Piani d'Erna, Culmine S. Pietro passando dal Morterone...

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Settimana prossima mi piacerebbe provare a fare questo giro: Partenza dai Piani d'Erna (si arriva fin lì in funivia da Lecco), poi passrei per il passo di Giuff, per poi raggingere il Morterone, da lì poi prenderei un altro sentiero per arrivare a Culmine S. Pietro.
C'è qualcuno di voi che l'ha già fatto e mi sa dare qualche consiglio? Mi interesserebbe sapere soprattutto il kilometraggio, tempo di percorrenza, dislivello (sia negativo che positivo) e qualcosa d'altro che magari mi sfugge...
Grazie
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Settimana prossima mi piacerebbe provare a fare questo giro: Partenza dai Piani d'Erna (si arriva fin lì in funivia da Lecco), poi passrei per il passo di Giuff, per poi raggingere il Morterone, da lì poi prenderei un altro sentiero per arrivare a Culmine S. Pietro.
C'è qualcuno di voi che l'ha già fatto e mi sa dare qualche consiglio? Mi interesserebbe sapere soprattutto il kilometraggio, tempo di percorrenza, dislivello (sia negativo che positivo) e qualcosa d'altro che magari mi sfugge...
Grazie

Da Olino a Erna è fattibile, non tutta a pedali ma si può. Per quanto riguarda il contrario non ci ho mai provato ma credo che sia +/- la stessa cosa (cioé si fa ma non tutta a pedali).
Olino S.Pietro è una strada bianca con una sbarra dal lato di Olino, non mi stupirei se incontrassi un'auto tanto è a posto.
Fai sapere che intenzioni hai per il giro, magari qualcuno ti fa compagnia (è un tracciato assolutamente sconsigliabile se vuoi muoverti da solo: se cadi in alcuni punti ti trova prima la fauna che una persona se non sa dove cercarti).
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Interessante, però mi sa proprio che non ce la faccio dato che è da pochissimo che ho ripreso la bici dopo un mese di inattività e le gambe non girano proprio...

guarda che non è niente di assurdo, presa con la dovuta calma ...e io sono il primo ad esserlo :))):, si può fare tranquillamenteo-o
facci un pensiero
ciao K
 

beach76

Biker popularis
26/9/06
63
0
0
48
Santa Maria Hoè
Visita sito
dai piani d' erna al passo del giuff e' variabile,un po' spingi,un po' pedali e qualche tratto bici in spalla.
niente di impossibile,anzi merita perche' la discesa alla forcella di olino e' divertente,tranne qualche punto(poca roba comunque) la fai tutta in bici.
ma vuoi scendere al paesino di morterone o intendi salire alla culmine dalla sterrata?
te lo chiedo perche' se fai la sterrata per la culmine puoi scendere a moggio facendo un bel sentiero nel bosco che parte poco dopo l' agriturismo(chiedi info li sul posto).poi da li devi raggiungere ballabio e torni a lecco da montalbano.
se vuoi scendere invece al paesino ci sono i tagli nel bosco,dopo devi salire al passo costa del palio e scendere nella bergamasca.
da li devi risalire verso la culmine tutta su asfalto pero'.
se cerchi nel forum esistono gia' informazioni sul giro che vuoi fare.:prost:
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Magari mi sono spiegato un po' maluccio, ma per Morterone io intendevo la forcella di Olino, poi da lì vado a Culmine e una volta lì scendo a Maggio con la sterrata... I percorsi della zona li conosco bene perchè ho li la casa, però questo che voglio fare mi è nuovo... :capitani:
 

beach76

Biker popularis
26/9/06
63
0
0
48
Santa Maria Hoè
Visita sito
comunque e' un giro molto tranquillo.
dovrebbe essere circa 20/25 km per 600 mt di dislivello in salita.
a star tranquillo e godendoti il panorama il giro lo fai in 3 ore circa,
se vuoi allungarlo fai la salita da lecco al piazzale della funivia in bici,aggiungi altri 5 km e 350 mt di dislivello in salita.anche se asfaltata e' una bella salitina.
buon divertimento.
ciao
o-o
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Innanzitutto grazie per le informazioni, poi nel caso ci fosse qualcuno intenzionato a seguirci noi andiamo domani (lunedì 27 agosto) e ci potremmo trovare davanti alla funivia che va ai piani d'erna alle 8:30 A.M.
Se qualcuno è interessato può scriverlo di seguito...
 

ivan_83

Biker novus
29/8/07
6
0
0
Lecco
Visita sito
Wela gente, come è andato il giro?! Anke io sono di Lecco, solo che ho visto solo ora il post, cmq se avete intenzione di rifarlo o combinare qualcosa di simile verrei volentieri pure io! o-o
magari di domenica mattina! :mrgreen:
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Il giro è andato bene, niente di particolarmente faticoso... Le discse sono molto belle, mentre l'unica pecca è che tutto il primo pezzo, quello che va dai piani fino al passo gel giuf, l'abbiamo fatto quasi tutto a piedi perchè in sella è impossibile salire. Ti terrò informato nel caso in cui volessimo fare altri giri del genereo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo