Piazza a Piazza 22 Maggio 2022

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Siamo a poco meno di un mese e la macchina organizzativa è in moto già da inizio anno con continue verifiche dei nuovi percorsi perché la novità è che quest’anno si girerà al contrario.

Novità che è venuta dopo numerose riunioni con l’opinione favorevole all’unanimità del comitato organizzativo analizzando molte possibilità per rendere i nuovi tracciati divertenti e gradevoli per i partecipanti.

Da sempre che il senso orario dei percorsi era la caratteristica della ns gara quest’anno si è arrivati a questa decisione per rendere meno banale e più interessante la partecipazione degli atleti suscitando anche più curiosità osservando le novità delle varianti realizzate durante lo svolgimento della manifestazione.

Le tracce gpx sono definite ma ancora c’è da lavorare per rendere pedalabili i percorsi ci sono nuovi tratti ancora da ripristinare e qualche tratto è stato realizzato exnovo nel bosco.

La gara è la quinta prova del circuito di Coppa Toscana e la Marathon Piazza a Piazza si presenta con due tracciati il medio di 47 km con 1500 mt di dislivello ed il lungo di 60 km con 2000 mt di dislivello, come detto rispetto alle precedenti edizioni si girerà in senso contrario entrambi si snoderanno nella Valbisenzio con i suoi suggestivi scenari tra faggi e castagni, la salita iniziale su asfalto del Gabbiano con arrivo a Faltugnano, si entra nello sterrato salendo Palmigno per due km per poi scendere al paese di Fabio, da qui i famosi saliscendi degli Schizzi per rientrare su asfalto con il trasferimento alla salita di Collisassi che dopo un breve tratto si prende a sx su single track nel bosco con i saliscendi che caratterizzavano il ritorno dei precedenti percorsi. Qui il primo bivio medio-lungo dove il primo scende per Cambiaticcio fino all’asfalto della statale Via Val di Bisenzio. Il Marathon prosegue nel sottobosco fino ad incrociare la salita di Mezzana che una volta imboccata si sale fino a Montecuccoli, poi discesa verso Carmignanello per due km ed al bivio si entra di nuovo nel bosco con suggestivi passaggi nel verde si arriva di nuovo allo sterrato di Mezzana il quale lo affronteremo in discesa fino all’asfalto con l’unione al percorso medio. Breve trasferimento sulla statale e si riparte con la salita di Codilupo lunga 5 km con 500mt di dislivello, si arriva su asfalto al Valico di Migliana 50 mt e poi a dx si riprende a salire con un nuovo sentiero, realizzato per l’occasione, che ci innesta sul Sentiero dei Tabernacoli che faremo al contrario rispetto alle precedenti edizioni con altri nuovi tratti aperti per la ns gara. Arrivati ad incrociare la salita Via delle Cavallaie qui il secondo bivio medio-lungo il primo segue la discesa fino all’asfalto di Via di Cantagallo e lo segue fino al Passo della Collina il secondo invece prende la salita fino alla Fonte del Prete dove il sentiero ci porta alla discesa di Vallupaia, discesa veloce e sassosa prestare attenzione, ad un certo punto si abbandona la discesa per entrare nuovamente sul sentiero Piastrone divertente e non eccessivamente tecnico in discesa con proseguimento sul sentiero Cai 10 che non è da meno. Si arriva al Passo della Collina con di nuovo l’unione con il percorso medio. Si prende il sentiero Aurora in discesa e ci avviciniamo al traguardo, al quadrivio si prosegue dritto verso il Mausoleo di Curzio Malaparte dove ci attendono le ultime fatiche con paio strappi importanti poi finalmente solo e soltanto discesa con l’ultimo nuovo sentiero Paleosa realizzato dal ns staff ed il sentiero di Via delle Sacca che ci porta sulle rive del fiume Bisenzio che verrà costeggiato fino al traguardo senza il guado degli anni passati.

Qui le tracce gpx per chi fosse interessato alla prova dei percorsi:

Percorso medio:
https://www.google.com/url?q=https://connect.garmin.com/modern/course/101111101&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw1hL3jIhyjYFyXzbUBtZJ_6

Percorso marathon:
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Ciao, più o meno quando sarà pronto il percorso per provarlo? Grazie.
Ciao buongiorno il percorso è già percorribile nell'ultimo week end è stato dato il colpo finale, manca da sistemare il lungo fiume ma si parla dell'ultimo km.
Il mio consiglio a te ed altri che andranno a provarlo è di prestare attenzione ai bivi essendo un percorso con nuovi tratti aperti nel bosco è successo che domenica scorsa in molti hanno perso la traccia. Cmq in caso di dubbi non esitare a chiamare i contatti di riferimento della gara
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
Io l'ho provato sabato......beh devo dire che di lavoro da fare ce ne tantissimo !!!! non c'è una freccia.... e poi nella discesa che porta alla salita piu lunga quella intorno al 30 esimo km ci si imbatte nel sentiero a 3 cani liberi con un cartello dove dice di non passare perche i cani sono di guardia al greggie, (i cani ci hanno corso dietro, per fortuna siamo riusciti a scappare perche ce ne siamo accorti in tempo) e siamo dovuti tornare indietro per km per riprendere la strada..... Se mettete fuori una traccia sarebbe meglio che, fate una deviazione (capisco che i cani e il pastori abiti li e siamo noi gli intrusi) perche ce rischio di essere morsi. Poi spero che nella prima parter dentro al bosco dove ci sono tantissime pozze d'acqua, alcune veramente profonde, che prendono tutto il sentiero, facciate qualcosa....
Del resto percorso bello, bella soprattutto l' ultima parte, con discese divertenti e non banali. Ci si vede il 22 maggio!!!
 
  • Mi piace
Reactions: LORE85

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Io l'ho provato sabato......beh devo dire che di lavoro da fare ce ne tantissimo !!!! non c'è una freccia.... e poi nella discesa che porta alla salita piu lunga quella intorno al 30 esimo km ci si imbatte nel sentiero a 3 cani liberi con un cartello dove dice di non passare perche i cani sono di guardia al greggie, (i cani ci hanno corso dietro, per fortuna siamo riusciti a scappare perche ce ne siamo accorti in tempo) e siamo dovuti tornare indietro per km per riprendere la strada..... Se mettete fuori una traccia sarebbe meglio che, fate una deviazione (capisco che i cani e il pastori abiti li e siamo noi gli intrusi) perche ce rischio di essere morsi. Poi spero che nella prima parter dentro al bosco dove ci sono tantissime pozze d'acqua, alcune veramente profonde, che prendono tutto il sentiero, facciate qualcosa....
Del resto percorso bello, bella soprattutto l' ultima parte, con discese divertenti e non banali. Ci si vede il 22 maggio!!!
Ciao, riguardo alla frecciatura verrà iniziata dal prossimo weekend per i cani che avete incontrato all'azienda agricola verranno tenuti chiusi nel loro recinto il giorno della gara d'altra parte è un tratto usato anche nelle ultime due edizioni in senso contrario e non ci sono stati problemi. Stessa cosa per le pozze d'acqua gli scorsi anni passavamo in senso contrario ed il passaggio laterale è possibile senza bagnarsi il consiglio è cercare di anticipare le traiettorie quando arrivi in prossimità delle pozze.
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Le lavorazioni in corso per aprire due nuovi sentieri
 

Allegati

  • IMG-20220205-WA0003.jpg
    IMG-20220205-WA0003.jpg
    1.002,6 KB · Visite: 18
  • IMG-20220205-WA0001.jpg
    IMG-20220205-WA0001.jpg
    906 KB · Visite: 17
  • IMG-20220227-WA0008.jpg
    IMG-20220227-WA0008.jpg
    996,5 KB · Visite: 18
  • IMG-20220227-WA0007.jpg
    IMG-20220227-WA0007.jpg
    812,2 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

LORE85

Biker novus
3/2/20
15
1
0
38
PRATO
Visita sito
Bike
XC500 2018-MONDRAKER E-CRAFTY R 2019
Io l'ho provato sabato......beh devo dire che di lavoro da fare ce ne tantissimo !!!! non c'è una freccia.... e poi nella discesa che porta alla salita piu lunga quella intorno al 30 esimo km ci si imbatte nel sentiero a 3 cani liberi con un cartello dove dice di non passare perche i cani sono di guardia al greggie, (i cani ci hanno corso dietro, per fortuna siamo riusciti a scappare perche ce ne siamo accorti in tempo) e siamo dovuti tornare indietro per km per riprendere la strada..... Se mettete fuori una traccia sarebbe meglio che, fate una deviazione (capisco che i cani e il pastori abiti li e siamo noi gli intrusi) perche ce rischio di essere morsi. Poi spero che nella prima parter dentro al bosco dove ci sono tantissime pozze d'acqua, alcune veramente profonde, che prendono tutto il sentiero, facciate qualcosa....
Del resto percorso bello, bella soprattutto l' ultima parte, con discese divertenti e non banali. Ci si vede il 22 maggio!!!
Condivido in pieno il pensiero, fatta ieri, i cani ci sono ed è facile incontrarli, sono lì e nel sentiero sopra migliana, nei pressi dell'azieda agricola sottostante.
Penso che tra le tante strade che abbiamo sarebbe stato più semplice deviare il percorso eliminando il problema alla radice.
Capisco che non ci siano mai stati problemi ma uno come me che ha percorso tutto in solitaria un po' di fifa gli viene.
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Per chi ha provato il percorso riesce a darmi qualche indicazione sulle salite?
Piò o meno pendenza massima, pendenza media, eventuali strappi...anche della salita più lunga che c'è a metà gara...
Perchè ho scaricato la traccia gpx per garmin ma non riesco a vedere la pendenza (io farò il percorso più corto)...
Grazie.
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Io l'ho provato sabato......beh devo dire che di lavoro da fare ce ne tantissimo !!!! non c'è una freccia.... e poi nella discesa che porta alla salita piu lunga quella intorno al 30 esimo km ci si imbatte nel sentiero a 3 cani liberi con un cartello dove dice di non passare perche i cani sono di guardia al greggie, (i cani ci hanno corso dietro, per fortuna siamo riusciti a scappare perche ce ne siamo accorti in tempo) e siamo dovuti tornare indietro per km per riprendere la strada..... Se mettete fuori una traccia sarebbe meglio che, fate una deviazione (capisco che i cani e il pastori abiti li e siamo noi gli intrusi) perche ce rischio di essere morsi. Poi spero che nella prima parter dentro al bosco dove ci sono tantissime pozze d'acqua, alcune veramente profonde, che prendono tutto il sentiero, facciate qualcosa....
Del resto percorso bello, bella soprattutto l' ultima parte, con discese divertenti e non banali. Ci si vede il 22 maggio!!!
Io lo volevo provare lo scorso weekend (7-8 maggio) ma dopo il tuo messaggio ho abbandonato l’idea..anche perché 3 settimane fa sono stato morso e ho dovuto fare 6 giorni di antibiotico..quindi volevo evitare di ripetere pronto soccorso, medicazioni e medicinali..
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Condivido in pieno il pensiero, fatta ieri, i cani ci sono ed è facile incontrarli, sono lì e nel sentiero sopra migliana, nei pressi dell'azieda agricola sottostante.
Penso che tra le tante strade che abbiamo sarebbe stato più semplice deviare il percorso eliminando il problema alla radice.
Capisco che non ci siano mai stati problemi ma uno come me che ha percorso tutto in solitaria un po' di fifa gli viene.
Ciao Lore se fai il marathon i cani sono all'azienda agricola sotto Montecuccoli i quali, come ho già scritto, il giorno della gara saranno chiusi nel recinto essendo passati anche nelle passate edizioni in senso contrario ed inoltre anch'io sono passato in solitaria ma con un po di accortezza, senza scappare e mettendo la bici fra te e loro passando a piedi piano, riesci a passare e proseguire tranquillamente. L'altra azienda agricola sopra Migliana i cani sono sempre nel recinto puoi passare senza problemi
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Per chi ha provato il percorso riesce a darmi qualche indicazione sulle salite?
Piò o meno pendenza massima, pendenza media, eventuali strappi...anche della salita più lunga che c'è a metà gara...
Perchè ho scaricato la traccia gpx per garmin ma non riesco a vedere la pendenza (io farò il percorso più corto)...
Grazie.

Ciao vedi se qui riesci a trovare quello che cerchi è la prova del percorso medio fatta due domeniche fa
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Ecco la sistemazione dell'ultimo km sull'argine del fiume Bisenzio
 

Allegati

  • IMG-20220509-WA0004.jpg
    IMG-20220509-WA0004.jpg
    442,7 KB · Visite: 12
  • IMG-20220509-WA0003.jpg
    IMG-20220509-WA0003.jpg
    450,1 KB · Visite: 12
  • IMG-20220509-WA0002.jpg
    IMG-20220509-WA0002.jpg
    183,6 KB · Visite: 12

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da chi prova il percorso della presenza dei cani sia sul marathon che sul medio, ribadisco che il giorno della gara saranno chiusi nei loro recinti per cui non correrete alcun rischio ed in caso di prova dei percorsi si raccomanda di stare tranquilli in loro presenza e procedere piano piano senza tentare la fuga perchè sarebbe peggio dareste loro, anche se sono addestrati, motivo di inseguimento.
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Vi aggiorno che questa settimana è stato sistemato la zona del tracciato dove sono presenti le famose pozze d'acqua, abbiamo realizzato degli scoli laterali in modo da far defluire l'acqua lateralmente rendendo il fondo del terreno ben visibile.
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Questo week end è stata completata la totale frecciatura dei due percorsi in particolare modo ieri è stata aggiunta una piccola variante negli ultimi 10 km sul medio con l'apposizione delle ns frecce su questo ultimo tratto scelto dal ns staff
 

Allegati

  • IMG-20220515-WA0012.jpg
    IMG-20220515-WA0012.jpg
    188,1 KB · Visite: 12

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Completato la pulizia del percorso in prossimità del traguardo
 

Allegati

  • IMG-20220517-WA0004.jpg
    IMG-20220517-WA0004.jpg
    638,2 KB · Visite: 8
  • IMG-20220517-WA0003.jpg
    IMG-20220517-WA0003.jpg
    730 KB · Visite: 8
  • IMG-20220517-WA0007.jpg
    IMG-20220517-WA0007.jpg
    855,1 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: Rey_SLO

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
In allegato il volantino in caso avreste bisogno di altre informazioni
 

Allegati

  • DA PIAZZA A PIAZZA 2022 - Volantino compressed.pdf
    927,7 KB · Visite: 6

Classifica mensile dislivello positivo