Piancavallo e dintorni ! Qualche consiglio !

reotrebor

Biker serius
24/7/08
136
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Propain Tyee
Salve ragazzi !
Sono nuovo su questo forum e anche della mtb però mi stò prendendo dentro e voglio migliorare (anche perchè i miei amici mi danno sempre tanta di quella biava che rosico sempre :arrabbiat: )
Comunque io sono di Pordenone , Cordenons per al precisione , e ultimamente stò girando un pò tutti i sentieri della zona , partendo dall'ornedo , passando per Polcenigo fino a San Giorgio . La mia domanda è se su a Piancavallo ci sono sentieri che valgano la pena provare , in quanto ho sentito che hanno aperto le seggiovie e magari un giro posso farlo .
Qualche consiglio ? Contate che sono 'nuovo' ma non proprio imbranato forte ...
Ah si , sapete se in giro ci sono parchi ( o simili ) che sono dedicati alle mtb ?
Grazie !!
reoterbor
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
rispondo in ritardo ma se raggiungi Dardago,dalla Piazzetta lì del campanile imbocchi via San Tomè vai sempre dritto non puoi sbagliare dopo un po' d'asfalto ti ritrovi in sterrato roccioso stupendo e sali a tornanti fino a Piancavallo oppure Baracca del Sauc e Casera Friz :prost:

porta una cartina
 

maxITR

Biker tremendus
rispondo in ritardo ma se raggiungi Dardago,dalla Piazzetta lì del campanile imbocchi via San Tomè vai sempre dritto non puoi sbagliare dopo un po' d'asfalto ti ritrovi in sterrato roccioso stupendo e sali a tornanti fino a Piancavallo oppure Baracca del Sauc e Casera Friz :prost:

porta una cartina

Poche settimane fa questa strada l'ho fatta al contrario cioè scendendo verso Dardago,e l'ho trovata molto dissestata,in un punto c'è anche una frana.Verso casera Friz la stanno asfaltando tutta,il che la rende meno interessante per le mtb.
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Un paio d'anni fa ho fatto Dardago - Casere Sauc - Piancavallo, però un lungo tratto prima di Casere Sauc era molto dissestato e con una XC si andava a piedi. In zona interessante è la salita da Polcenigo vs Mezzomonte: stradina non asfaltata con qualche tratto con sassi, ma complessivamente buona, volendo con deviazione sempre non asfaltata verso Dardago. Nei pressi partendo da Coltura si può andare in località Masaret e poi proseguire verso Lama di Som e poi o scendere su Caneva o salire verso il Cansiglio verso la località Candalia. Anche da Mezzomonte parte una lunga stradina asfaltata, cementata nell'ultimo tratto che si ricongiunge alla rete di stradine non asfaltate che portano da Pian Cansiglio alla zona della Candalia e di qui a Piancavallo. Tutte zone molto carine. Per chi vuole andare in Cansiglio per salite più corte e agevoli, ma senza troppe auto, invece di salire per le classiche strade che portano in Cansiglio partendo da Vittorio Veneto o da Sarone di Caneva si può salire per la strada del Patriarca o dei carbonai che parte da Villa di Villa frazione di Cordignano. Stradina tutta asfaltata di 11.00 km circa con pendenze tra il 5/6% e il 10/11%. Da evitare la domenica pena:duello: con le auto.
:prost:
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Poche settimane fa questa strada l'ho fatta al contrario cioè scendendo verso Dardago,e l'ho trovata molto dissestata,in un punto c'è anche una frana.Verso casera Friz la stanno asfaltando tutta,il che la rende meno interessante per le mtb.

anch'io l'ho fatta al contrario ed è pericolosa,snervante per polsi e dita..ma in salita m'è piaciuta moltissimo.come la stanno asfaltando? che palle!:specc:

saliti al bivio giro a sinistra e arrivo fin su dove poi prosegui sulla strada sterrata principale che da la possibilità di scendere a Mezzomonte,a Caneva o a Sarone con le varie indicazioni.Infatti prossimamente penso di fare tutto un bel giro sui 50-60km,splendido :i-want-t:
 

maxITR

Biker tremendus
anch'io l'ho fatta al contrario ed è pericolosa,snervante per polsi e dita..ma in salita m'è piaciuta moltissimo.come la stanno asfaltando? che palle!:specc:

saliti al bivio giro a sinistra e arrivo fin su dove poi prosegui sulla strada sterrata principale che da la possibilità di scendere a Mezzomonte,a Caneva o a Sarone con le varie indicazioni.Infatti prossimamente penso di fare tutto un bel giro sui 50-60km,splendido :i-want-t:

Io ho fatto il giro Polcenigo-Mezzomonte-Cas. friz.-Dardago.
Dal bivio che a sinistra porta sul Candaglia,fino a casera Friz è quasi tutta sterrata...poi la discesa che dalla casera port fino al bivio Piancavallo-Dardago la stanno asfaltando per intero,non so che senso abbia,a meno che non abbiano intenzione di farci un agriturismo da quelle parti
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
comincia ad innevarsi! bellissimo!

chi viene via domani tutto il giorno pranzo al sacco? partiamo da Dardago o dove volete andiamo su alla Casera Friz e facciamo un pezzo in quota sulla strada che si collega al Cansiglio..50-60km :i-want-t:

cell. 3408013012 :cucù:
 

reotrebor

Biker serius
24/7/08
136
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Propain Tyee
comincia ad innevarsi! bellissimo!

chi viene via domani tutto il giorno pranzo al sacco? partiamo da Dardago o dove volete andiamo su alla Casera Friz e facciamo un pezzo in quota sulla strada che si collega al Cansiglio..50-60km :i-want-t:

cell. 3408013012 :cucù:

Guarda sarebbe fantastico :) oggi quando ho visto un paio di cime bianche mi è venuta una voglia pazzesca !!!
Peccato che domani ho una gara (di judo) e niente , non troverei il tempo ...
Prossimamente spero poter tornare a uscire come quest'estate !! ciao !!
p.s. lodevole come iniziativa cercare di far gruppo , bravo !!
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Guarda sarebbe fantastico :) oggi quando ho visto un paio di cime bianche mi è venuta una voglia pazzesca !!!
Peccato che domani ho una gara (di judo) e niente , non troverei il tempo ...
Prossimamente spero poter tornare a uscire come quest'estate !! ciao !!
p.s. lodevole come iniziativa cercare di far gruppo , bravo !!

è una cosa bella,si fa squadra,ci si libera dai pregiudizi,ci si fida degli altri,di se stessi..e soprattutto si consegue un obiettivo comune..uno Sport superfico avventuroso supereccitante megapanoramico! :il-saggi:

scusate ho esagerato,ma mi da una carica guarda,pedalare su tutto questo ben di Dio mi riempie il cuore

foto dalla panoramica TV1 vicino al Posa Puner :i-want-t:ciao!
 

Allegati

  • IMG_1914.jpg
    IMG_1914.jpg
    58,7 KB · Visite: 11

maxITR

Biker tremendus
Oggi mi sono fatto un giretto tra i boschi,anche se non molto lungo.
Arrivato a Piancavallo in auto, ho trovato una giornata splendida e il paesaggio in questo periodo è molto suggestivo grazie alla colorazione arancio-rosso degli alberi.
Questo è il giro che ho fatto:
Da Piancavallo in direzione Barcis,arrivati a Collalto ci si trova a un bivio,tenere la destra,si sale un po' su asfalto poi sulla sinistra c'è una strada forestale con divieto.Si prosegue per circa 4-5 km fino a un incrocio. Qui si puo' scegliere se andare a destra per Barcis ma piu' avanti la strada diventa sentiero,e non so se sia praticabile in mtb.Io ho scelto di andare a sinistra e dopo un po' ci si trova sulla strada asfaltata che porta sempre a Barcis. Da qui si torna indietro verso Piancavallo e dopo poche centinaia di metri sulla sinistra di prende un'altra strada con divieto e praticamente si entra nella zona sci di fondo,un labirinto di stradine ben battute.
Io ho fatto la pista Roncjade che è di 10 km,ma avendola imboccata al contrario al 6 km non l'ho fatta per intero.In questa zona ci sono diverse deviazioni ma si rischia di passare due volte su uno stesso punto.
Finito questo giro si puo' sempre passare per la malga li' vicino dove c'è un sentiero che passa in mezzo ai prati e ti porta sul centro sportivo.
Io ho percorso 22 km,quindi un po' pochini,pero' direi che è il periodo giusto,non c'è un anima viva e poi la colorazione che assumono i boschi è spettacolare...affrettatevi prima che caschino tutte le foglie :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo