Piani d'Artavaggio

1geko

Biker ultra
Una mia collega che ha la casa a Moggio, mi ha detto che la settimana scorsa è stato aperta (con tanto di vescovo) la funivia dei Piani di Artavaggio; pare che le biciclette non paghino il biglietto.
Lancerei dunque una proposta eretica per una gita in discesa senza essere freeride o DH: salita con la funivia ai piani di Artavaggio, discesa a Culmine San Pietro (vista del retro del Resegone), lieve risalita sotto le cime di Muschiada, fino raggiungere la forcella di Olino, discesa nel val Boazzo e infine dopo uno strappetto, picchiata su asfalto fino a Ballabio (dove probabilmente sarebbe bene parcheggiare l'auto).
Io penso di fare questo giretto nelle prossime settimane; se a qualcuno interessa (per una volta non faticare come una bestia) si faccia sentire qui.

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
da ballabio puoi prendere la strada che usavano i camion per costruire la nuova lecco ballabio fino dove esiste ancora e da li prendere lo sterrato ripido sopra al metanodotto per arrivare fino a bonacina e infine fino a lecco.
(io ho fatto questo giro arrivando da erna - passo del giuf forcella di olino boazzo il tutto settimana scorsa.

Ciao ciao

1geko

Biker ultra
Tat0 ha scritto:
da ballabio puoi prendere la strada che usavano i camion per costruire la nuova lecco ballabio fino dove esiste ancora e da li prendere lo sterrato ripido sopra al metanodotto per arrivare fino a bonacina e infine fino a lecco.
(io ho fatto questo giro arrivando da erna - passo del giuf forcella di olino boazzo il tutto settimana scorsa.

Ciao ciao
grazie per le info, ho letto nel topic delle Betulle che, come me, hai l'Edge: per caso hai la traccia ?

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Io questo weekend sono in giro in zona, potrei venire ma non lo sapro' fino all'ultimo. Ho parlato con un mio amico che conosce bene il posto e abbiamo parlato dei giri fattibili, gli chiedero' tutte le info e magari riesco anche a convincerlo a venirci in bici.
Del giro che ti dicevo prima ho la traccia a casa, ti ho risposto al pm dandoti la mia mail.
Ciao ciao

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Oggi sono venuto in artavaggio. Ho provato il sentiero 24, bello e impegnativo.
Ho provato la strada che va alla culmine e invece non mi piace, e' una semplice strada piatta piatta.
Se servono ho le tracce del gps.

Ciao ciao

artavaggioot5.jpg

m.bakunin

Biker novus
13/6/06
40
0
0
40
brianza - Rubià
Visita sito
ciao a tutti! se qualcuno volesse farsi qualche discesina giovedì mi faccia sapere... così ci becchiamo! io non son mai andato.. se qualcuno si vuole aggregare! Artavaggio? Bobbio ? o Betulle? ditemi voi... se mi date anche qualche dritta CIAO

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tat0 ha scritto:
Oggi sono venuto in artavaggio. Ho provato il sentiero 24, bello e impegnativo....

Ad un certo punto si giunge ad un bivio, il sentiero marcato come n°24 prosegue in saliscendi verso dx, mentre un altro prosegue in discesa con dei tornantini su fondo smosso. Quello che prosegue in discesa lo conosci?

1geko

Biker ultra
superpippa ha scritto:
tat0, ti trovo anche qua, quindi stessa domanda che per le betulle: da che parte posso SALIRE in sella? ciao e grazie.
Da Ballabio puoi salire per la strada asfaltata per Culmine San Pietro, un po' prima del Culmine devi prendere la mulattiera, credo che ci sia una sbarra, che ti porta ai piani di Artavaggio (dovrebbe essere la traccia rossa della foto postata da Tat0); oppure prendere la strada per Morterone, passare la forcella di Olino e prendere a sinistra (c'era una catena, quando l'ho fatta io) una mulattiera che ti porta a Culmine San Pietro e scendere un pezzetto fino alla sbarra. Queste sono le strade che conosco io.

robyzx

Biker novus
9/9/04
38
0
0
56
scott rc-30
Visita sito
Confermo le indicazioni per Artavaggio .
Fatto domenica partenza ed arrivo da morterone.
Ho aggiunto , dopo i piani, salita al cazzaniga, ho girato dietro al Mte Sodadura (spettacolo) e sceso fino al rifugio Gherardi. La discesa, almeno per me, non è tutta pedalabile.
Dal gherardi volevo scendere ancora per la Val Taleggio, ma vista l'ora sono ritornato sui miei passi, fino al Rifugio Battisti e preso un sentiero che riporta ad Artavaggio. (il sentiero per un buon 75% è un saliscendi con fondo difficilmente pedalabile e qundi molti tratti a spinta).
ho chiuso con 50 km, abbastanza sul cotto !

ciao

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
muldox ha scritto:
Ad un certo punto si giunge ad un bivio, il sentiero marcato come n°24 prosegue in saliscendi verso dx, mentre un altro prosegue in discesa con dei tornantini su fondo smosso. Quello che prosegue in discesa lo conosci?

Ciao, non sono sicuro di quale sentiero ho fatto ma chiedendo un po' a quelli del posto dovrei aver fatto quello con i tornantini. (L'altro passa da delle cascine che io non ho visto)

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
superpippa ha scritto:
tat0, ti trovo anche qua, quindi stessa domanda che per le betulle: da che parte posso SALIRE in sella? ciao e grazie.

Artavaggio e' sicuramente meglio delle betulle per salire, la strada e' lunga ma si fa tranquillamente (avendo voglia e gambe) se guardi l'immagine che ho linkato devi fare il sentiero rosso in salita e quello verde in discesa. Da margno sali verso la culmine e quando sei quasi in cima a sinistra c'e' una stanga che chiude una sterrata. Su di li per qualche kilometro e arrivi all'albergo, sali ancora verso sinistra verso l'arrivo della funivia e sulla tua destra trovi uno skylift e una cappelletta rosa. Ti infili in quella vallata (primo 500 metri a mano poi diventa ciclabile) e arrivi fino in basso.

PS
La salita e' molto piu' lunga della discesa ma almeno si puo' pedalare.

Ciao ciao

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tat0 ha scritto:
Ciao, non sono sicuro di quale sentiero ho fatto ma chiedendo un po' a quelli del posto dovrei aver fatto quello con i tornantini. (L'altro passa da delle cascine che io non ho visto)

E' esatto, il 24 passa per delle cascine. Dopo il primo tratto in saliscendi, dove in alcuni punti si è costretti a scendere di sella per via di alcuni roccioni ( alcuni sarebbero fattibili, ma cambio e disco posteriore non gradirebbero! :roll: ), il sentiero ricomincia a scendere e diventa decisamente più scorrevole rispetto alla parte alta. Ad un certo punto si sbuca su una sterrata e da lì in breve a Moggio.
Quello che hai fatto tu dove termina? E' bello?

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Sentiero 24
sentiero artavaggio - culmine
ho inserito i roadbook nella sezione del forum se vi interessa.

@muldox
Il sentiero che ho fatto io termina poco sotto la funivia, praticamente nel tornantino con i tavoli di legno di fianco alla strada asfaltata che va alla culmine. (se invece di scendere alla fine nel mezzo della valle prosegui dritto la sterrata diventa asfaltata e arrivi poco sopra la funivia vicino a un condominio rosso)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo