News Pianificare gli itinerari con TrainingCamp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Da circa una settimana è online il nuovo sistema di pianificazione degli itinerari su TrainingCamp. Completamente gratuito e senza bisogno di loggarsi, funziona con la "traccia magnetica", cioé segue strade, sentieri e carrerecce a seconda del profilo che uno scelga, vale a dire MTB, BDC, Gravel, ecc. La cosa bella...
Leggi tutto...
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
fatto qualche prova! molto interessante!
segnalo che nella descrizione per aggiungere i punti d'interesse ( tasto P ) è scritto male " aggiungi",anche descrizione tasto I
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Bello ;-)
Io per pianificare i giri uso da anni un sito equivalente a questo (Gpx studio con mappe OpenTopoMaps) ma nel Planner di Training Camp ho già trovato due ulteriori vantaggi:
1- mappe 4UMaps
2 - esportazione direttamente in formato .kml (prima dovevo esportare in gpx, caricarla su un sito web convertitore e scaricare il .kml)

Sicuramente lo userò ;-)
:prost:
 
Ultima modifica:

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ottimo, mi sembra una buona base di partenza. Anche io mi trovo molto bene con GPXstudio, per me è un riferimento per gli editor online.
Una cosa che non sono riuscito a fare in maniera ottimale:
- Carico una traccia
- la modifico
- la esporto

Se uso Carica Tracce non risulta editabile, mi pare che la faccia soltanto vedere, va quindi ricreata tutta a mano
Se uso carica Traccia come Percorso, decide l'applicazione quali strade/sentieri fare per trasformarla in percorso prendendo solo alcuni punti dalla traccia come riferimento. Ho fatto un paio di test ed il risultato è parecchio diverso dalla traccia originale. Il problema si acuisce ancora di più se nella traccia sono presenti tratti di sentiero non riportati sulle mappe.

Un altra cosa molto importante che a mio avviso manca è la possibilità di gestire più tracce simultaneamente (split, merge, etc...) per potere comporre una traccia finale partendo da più tracce separate, oppure segmentare in tracce diverse una traccia unica.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ottimo, mi sembra una buona base di partenza. Anche io mi trovo molto bene con GPXstudio, per me è un riferimento per gli editor online.
Una cosa che non sono riuscito a fare in maniera ottimale:
- Carico una traccia
- la modifico
- la esporto

Se uso Carica Tracce non risulta editabile, mi pare che la faccia soltanto vedere, va quindi ricreata tutta a mano
Se uso carica Traccia come Percorso, decide l'applicazione quali strade/sentieri fare per trasformarla in percorso prendendo solo alcuni punti dalla traccia come riferimento. Ho fatto un paio di test ed il risultato è parecchio diverso dalla traccia originale. Il problema si acuisce ancora di più se nella traccia sono presenti tratti di sentiero non riportati sulle mappe.

Un altra cosa molto importante che a mio avviso manca è la possibilità di gestire più tracce simultaneamente (split, merge, etc...) per potere comporre una traccia finale partendo da più tracce separate, oppure segmentare in tracce diverse una traccia unica.

per definire come il sistema sceglie una traccia, vai su "profilo":

Screenshot 2022-12-05 at 12.53.43.jpg
 

Arma

Biker serius
30/9/04
268
29
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Domanda un po' OT: i vecchi itinerari saranno importati nel nuovo sistema o è un lavoro troppo oneroso per i vantaggi? Magari si potrebbero riportare solo quelli più recenti per dare un minimo di coposità al nuovo progetto
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Domanda un po' OT: i vecchi itinerari saranno importati nel nuovo sistema o è un lavoro troppo oneroso per i vantaggi? Magari si potrebbero riportare solo quelli più recenti per dare un minimo di coposità al nuovo progetto

automaticamente non possono essere importati. Gli autori dei giri possono però farlo, c'è chi lo sta già facendo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma Esporta mi permette di esportare la traccia, come faccio a salvare i miei itinerari per averli a disposizione?

hai tre opzioni:
1. ti salvi la url dell'itinerario che hai pianificato, così da poterlo anche modificare e condividere con gli amici. La url ha tutte le informazioni che hai creato. Crea una cartella "itinerari" nei tuoi segnalibri del browser così li hai tutti lì.
2. Esporti la traccia e la salvi sul tuo computer
3. Esporti la traccia e la carichi qui: https://trainingcamp.it/

salva.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pedro978

Classifica mensile dislivello positivo