli 500 euro son riuscito ad accaparrarmi una scapin novak. Il rivenditore mi ha detto che è quasi uguale all'olympia cobra (che ho, ma lascio a mio padre) se non per il telaio, assai differente ed idroformato. Mi ha detto che come base è un ottima entry level e che piú avanti potrei cambiare qualcosa, anche se non so :/
Questa MTB la userò per affrontare sentieri offroad abbastanza tosti, quindi il mio primo pensiero è caduto sulla forcella, e in seguito sul cambio ma assai in seguito, visto che prima devo riprendere ad uscire spesso.
Attendo qualche parere e consiglio, grazie in anticipo :D
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con 500 eur che tipo di Novak ti sei portato a casa...:nunsacci:
Telaio
Gruppo
Forca
Ruote
Foto (o link)

Poi si comincia con le valutazioni,anche se,acquistare prima e chiedere dopo,non è mai una mossa giusta...:celopiùg:
 

ohmbert

Biker novus
3/1/17
8
0
0
Visita sito
Con 500 eur che tipo di Novak ti sei portato a casa...:nunsacci:
Telaio
Gruppo
Forca
Ruote
Foto (o link)

Poi si comincia con le valutazioni,anche se,acquistare prima e chiedere dopo,non è mai una mossa giusta...:celopiùg:
Allora:
forca RST blaze
Telaio novak 650 alluminio idroformato 7005
Gruppo cambio un misero Acera (che ho intenzione di cambiare)
Ruote non so, dovrei controllare bene

Mi son dimenticato di dire che è una 27.5 anche se penso si fosse capito
Dopo allego foto��
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Allora:
forca RST blaze
Telaio novak 650 alluminio idroformato 7005
Gruppo cambio un misero Acera (che ho intenzione di cambiare)
Ruote non so, dovrei controllare bene

Mi son dimenticato di dire che è una 27.5 anche se penso si fosse capito
Dopo allego foto��

spero cmq che sei conscio che componenti del genere sono inadeguati a percorsi tosti ( dipende poi che cosa intendi tu per percorsi tosti....) per farti un esempio , la rst blaze ( forse frà le peggiori forche entry level in commercio ) e il gruppo acera sono montati di serie sulla city bike/trekking che ho preso a mia moglie ...
 

ohmbert

Biker novus
3/1/17
8
0
0
Visita sito
spero cmq che sei conscio che componenti del genere sono inadeguati a percorsi tosti ( dipende poi che cosa intendi tu per percorsi tosti....) per farti un esempio , la rst blaze ( forse frà le peggiori forche entry level in commercio ) e il gruppo acera sono montati di serie sulla city bike/trekking che ho preso a mia moglie ...
Infatti ho detto che le prime cose che vorrei cambiare sono forca e gruppo, magari un deore come gruppo e come forca una rock shox
E, con percorsi tosti intendo alcuni percorsi di montagna del centro/sud sardegna
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Infatti ho detto che le prime cose che vorrei cambiare sono forca e gruppo, magari un deore come gruppo e come forca una rock shox

Credo che lo si sia ripetuto decine di volte.
Non ha senso acquistare una bici da 500 euro e pensare di fare upgrade da 300 euro.
Se ne acquista una da 850 e si ottiene moooolto di più :spetteguless:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Infatti ho detto che le prime cose che vorrei cambiare sono forca e gruppo, magari un deore come gruppo e come forca una rock shox
E, con percorsi tosti intendo alcuni percorsi di montagna del centro/sud sardegna

...concentrati su forca e ruote , in un uso tosto ( soprattutto in uso discesa e scassato ) sono le prime cose che manifestano limiti
 

ohmbert

Biker novus
3/1/17
8
0
0
Visita sito
Credo che lo si sia ripetuto decine di volte.
Non ha senso acquistare una bici da 500 euro e pensare di fare upgrade da 300 euro.
Se ne acquista una da 850 e si ottiene moooolto di più :spetteguless:
Ne sono consapevole, ma ora come ora vedrò come risponde alle mie esigenze, in seguito vedrò che fare, se non regge l'uso alla quale la dovrò sottoporre capirò di aver fatto una scemenza
 

ohmbert

Biker novus
3/1/17
8
0
0
Visita sito
...concentrati su forca e ruote , in un uso tosto ( soprattutto in uso discesa e scassato ) sono le prime cose che manifestano limiti
Sará fatto, comunque non pretendo una bici esageratamente forte ora come ora, in futuro quando me lo potrò permettere verserò la bici e me ne comprerò una migliore, ricordandomi di controllare molto bene i vari pezzi ��
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ne sono consapevole, ma ora come ora vedrò come risponde alle mie esigenze, in seguito vedrò che fare, se non regge l'uso alla quale la dovrò sottoporre capirò di aver fatto una scemenza

Non è quello... ci mancherebbe... ma una volta raggiunto il limite forse meglio orientarsi su una nuova, invece di lanciarsi in upgrade dall'esito imprevedibile
 

ohmbert

Biker novus
3/1/17
8
0
0
Visita sito
Non è quello... ci mancherebbe... ma una volta raggiunto il limite forse meglio orientarsi su una nuova, invece di lanciarsi in upgrade dall'esito imprevedibile
Giusto, ora come ora vedrò di farmi durare questa, anche perchè l'altra bici (olympia cobra) montava stessa forca e gruppo e ha visto molte discese e salti, e non ha mai riscontrato problemi, unica cosa il cambio che a volte faceva le bizze in salita ma per il resto teneva abbastanza bene
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Giusto, ora come ora vedrò di farmi durare questa, anche perchè l'altra bici (olympia cobra) montava stessa forca e gruppo e ha visto molte discese e salti, e non ha mai riscontrato problemi, unica cosa il cambio che a volte faceva le bizze in salita ma per il resto teneva abbastanza bene

Ora che scrivi questo, mi chiedo come mai ne hai presa una identica... o quasi.
Vuol dire che in fondo ti andava bene? Che il limite non lo avevi davvero raggiunto?

Se è così non preoccuparti per l'upgrade e goditi la tua bici così com'è
 

ohmbert

Biker novus
3/1/17
8
0
0
Visita sito
Ora che scrivi questo, mi chiedo come mai ne hai presa una identica... o quasi.
Vuol dire che in fondo ti andava bene? Che il limite non lo avevi davvero raggiunto?

Se è così non preoccuparti per l'upgrade e goditi la tua bici così com'è
In realtá la cobra l'ho ceduta a mio padre che ora usa piú di me, e si, mi andava abbastanza bene il setup, anche perchè nonostante tutte le opinioni negative per i gruppi di fascia bassa shimano ho letto molte persone che le hanno tirate assai oltre il limite nonostante la scarsa resa (parlo dei gruppi acera e alivio)
 

Classifica mensile dislivello positivo