Piccola esperienza tubless

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Dopo più di 1000 Km senza problemi nè forature, ieri sono incappato in una pietra tagliente presa nel modo giusto (sbagliato?).
Le ruote sono una coppia si Mavic SL con al posteriore una Geax Mezcal e liquido antiforatura.
Insommaper farla breve in discesa becco qualcosa che mi taglia il copertone per 1 cm vicino al cerchio. Mi fermo, rigonfio con l'apposita bomboletta di co2, faccio girare la ruota.... niente, il buco è troppo grosso. Provo anche col Fast, ma è chiaramente inutile.
Inutile dire che il telefono non prende.
Per fortuna l'asfalto è vicino e su strada in piedi riesco a scaricare abbastanza il posteriore da pedalare. Alla fine farò 10Km di asfalto con la ruota praticamente a terra.

Considerazioni. Il tubless, almeno il Geax, è abbastanza robusto da portarmi a casa praticamente senza aria.
Le bombolette di co2 si scaricano e poi.....
Una cara vecchia pompetta d'ora in poi mi accompagnerà nelle uscite lunghe in solitario.
Insieme ad una cara vecchia camera d'aria.
A casa ho potuto verificare che il liquido aveva chiuso il foro. E qui torniamo alla pompetta...

W il tubless
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
almeno una camera da portarsi dietro è d'obbligo, magari una della slime che pure quella per le forature va bene.

Sai come succede. Dopo un po che non buchi te ne dimentichi, così anche l'attrezzatura antiforature l'avevo un po abbandonata.
Sicuramente non lo scorderò in seguito.....
 

wallyteo

Biker serius
10/5/03
198
0
0
43
Biella
utenti.lycos.it
justin ha scritto:
Dopo più di 1000 Km senza problemi nè forature, ieri sono incappato in una pietra tagliente presa nel modo giusto (sbagliato?).
Le ruote sono una coppia si Mavic SL con al posteriore una Geax Mezcal e liquido antiforatura.
Insommaper farla breve in discesa becco qualcosa che mi taglia il copertone per 1 cm vicino al cerchio. Mi fermo, rigonfio con l'apposita bomboletta di co2, faccio girare la ruota.... niente, il buco è troppo grosso. Provo anche col Fast, ma è chiaramente inutile.
Inutile dire che il telefono non prende.
Per fortuna l'asfalto è vicino e su strada in piedi riesco a scaricare abbastanza il posteriore da pedalare. Alla fine farò 10Km di asfalto con la ruota praticamente a terra.

Considerazioni. Il tubless, almeno il Geax, è abbastanza robusto da portarmi a casa praticamente senza aria.
Le bombolette di co2 si scaricano e poi.....
Una cara vecchia pompetta d'ora in poi mi accompagnerà nelle uscite lunghe in solitario.
Insieme ad una cara vecchia camera d'aria.
A casa ho potuto verificare che il liquido aveva chiuso il foro. E qui torniamo alla pompetta...

W il tubless


Per me nella sfiga sei stado abbastanza fortunato di aver bucato la posteriore!!! Se era l'anteriore erano grane!!!! Cmq la stessa cosa è successa pure a me da quella volta in poi sempre una bella camera d'aria con la valvola piccola!!!!!!
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
wallyteo ha scritto:
Per me nella sfiga sei stado abbastanza fortunato di aver bucato la posteriore!!! Se era l'anteriore erano grane!!!! Cmq la stessa cosa è successa pure a me da quella volta in poi sempre una bella camera d'aria con la valvola piccola!!!!!!

Grane??? Poteva essere la volta buona che imparavo ad andare in impennata per più di TRE pedalate!
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
a me oggi è uguale, salgo in montagna(montagna nel vero senso troppo bello!) 2000m di altezza, 30km di discesa, ma dopo 10km pam bucato anzi pizzicato, è ora del lattice! per fortuna sicco,e ero lontando da casa ma con mio padre quando mi ha raggiunto dove avevamo prefissato mi ha caricato in macchina
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
con tubelles e liquido antiforatura ho sperimentato l'efficacia del sistema con un buco taglio di 1/2 cm,dopo un psss iniziale il buco si è tappato e sono tornato a casa tranquillo dopo aver controllato la pressione con la pompetta,poi ci ho girato ancora un paio di settimane senza perdite di pressione e solo per mio scrupolo ho aperto il copertone e ci ho messo una pezza mantenendo il liquido antiforatura.
Dalla mia esperienza ho visto come sia possibile applicare le pezze anche sul campo conservando il liquido antiforatura,basta avere l'accortezza di tenere il buco in alto mentre il lattice rimane nella parte bassa del copertone.
Anche le bombolette non le vedo necessarie,molto meglio la pompa che dà molta più autonomia,l'importante è posizionare il copertone correttamente la centro del cerchio in modo che l'aria entri bene.
Questa la mia esperienza personale con gomme tubelles michelin montate su cerchi da camera con kit stan's.
Comunque oltre alle pezze mi porto ancora sempre 1 camera d'aria per l'eventualità di catasrofi
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
heartbreakers ha scritto:
con tubelles e liquido antiforatura ho sperimentato l'efficacia del sistema con un buco taglio di 1/2 cm,dopo un psss iniziale il buco si è tappato e sono tornato a casa tranquillo dopo aver controllato la pressione con la pompetta,poi ci ho girato ancora un paio di settimane senza perdite di pressione e solo per mio scrupolo ho aperto il copertone e ci ho messo una pezza mantenendo il liquido antiforatura.
Dalla mia esperienza ho visto come sia possibile applicare le pezze anche sul campo conservando il liquido antiforatura,basta avere l'accortezza di tenere il buco in alto mentre il lattice rimane nella parte bassa del copertone.
Anche le bombolette non le vedo necessarie,molto meglio la pompa che dà molta più autonomia,l'importante è posizionare il copertone correttamente la centro del cerchio in modo che l'aria entri bene.
Questa la mia esperienza personale con gomme tubelles michelin montate su cerchi da camera con kit stan's.
Comunque oltre alle pezze mi porto ancora sempre 1 camera d'aria per l'eventualità di catasrofi

Ti quoto appieno. Difatti quando sono arrivato a casa con la ruota praticamente a terra ho visto che il lattice aveva riparato lo sbrego. Quindi se avessi avuto la fatidica pompetta o almeno un'altra bomboletta la ruota era perfettamente riparata.
Cmq messa una bella toppa interna e via. Peccato solo che ho perso il liquido.... con quello che costa!!!!
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Con la ruota smontata mi sono divertito a fare qualche prova, simulando in garage quello che può capitare in montagna...

Il sistema più semplice è senz'altro quello della camera d'aria. In caso di sbrego irreparabile dal liqudo il copertone lo si stallona solo da un lato, si smonta la valvolina in due secondi, si va di camera e si richiude il tutto. L'unica accortezza avere appresso due cacciagomme degni di questo nome. Con la camera il Tubless fa fatica a stallonare anche a 4 atm, ma l'emergenza è risolta rapidamente e si torna a casa in sella.

Poi ho provato a riparare il tubless con una toppa e a rigonfiare con la pompetta portatile. Con un po di accortezza si riesce, cercando di far aderire il tallone prima di iniziare a gonfiare. Ha anche stallonato del tutto (sto usando una pompetta portatile da 98 gr, quindi meno di una coppia di bombolette di co2 e relativo adattatore...), se pur a prezzo di una notevole sudata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo