Piancavallo mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il Pordenonese

Biker novus
28/7/09
29
0
0
Pordenone
Visita sito
vi giro un mail che ho mandato alla Promotur servizi e di seguito la loro risposta:

> buon giorno,
> sono un affezionato frequentatore del Pianca. essendo un
> appasionato di mtb mi chiedevo: come mai non ci sono
> piantine dei percorsi mtb come in altre localita'?
> percorsi ce ne sono moltissimi, a partire da quelli
> dell'Ornedo Sport che partono dalla pianura, quello verso
> la casera Valfredda, quello verso la forcella di Gias,
> quello che scende alla Valli, etcc. in alcune localita poi
> si possono scaricare le tracce gps (alcune del pianca si
> trovano in siti di appassionati).
>
> e poi mi chiedevo, visto il successo che in alcune
> localita' hanno riscosso, perche' non pensate di fare un
> bel bike park estivo sul sito dello snow park invernale?
> molte localita' hanno triplicato le presenze estive
> convertendosi con poca spesa al turismo per appassionati
> di mtb, downhill, etcc
>
> un grazie se vorrete rispondermi e un ringraziamento per
> l'ottimo lavoro svolto in questi ultimi anni.
>

la risposta:

Gentile xxx,
tutto l'arogomento MTB è in fase di progettazione,
compresi i percorsi, la segnaletica, la mappatura
elettronica, il downhill, mini-bikepark, cartine...
Occorre ancora un po' di tempo, ma probabilmente una parte
di questa progettazione potrebbe concretizzarsi a partire
dall'estate 2010.
Lo stesso vale per i percorsi trekking e passeggiate.
Grazie della segnalazione e del sostegno.
Un cordiale saluto
PromoTur Servizi

speriamo bene, se andasse in porto tutto mi ubriaco per 1 settimana consecutiva... :maremmac::mrgreen:

saluti
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
puoi chiedere al Promotour chi è il responsabile di quei 4-5km di asfalto in quota che allacciano casera Friz a Piancavallo? se devono commettere "crimini" del genere possono star pur fermi che ci arrangiamo benissimo così! l'ambiente mi pare già sufficientemente "COLONIZZATO"

..potevano perlomeno Cementare oppure al posto di spendere tutto quel denaro dare degli incentivi a chi gestisce le Malghe per acquistarsi un valido "Gippone" 4 ruote..


no go paroe...:omertà:
 

Il Pordenonese

Biker novus
28/7/09
29
0
0
Pordenone
Visita sito
puoi chiedere al Promotour chi è il responsabile di quei 4-5km di asfalto in quota che allacciano casera Friz a Piancavallo? se devono commettere "crimini" del genere possono star pur fermi che ci arrangiamo benissimo così! l'ambiente mi pare già sufficientemente "COLONIZZATO"

..potevano perlomeno Cementare oppure al posto di spendere tutto quel denaro dare degli incentivi a chi gestisce le Malghe per acquistarsi un valido "Gippone" 4 ruote..


no go paroe...:omertà:

al di la delle considerazioni ambientali, il lavoro e' stato fatto con i piedi...lasciando 30 cm scoperti sui bordi che fanno da canalina quando piove con conseguente erosione e riporto di sassi sul manto. entro 4 o 5 anni quell'asfalto e' da buttar via, credimi...come quando han fatto sempre su quella strada quelle canaline trasversali di sassi, piu basse del livello stradale. avran speso l'ira di dio, eran bellissime, in pietra, solo che dopo 1 mese eran gia piene di sassi, ora dopo nemmeno 5 anni non si vedono piu...eran meglio le solite canalette di metallo tipo binario della ferrovia che son li da decenni e svolgono egregiamente il loro lavoro (dove ci sono la strada e' perfetta)

il responsabile penso sia il comune di aviano (quando han rifatto l'asfalto sul piazzale Pertini (quello del monumento ai partigiani dove fan la festa degli alpini) hanno approfittato dei mezzi per tirare quella striscia di asfalto. era meglio il cemento, sono d'accordo, i tratti cementati son li da anni e son perfetti.

comunque non credo che l'abbiano fatto per quelli delle malghe, penso piu per uso turistico.

saluti
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
PERFIDO!
8-)


comunque tienici aggiornati: siamo curiosi!

ma come Perfido..
adoro smuovere il fondale..per vedere chi c'è :mrgreen:

per ora nessuna risposta..ha risposto invece il Promotour dicendo di non essere a conoscenza di ulteriori progetti di asfaltatura

"
Buongiorno,
sono Enzo Sima, direttore della Promotur Piancavallo.
Devo confessare che non so a che risposta Lei si riferisca rispetto ai progetti per il settore Mountain Bike, in quanto non ho mai ricevuto richieste relativamente a questo settore.
Vero è che esiste un progetto da parte delle nostra società per migliorare l'offerta in questo settore, utilizzando i percorsi di fondo cosi come attualmente si trovano, individuando una serie di percorsi lungo le piste di discesa e con l'eventuale predisposizione di alcune strutture in legno nell'area del caprioli che verrebbe adibito a bike park.
Non sono a conoscenza di previste opere di asfaltatura e non mi risulta che il Comune abbia progetti di questo tipo (anche se come potrà capire non sono il loro portavoce ufficiale).
cordiali saluti
ES"
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
altra risposta del gentile signore Enzo Sima!

"
Buongiorno,
grazie alla Sua indicazione, il quadro ora è più preciso e ne approffito per portare un po di chiarezza e di informazioni che ritengo possano essere utili a Lei ed agli appassionati della montagna
Innanzittutto il tratto di strada in questione è in territorio del Comune di Budoia e l'asfaltatura mi risulta essere una scelta della sua amministrazione, che ritiene questo intervento elemento di supporto al turismo...
Non entro nel merito di questa scelta che mi pare poco in linea con la dichiarata vocazione ambientalista di questo Comune e che dubito possa generare ricadute positive sui flussi di turisti.
Per quel che riguarda il settore Mountain Bike il progetto non è solo nelle parole di qualcuno, ma cosa sulla quale la società che rappresento sta già operando (la promo.tur servizi è il consorzio degli operatori della località che si occupa della commercializzazione, mentre i progetti sono gestiti dalla Promotur Spa che si occupa prevalentemente delle strutture sciistiche ma che operando sul territorio si sta muovendo anche in altre direzioni).
I percorsi di Moutain bike sfruttano già gli spazi adibiti normalmente alla pratica del fondo (e sono segnalati anche nella versione estiva), mentre stanno per iniziare alcuni interventi lungo la pista Salomon, finalizzati ad offrire percorsi di varia difficolta per gli appassionati della dowhill, che saranno sicuramente disponibili dalla prossima estate.
Esiste infine un progetto di massima per costruire all'interno della zona adibita allo snowbord un bike park, che è attualmente oggetto di valutazione relativamente alla parte finanziaria.
Il tutto quindi senza interventi che stravolgano la situazione ambientale attuale

Enzo Sima "


allora dobbiamo scannarci con il comune di Budoia..e dovrò scusarmi con il Sindaco Del Cont Bernard di Aviano :mrgreen:
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
questa invece la risposta del sindaco di Budoia.. :mrgreen:


Buongiorno,
vorrei chiedere informazioni se possibile,in merito ad una lingua in asfalto di circa 3-4km che qualcuno ha pensato bene di posare a 1300-1500m nei pressi di Casera Friz fino al Piancavallo.
La responsabilità dicono sia del Comune di Budoia e non del comune di Aviano,giusto?

Sarei orgoglioso di ringraziare la giunta in carica che ha permesso questa straordinaria opera di "valorizzazione ambientale".Fossi in lui asfalterei tutta la montagna..e chiamerei su i turisti con i Suv a rovinare l'aria pulita.Complimenti agli autori.

Cordiali saluti da un "EX" turista in mountain bike

risposta:

Buongiorno

il progetto nasce nei 5 anni scorsi all'interno della Comunità montana del Friuli Occidentale e la giunta in carica non ha avuto alcun ruolo decisionale al riguardo.
Condivido la sua stessa passione e capisco bene il suo rammarico, ma ci sono scelte che non si cancellano con un colpo di spugna.

Cordiali saluti,

Roberto De Marchi

capitoo? il sindaco di Budoia pratica sport con la Mtb..sfruttiamolo! :smile:
 

portusnaonis

Biker serius
1/4/07
169
0
0
Pordenone
Visita sito
questa invece la risposta del sindaco di Budoia.

Condivido la sua stessa passione e capisco bene il suo rammarico, ma ci sono scelte che non si cancellano con un colpo di spugna.

Cordiali saluti,

Roberto De Marchi

Credo che l'affermazione del Sindaco sia quantomeno infelice e mi sa tanto di "scaricabarile". Il potere del sindaco è anche quello di rivedere scelte precedenti.

O che magari sia un MTB da .... asfalto ???:omertà:
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
se è il roberto de marchi che conosco è un grande appassionato di montagna e sinceramente mi sembra anche una brava persona, non sapevo fosse sindaco di aviano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo