PIAVE:da sappada a venezia

trevis

Biker popularis
5/5/07
72
0
0
pravisdomini
Visita sito
salve a tutti.
Devo organizzare una uscita estiva di 3 giorni con pernotti lungo il Piave..dalla fonte alla foce..(così ci si stanca meno)chiedo a tutti i forumendoli dei comuni toccati dal sacro fiume di fornirmi informazioni utili sulle reali possibilità di transito sterrato sul fiume...non vorrei fosse così difficile da farci abbandonare la terra e fare la maggior parte del corso su strada asfaltata.
garzie in anticipo
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
salve a tutti.
Devo organizzare una uscita estiva di 3 giorni con pernotti lungo il Piave..dalla fonte alla foce..(così ci si stanca meno)chiedo a tutti i forumendoli dei comuni toccati dal sacro fiume di fornirmi informazioni utili sulle reali possibilità di transito sterrato sul fiume...non vorrei fosse così difficile da farci abbandonare la terra e fare la maggior parte del corso su strada asfaltata.
garzie in anticipo

io posso aiutarti nella prima parte:

-dalla sorgente a sappada asfalto
-da sappada a campitello asfalto (a meno di non voler salire e scendere alla bellissima digola
-da campitello a s.stefano sx piave, tutto asfalto con qualche variante su sentierino, oppure strada sterrata più alta nel bosco.
-da s.stefano a auronzo: vai sul mio sito www.tmb.135.it e cerca l'itinerario Valle del Tudaio. Hai due possibilità: tagliare su sterrato e breve pezzo su asfalto per poi fare la vecchia strada (asfalto rovinato-sterrato) che attraversa la valle del Tudaio, vertiginosa e abbandonata. 2a possibilità: salire a Danta e scendere a Auronzo, praticamente tutto su sterrato.

Da Auronzo in poi non so perchè non ci sono mai stato in bici, ma le cartine della Tabacco della zona segnalano diversi sentieri e strade boschive che ti portano fino a Calalzo-Pieve (compresa la ciclabile).

Oltre... a pezzi

Ricordo una vecchia strada dopo Longarone parallela alla ferrovia, oppure sempre in zona uno sterrato nell'alveo visibile dall'Alemagna.

Più giù, conosco molto bene il pezzo tra Vidor e Nervesa: sempre sul mio sito, Itineari di Marca-->Fronte del Piave. Puoi fare sia la dx che la sx Piave.

Da Nervesa in poi non credo ci possano essere grosse difficoltà, visto che tra argini, alveo e golena è tutta una rete di sentieri-mulattiere che si intersecano.

Poco dopo Ponte di Piave ti segnalo questo:

http://www.biketribe.com/percorsi.htm

un tratto ciclabile attrezzato molto bello e curato, creato dai ragazzi del Bike Tribe di Salgareda: se li contatti loro sapranno sicuramente aiutarti per quanto riguarda la parte finale del tracciato.



Ovviamente, se l'impresa dovesse avere un buon esito... aspettiamo con ansia dettagli e descrizioni del tracciato...magari con GPS!!! :-) :prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
davvero grazie amici....tutto è prezioso ma nulla più delle informazioni.
Ne aspetto altre.

Dipende se vuoi proprio costeggiare il greto del fiume o anche allontanarti rimanendo abbastanza nelle vicinanze.
In tal caso qualche correzione anche a mtbiker che forse il primo pezzo non lo conosce benissimo

Io ti dico dalla sorgente sino a Ponte nelle Alpi, specie il primo pezzo è come casa mia:

a) Sorgente-Cima Sappada asfalto;
b) Cima Sappada-fine di Sappada strada boschiva che costeggia il fiume;
c)inizialmente sulla parte sx (andando verso il mare) e poi sulla dx;
d) Fine Sappada-Presenaio asfalto a meno di non fare la Digola già citata da mtbiker;
Variante Dalla sorgente puoi scendere in val visdende (bellissima, favolosa) dalla parte opposta di Sappada: faresti una discesa tutta nel bosco di 600 mt di dislivello abbastanza facile tranne il primo pezzo largo, mai esposto, non pericoloso ma bello ripido e ultimo tratto in asfalto sbucando alla fine del tratto D quindi a Presenaio;
e) Presenaio-Santo Stefano sterrata tutta sulla sx Piave;
f) Santo Stefano -Cima Gogna di Auronzo di Cadore asfalto per la strada vecchia chiusa al traffico oppure le varianti che ti ha detto mtbiker
g) Cimagogna-Lozzo asfalto;
h) Lozzo Pieve di Cadore: qui hai due varianti: variante 1 parte subito dopo l'abitato di Lozzo è denominata anello del cadore e passa nel bosco sopra Domegge, Calalzo e sbuca sopra Pieve di Cadore: tutta sterrata nel bosco con sentiero e single track, tutto facile; variante 2 invece di arrivare a Lozzo di Cadore, prima del ponte sul Piave vai a destra fino a Lorenzago e di li scendi giù fino al lago costeggiando tutto il lago fino alla diga di Pieve di Cadore sulla quale passi per poi riprendere la statale.
Dopo Pieve di Cadore e fino a Ponte nelle Alpi, ci sono parecchi tratti di strada asfaltata nuova e quindi tu puoi passare per quella vecchia che è agibile ma non trafficata e passi per Perarolo, Macchietto, Ospitale, Termine di Cadore poi strada statale fino a Castellavazzo ove scendi a sx ripassando il Piave e percorrendolo sulla sx sino alla diga di Soverzene su asfalto ma con zero macchine.

Poi passo perchè non conosco.......................
 

Pollo

Biker popularis
25/9/08
78
0
0
casale sul sile
Visita sito
Mi è venuto in mente, anche, che da Passarella fino ad Eraclea c'e' un sentiero che corre lungo l'argine basso del Piave di fianco alla strada principale fino al ponte di Eraclea. Dopo di che dovresti percorrere un tratto di strada asfaltata fino al canale Revedoli andando verso Eraclea mare. Giunti ad Eraclea mare si puo' percorrere un sentiero che ti porta alla Laguna del Mort che arriva alla foce del Piave proprio fino alla spiaggia
 

lmz

Biker novus
28/8/04
33
0
0
prov VE (SDP)
Visita sito
ciao, da cortellazzo fino a ponte di piave trovi un bel po' di sterrato... se vuoi maggiori informazioni su questo tratto basta che mi chiedi in privato... scusa ma sono abbastanza di fretta, l'itinerario dettagliato non riesco a fornirtelo...
saluti da luca
 

trevis

Biker popularis
5/5/07
72
0
0
pravisdomini
Visita sito
GRAZIE MILLE...VI LEGGO in continuazione per AGIRE direttamente su una mappa cartacea...
chiunque ne avesse ancora...accetto qualsiasi parere...anche di locande per pernottare lungo il fiume.
ciao
 

Xill

Biker popularis
4/1/09
62
0
0
37
Pordenone
www.michaelsciarra.it
io domani o dopo domani andrò proprio vicino il piave a vedere che tipo di percorso c'è... diciamo che partirò da Falzè di Piave, verso la fonte, e se ci riesco (spero davvero) vorrei arrivare a Vidor, ma non so perchè a vidor se non ricordo male qualcosa c'è ma è alla dx del fiume, invece a falzè di piave a Sx, e non so se troverò qualche ponte non asfaltato da poter fare, domani vado e poi vi racconto l'avventura ;)
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
io domani o dopo domani andrò proprio vicino il piave a vedere che tipo di percorso c'è... diciamo che partirò da Falzè di Piave, verso la fonte, e se ci riesco (spero davvero) vorrei arrivare a Vidor, ma non so perchè a vidor se non ricordo male qualcosa c'è ma è alla dx del fiume, invece a falzè di piave a Sx, e non so se troverò qualche ponte non asfaltato da poter fare, domani vado e poi vi racconto l'avventura ;)

può essere utile?

http://www.pedalidimarca.it/docs/file/itinerari/piave.htm
 

darosmauro

Biker serius
25/12/07
124
1
0
tv
Visita sito
salve a tutti.
Devo organizzare una uscita estiva di 3 giorni con pernotti lungo il Piave..dalla fonte alla foce..(così ci si stanca meno)chiedo a tutti i forumendoli dei comuni toccati dal sacro fiume di fornirmi informazioni utili sulle reali possibilità di transito sterrato sul fiume...non vorrei fosse così difficile da farci abbandonare la terra e fare la maggior parte del corso su strada asfaltata.
garzie in anticipo

L'anno scorso ho percorso più volte il tratto che da mareno di piave porta a cortellazzo cercando di fare più sentieri possibile e rilevando il percorso con il GPS. Sui 70 KM di distanza ci sono solo 50 mt di asfalto. Solo che a Novembre le piene del piave da Cimadolmo a Ponte di Piave hanno in buona parte Trasformato l'aveo del fiume portando sulle rive parecchio fango. Se vuoi ti posso inviare la traccia originale, ma tieni conto che ora in alcuni punti è diventato impraticabile e bisogna cambiare percorso. Io a breve ci voglio tornare per rifare un sopralluogo. Se vuoi ci mettiamo d'accordo.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Da Cimadolmo a Ponte di Piave ormai ogni sterrato (sinistra Piave) lo conosco a memoria, essendo il mio campo di addestramento (ca 20km), ed è tutto assolutamente su sterrato.
Poi il percorso continua verso il mare ma, esclusa qualche gara, oltre Ponte di Piave lungo il fiume non sono stato, e quindi ti rimando al sito di una società del posto: www.biketribe.com .
Sono disponibile per ricognizioni :)
 

darosmauro

Biker serius
25/12/07
124
1
0
tv
Visita sito
Da Cimadolmo a Ponte di Piave ormai ogni sterrato (sinistra Piave) lo conosco a memoria, essendo il mio campo di addestramento (ca 20km), ed è tutto assolutamente su sterrato.
Poi il percorso continua verso il mare ma, esclusa qualche gara, oltre Ponte di Piave lungo il fiume non sono stato, e quindi ti rimando al sito di una società del posto: www.biketribe.com .
Sono disponibile per ricognizioni :)

Salve, com'è la situazione dei sentieri prima di ponte di piave? L'utima volta che ci sono stato a novembre dopo le piene c'erano delle ruspe che liberavano le strade intasate da tronchi e c'era un mare di fango...

Per il sopralluogo ok ci mettiamo d'accordo con l'altro ragazzo. Magari possiamo fare una tirata e arrivare fin giù a Cortellazzo e poi ci organizziamo per farci recuperare da qualcuno. Altrimenti l'alternativa è quella di proseguire per altri 30 km fino punta sabbioni, andare in vaporettto a piazza san marco e prendere poi il treno (già fatto l'anno scorso) :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Alcuni tratti il Piave se li è mangiati, soprattutto in zona Negrisia, però sono percorribili delle strade alternative parallele,ovviamente sterrate; sostanzialmente tutto il tracciato è percorribile (lo sconsiglio vivamente in caso di piogge, il fango là è terribile..anche se moooolto divertente!).
Vedrò di farci un giro tra oggi e domani per poter dare migliori info.

edit: ho segnato il tracciato in rosso su questa cartina:


 

trevis

Biker popularis
5/5/07
72
0
0
pravisdomini
Visita sito
:celopiùg:
grazie ...
la preparazione del giro sta continuando....è doveroso ora chiedervi conoscenze di locande per noi che dovremo affrontare il percorso:
magari una a longarone o dintorni e una sul montelo e magari una verso s.donà.
grazie
 

darosmauro

Biker serius
25/12/07
124
1
0
tv
Visita sito
:celopiùg:
grazie ...
la preparazione del giro sta continuando....è doveroso ora chiedervi conoscenze di locande per noi che dovremo affrontare il percorso:
magari una a longarone o dintorni e una sul montelo e magari una verso s.donà.
grazie

locande non ne conosco, in compenso domenica faccio il tratto che da Mareno di piave arriva a Cortellazzo. Dovrei avere anche un posto in macchina libero per il ritorno. Se vuoi ci mettiamo d'accordo.
 

trevis

Biker popularis
5/5/07
72
0
0
pravisdomini
Visita sito
devo risolvere una questione:anzi qualcuna...
a:come si arriva a sappada?i trasporti pubblici da TV fino a lì esistono?di che tipo poi?corriere?treni? si possono anche trasportare bici?
b: da sappada alla sorgente c'è una risalita tipo funivia o una navetta di qualche organizzazione da poter usufruire?
c:ragazzi vi prego di indicarmi alloggi/locande per pernottare.

SEMPRE E SEMPRE GRAZIE IN ANTICIPO.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo