Piani d'Erna - ValBoazzo - Montalbano - Lecco

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Punto di partenza: Piani d'erna, con salita meccanizzata.
Come arrivarci: Dalla superstrada ss36 da milano verso lecco si prende la nuova strada per la valsassina. Salendo tra le varie gallerie c'e' l'uscita "piani d'erna". Si sale fino in cima li trovate il parcheggio della funivia.
Lunghezza: 15km (14 di discesa e 1 di salita)
Dislivello in salita: 100 metri pedalabili.
Pernottamento: non serve ma se volete c'e' il rifugio marchet in erna.
Traccia gps :allegata
Difficolta': Ghiaione un po' ripido in alcuni punti per il resto tutto tranquillo, comunque valutate voi dalle foto.
Roadbook:

Screenshot traccia:


Partendo da Lecco si prende la funivia dai Piani d'Erna e arrivati in cima si scende seguendo la strada sterrata fino all'unico rifugio ristorante "marchett".


si scende fino in fondo alle piste da sci (fino a superare il chignolo) si sta leggermente sopra la cabina di risalita e si trova un sentiero sulla destra della strada principale. Si prosegue seguendo i cartelli per la Val Boazzo e si inizia la discesa nel bosco.
Una foto presa guardando dal basso il pezzo appena percorso:

E una guardando il percorso davanti a noi:

Dopo essere passati sopra a un albero abbattuto, dopo aver pasato la prima casetta e un cancello si apre un praticello dove possiamo vedere la vallata.

Si scende ancora passando davanti a una casa (proprieta' privata in teoria) scendiamo e attraversiamo il fiumiciattolo scavalcando il cancellino: (si arriva dalla sinistra, si supera il cancello e si prosegue dritti guardando questa foto):

Si prosegue un po' in salita fino ad arrivare sulla strada asfaltata che da morterone arriva a ballabio (arriverete da questo sterrato):

si fanno un po' di tornanti in discesa su asfalto fino a ballabio:

si prende la strada asfaltata per mezzo kilometro e dopo il primo tornante si esce a sinistra per Montalbano: (ho dimenticato di fare la foto; )
strada sterrata con pianure e discese fino ad arrivare sopra a Lecco:

Da qui potete risalire ai piani d'erna in bici se avete il coraggio e le gambe o con una seconda macchina tornate al parcheggio.

Da ballabio a lecco c'e' un'alternativa sterrata un po' ripida che trovate in un'altro mio itinerario inserito ieri. (erna giuf olino boazzo bonacina lecco)

Ciao ciao
 

Allegati

  • 2006-06-11erna boazzo montalbano lecco.zip
    4,9 KB · Visite: 166

less85

Biker novus
31/5/07
19
0
0
milano
Visita sito
Una volta arrivati sopra lecco quanto dista il parcheggio della funivia da dove si parte?non c'è un sentiero che ti porta alla funivia senza arrivare fino a lecco?Grazie Ale
 

ivan_83

Biker novus
29/8/07
6
0
0
Lecco
Visita sito
Ciao ragazzi, sono nuovo del sito, l'altro giorno ho provato a fare questo itinerario, partendo da Lecco: salita fino al piazzale della funivia che porta in erna, erna, val boazzo, ballabio, montalbano, Lecco!
il problema è la discesa dalla val boazzo, non mi ritrovo col tracciato, passato il rifugio marchet si scende ancora fino all'ultima casa in fondo al prato, da li si segue a destra il sentiero e dopo un piccolissima salitella ci si trova ad un bivio con cartello, a sinistra (a valle) per val Boazzo, e a destra per forcella di olino (a monte), seguendo per la val Boazzo si scende da un sentiero MOLTO ripido con fondo sconnesso fino a che il sentiero si stringe e si divide ancora, a sinistra costeggia in qualche modo il fiume della valle, e a destra non so dove va a finire!
ebbene da qui in poi non è assolutamente praticabile in bici, rigorosamente a piedi per almeno 500mt, fino ad arrivare ad un ponticello in cemento che riporta sulla mulattiera! poi da qua tutto ok!

Ho sbagliato qualcosa vero?!:capitani:
Io sono di Lecco, se qualche buona anima se la sente di farmi compagnia per qualche escursione del genere (questa compresa magari!) ben venga!!!
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
tutto giusto fino sul sentiero ripido e sconnesso.. dopo un pò superi a mano un albero gigante rovesciato sul sentiero (l'anno scorso c'era..) poco dopo una costruzione sulla sx, e ti si apre davanti un pratone molto ripido, mentre il sentiero continua dritto (ma poco dopo è chiuso da un cancello). giu dal prato (occhio al cavo della teleferica) e finisci in una cascina. scavalchi il cancello, ti fai 10 minuti a spinta su jeppabile in salita, sbuchi sulla asfaltata di morterone (occhio se vedi in giro sacchi neri sospetti..)
 

ivan_83

Biker novus
29/8/07
6
0
0
Lecco
Visita sito
allora si, ho sbagliato qualcosa, perchè purtroppo non ho incrociato nessun albero gigante e nessuna costruzione sulla sinistra! :-((

ma... il cartello di legno del bivio "Val Boazzo <---> Forcella di Olino" lo passi?! prendi per Val Boazzo?! da qui purtroppo si scende da un sentieraccio!!!
la jeppabile in salita l'ho trovata, da buon scalatore me la sono fatta in bici, una fatica immonda... però dal bivio fino a qua è un disastro, il prato che intendi con la cascina ho capito quale è, io ci sono passato sotto sulla destra, sul sentiero, poi passi su un ponticello in cemento e via sulla jeppabile!!!

Il mio compagno mi ha fatto notare che in fondo ai prati dopo il rifugio Market, dove c'è l'ultima casa, ecco, li sotto c'è un'altro sentiero che però prosegue a sinistra, invece il sentiero che ho seguito io è quello sulla destra che porta quindi al bivio di cui sopra!!! magari era quello da seguire no?!
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
non provare a seguire quello, è quello che scende al passo del cammello, dovrebbe essere impossibile in bici, pieno di catene e rocce varie..
il cartello di cui parli non me lo ricordo, ma dal pratone ci vieni giù dritto in mezzo..
 

ivan_83

Biker novus
29/8/07
6
0
0
Lecco
Visita sito
:mrgreen: OK, mi sa che mi conviene riprovarci allora.... mille grazie per le dritte!
cmq anke dal sentiero da dove sono sceso io "molto ripido" e tecnico ci si diverte una cifra, solo che alcuni passaggi sono veramente da biker contropallato!! :-?
 

ivan_83

Biker novus
29/8/07
6
0
0
Lecco
Visita sito
Se riesco ti faccio compagnia! però la salita me la faccio in bici, al max ci troviamo su, ti lascio il mio contatto msn: taraposta chiocciola aliceposta punto it
:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo