Piastra clavicola sx

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flyfab

Biker popularis
27/11/07
51
0
0
Lombardia
Visita sito
Ciao,
Vi espongo il mio problema:
l'anno scorso mi ruppi la clavicola sx in maniera scomposta e dopo vari giorni con 8 e controlli vari,mi dissero che era necessario un operazione per sistemare la frattura.Tutto OK e ripresi poi ad andare in bici circa 40 giorni dopo. A mie precise domande se era meglio togliere la placca inserita , mi era stato risposto che se non creava fastidi vari .si poteva anche tenere.Per cui ripresi a gareggiare a tempo pieno riproponendomi POi di togliere il tutto.Finita la stagione scorsa,riprendo l'allenamento invernale e con l'anno in corso le gare.
Tutto ok fino a quando ricado a maggio sulla spalla e rispacco la clavicola sx in corrispondenza della fine della placca.Mi hanno rioperato inserendomi una placca piu' lunga.Ora a un mese dall'operazione e' una settimana che esco in downhill tranquillamente con pochi problemi.Ora il mio dilemma e' : ricomincio a correre con obiettivo prox. il campionato italiano e world cup e finisco poi la stagione ai primi di ottobre con quali rischi ? O mi fermo ed aspetto la tempistica giusta per poter toglire la piastra? In sostanza la piastra di supporto della clavicola ,oltre ad accellerare la guarigione .che problemi puo' creare?

Ciao grazie
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
interessa anche a me sta cosa...anch'io ho qualche pistra e qualche vite sparse un po' qua un po' la...e vorrei capire se dopo la guarigione non togliendole fanno diventare quel punto dell'osso più debole...
 

ilario.t

Biker superis
2/6/08
316
0
0
Orzinuovi
Visita sito
Mi aggiungo alla lista degli interessati visto che mercoledì ho subito un intervento di osteosintesi alla clavicola dx con l'utilizzo di una placca in titanio.

Ovviamente ogni situazione è storia a sè ed andrebbe vista nella sua peculiarità, però sarebbe interessante una risposta orientativa generale sull'approccio chirurgico in queste situazioni.

Un'ulteriore mia curiosità sarebbe sulle tempistiche e sulla più o meno minore invasività dell'intervento di rimozione (che dovrebbe prevedere una semplice anastesia locale in day hospital). Grazie.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
1)Problemi la piastra,se non fa male o reazione allergica(difficile col titanio) non ne dà.Quindi se stai bene vai avanti con la stagione ma con la mente libera(guai a pensare alla placca!)

2)La placca se mai irrobustisce ma non indebolisce l'osso su cui è piazzata

3)La placca si rimuove in anestesia locale. La tendenza è comunque a non operare se non quando non se ne può proprio fare a meno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo