Piancavallo e ritorno S.Tomè

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche nuovo di questa disciplina, che pratico con un minimo di senso da un anno circa.

Volevo condividere con voi la cartina del mio recente giretto, non molto impegnativo dal punto di vista fisico e tecnico, ma molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico.

Si parte con la salita sul Piancavallo e ritorno per sentiero che porta a Via San Tomè.
La prima parte è ovviamente asfaltata, poi da Piancavallo si scende e dopo un km è tutta pietraia in mezzo al bosco per poi tornare asfalto negli ultimi 7km circa.

Per chi ha gamba allenata e una bici migliore della mia, interessante potrebbe essere farla al contrario!

P.S. esiste un modo ufficiale per caricarle? non capisco molto bene come sia organizzato il forum... :nunsacci:
 

Allegati

  • traccia.jpg
    traccia.jpg
    58,2 KB · Visite: 23

ilbarracuda

Biker popularis
22/7/12
66
0
0
aviano
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche nuovo di questa disciplina, che pratico con un minimo di senso da un anno circa.

Volevo condividere con voi la cartina del mio recente giretto, non molto impegnativo dal punto di vista fisico e tecnico, ma molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico.

Si parte con la salita sul Piancavallo e ritorno per sentiero che porta a Via San Tomè.
La prima parte è ovviamente asfaltata, poi da Piancavallo si scende e dopo un km è tutta pietraia in mezzo al bosco per poi tornare asfalto negli ultimi 7km circa.

Per chi ha gamba allenata e una bici migliore della mia, interessante potrebbe essere farla al contrario!

P.S. esiste un modo ufficiale per caricarle? non capisco molto bene come sia organizzato il forum... :nunsacci:

La traccia non è molto realistica ma da l'idea, la discesa dalla baracca del sauc a s.tomè la faccio una decina di volte all'anno, e schiettamente non ci penso a buttar via tempo a farla in salita, basta e avanza in discesa, non è molto impegnativa questo è soggettivo dipende dai tempi che uno percorre il giro. Comunque bel giro :-)
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Asfalto in salita.. Per ora non faccio grandi cose, anche perchè sono le prime escursioni. Ma sono qui anche per valutare altre idee che possono arrivare da voi :)..
Io in discesa l'ho fatta veramente piano anche perchè ero solo e farsi male lassù non è consigliabile..

Per la traccia uso il cellulare, che purtroppo in quanto a precisione lascia effettivamente a desiderare.
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Innanzitutto complimenti...
Io quando faccio un giro simile preferisco farlo al contrario: salita per la Venezia delle Nevi (Dardago, San Tome, Sauc, Piancavallo) e discesa su sentiero, prima il Fontanuzze fino alla Bornass e poi i sentieri dell'Ornedo verso Aviano, quindi in gran parte su sterrato.

Sinceramente l'idea di scendere sullo scassato della Venezia delle Nevi non mi attira per niente (a dire la verità, visto il mio stato di forma :cry: in questo periodo, neppure di salire :smile:).

Sul salire da Barcis su sterrata dovrebbe essere fattibile, ma io non ci sono riuscito nell'unico tentativo fatto: se cerchi nei forum (anche quelli locali) qualcosa c'è.

Ciao e buone pedalate.
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Bella quella zona.. Ho battuto abbastanza parco S.Floriano, Gorgazzo e poi Mezzomonte la conosco benino.. Ho anche fatto un pezzo della salita per il cansiglio da mezzomonte, ma li è tutta asfalto per come la conosco io..

Se vuoi volentieri, ma io vado pianino perchè il mio è un "trattore", non una bici :hahaha:
 

ilbarracuda

Biker popularis
22/7/12
66
0
0
aviano
Visita sito
volendo dal masaret( coltura di polcenigo) si sale fino in lama di som-e si procede fino al pizzoc, poi ci son 2 varianti la bassa che passa per busa bernart, o la alta per la malga dei sordi, poi si procede per casera friz , malga campo, e si raggiunge baracca del sauc dove prendi o per pianca o per la venezia delle nevi, intinerario paesaggistico molto bello :-)
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
873
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Bella quella zona.. Ho battuto abbastanza parco S.Floriano, Gorgazzo e poi Mezzomonte la conosco benino.. Ho anche fatto un pezzo della salita per il cansiglio da mezzomonte, ma li è tutta asfalto per come la conosco io..

Se vuoi volentieri, ma io vado pianino perchè il mio è un "trattore", non una bici :hahaha:

Anche io ho un trattore...comunque quella salita che porta da mezzomonte in consiglio e stupenda, paesaggio suggestivo, l'ho fatta x la prima volta 2 domeniche fa, ci ho messo 1:30 xche il mio amico ne aveva un po' meno....ma una volta su poi da scegliere dove andare. Ci ritorno sabato!
Comunque anche il mercoledì notturne con sgancio rapido partenza dal ca de bosco di budoia :)))
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
1.30 partendo da mezzomonte o da sotto???? anche io devo rifarla, voglio assolutamente arrivare fino in fondo!!

Scusate l'ignoranza, ma che cosa sono le notturne? :specc:
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
873
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Sandokan non hai perso tempo!;) allora io ci ho messo 1:30 partendo dal cimitero di mezzomonte.
Le notturne sono degli allenamenti non intensi come quelli che fai la mattina o quasi...devi essere munito di un bel faro....credimi sono spettacolari, anche perché faresti cose che con la luce del giorno non le faresti a primo colpo;) io dopo una notturna se è diversa dai percorsi che faccio via x il giorno mi stupisco delle volte, e cpt anche di fermarmi e dire impossibile io di qua non ci sono passato :D comunque durano circa un paio d'ore e poi birra e pizza x chi si fermava mangiare
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Venezia delle nevi ? No alpitour? aih aih aih.. No grazie ! Non la faccio piu' neanche in discesa, l'unica cosa di positivo che ha questa "strada" e' il panorama. Piuttosto faccio asfalto, ad esempio la ciclabile che parte dietro il cimitero di Mezzomonte.
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
873
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Già proprio bella quella strada che parte dietro al cimitero. Ieri sono arrivato su in cansiglio però dal masaret, un po' dura, poi era tardi ed abbiamo fatto un giro veloce e tornato giù la prossima volta via fino in piancavallo!
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Quella strada la RI-proverò tra un paio di settimane.. ho fatto un tentativo partendo al pomeriggio da casa, ma arrivato su a mezzomonte poi sono proseguito per mezz'oretta e poi ho mollato perche ormai era tardi..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo