pian betulle-costa biandino-val varrone

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Cartografia: Kompass 105 "Lecco-Val Brembana"
Partenza : Casargo mt.835
Periodo : luglio - agosto
Tempo di percorrenza : ca 6.5 ore (con le fermate anche per un filmino, purtroppo non digitale)
Effettuato : il 23 agosto 2003

Questo percorso si svolge per buona parte intorno ai 1800 e 2000 mt., perciò consiglio di percorrerlo in estate, partendo prestino diciamo parking a Casargo(lo si trova dopo Margno in valsassina) verso le 8,30.
Seguire in direzione Alpe Paglio su lunga strada asfaltata abbastanza monotona. Seguire per Pian delle Betulle su carrareccia piuttosto sconnessa.Seguire oltre per alpe d'Oro-Larès Brusà-bocch. Olino


e siamo a quota 1839. Ci tocca ora una mezzoretta a piedi con mtb in spalla per raggiungere la Costa del Biandino: bellissimo sentiero in costa sulla val Biandino non difficile ma da percorrere con attenzione, il rischio e quello di aprire una nuova via in discesa mozzafiato non RIPETIBILE!!!
A metà circa troveremo una indicazione per il rif. Biandino sulla dx in discesa (non so come sia, mi riservo di provarlo più avanti). Si continua per lo stesso sentiero sempre in quota fino a giungere ad luogo attrezzato con panchine in legno. Superato poco + avanti troveremo un bivio con l'indicazione del rif. S.Rita, che si può raggiungere a sx per la ViaFacile, in circa una oretta a piedi con mtb in spalla dapprima in discesa e poi in salita, aggirando uno sperone roccioso, su sentiero facile ma sconnesso.
Arrivati al rifugio a quota 1988 mt. ci si rifocilla

ci aspetta tutta discesa: dapprima per una traccia molto rovinata dal passaggio di animali e per lo scolo delle piogge ( io non sono riuscito nel primo tratto di ca 150 mt di dislivello a percorrerlo in sella ma bensì a piedi). Successivamente si apre sentiero abbastanza largo e molto sconnesso che ci porterà in val varrone, volendo a dx si raggiunge il rif. Vecchia Varrone, altro punto di ristoro con bella vista sul Pizzo 3 Signori.

Ora ci toccano ca 11 km di discesa interessante e molto remunerativa sotto tutti i profili: tecnica al punto giusto, è comunque una gippabile con tratti alquanto pendenti e tratti rivestiti di pietre e cemento, sempre molto insidiosi, tornanti stretti in pendenza e scolo acque da prendersi con le pinze. Dopo ca 1 ora di adrenalina pura(bisogna considerare qualche fermata per far sbollire i cerchi) si arriva in fondo alla discesa con freni veramente fumanti (all'epoca avevo ancora v-brake...)percorrendo la strada sotto Premana. Raggiunta la strada asfaltata la si prende verso sx e con le ultime forze rimaste, ben poche dirò, si affronta la salita che ci porterà in quel di Casargo.
 

beach76

Biker popularis
26/9/06
63
0
0
48
Santa Maria Hoè
Visita sito
alternativa discesa in biandino:
raggiunto il punto dove il cartello indica rifugio s. rita(dovrebbe esserci anche un sasso)sulla destra parte il sentiero delle capre che porta giu' in val biandino.occhio perche' d'estate e' ben nascosto dalla vegetazione.questo sentierino corre sul fianco della montagna e finisce in mezzo agli alpeggi,quindi occhio alle mucche o capre.
il sentiero e' molto carino da fare,unica pecca e' la cementata che riporta giu' a introbio.
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
alternativa discesa in biandino:
raggiunto il punto dove il cartello indica rifugio s. rita(dovrebbe esserci anche un sasso)sulla destra parte il sentiero delle capre che porta giu' in val biandino.occhio perche' d'estate e' ben nascosto dalla vegetazione.questo sentierino corre sul fianco della montagna e finisce in mezzo agli alpeggi,quindi occhio alle mucche o capre.
il sentiero e' molto carino da fare,unica pecca e' la cementata che riporta giu' a introbio.

dovrebbero esserci dei tagli se non ricordo male
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
dovrebbero esserci dei tagli se non ricordo male


c'è il sentiero del bitto, ben indicato: molto tecnico nella prima parte (alcune sezioni su frana si fanno bici in spalla), poi più agevole. lo si imbocca dalla cappelletta che si incontra al primo tornante della strada, oppure, se si vuole fare solo la sezione più facile, lo si incontra nuovamente scendendo per la strada e deviando dopo diversi km. anche in questo caso ci sono le indicazioni.
o-o
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
per quanto riguarda la cartografia, c'è la carta della comunità montana al 35.000, che è pur sempre meglio della kompass. la trovate a Barzio in cartolibreria o a milano alla libreria monti in città.

per evitare la salita asfaltata c'è poi una sterrata che sale da crandola e arriva al Pian delle Betulle...
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
c'è il sentiero del bitto, ben indicato: molto tecnico nella prima parte (alcune sezioni su frana si fanno bici in spalla), poi più agevole. lo si imbocca dalla cappelletta che si incontra al primo tornante della strada, oppure, se si vuole fare solo la sezione più facile, lo si incontra nuovamente scendendo per la strada e deviando dopo diversi km. anche in questo caso ci sono le indicazioni.
o-o

o-o ottimo! l'ultima volta che l'ho fatto non avevo ancora la barba e la strada era parzialmente cementata:vecio:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
esiste un sentiero che corre parallelo alla cementata,ma in bici mi pare non fattibile.

confermo.. fatto in discesa...a parte alcuni punti, veramente pochi fattibili in sella, il resto è tutto da fare a piedi con bici parzialmente in spalla:cry: ...sigh :cry: ci sono anche alcuni tratti in frana piuttosto bruttini:-?
lo sconsiglio vivamente
ciao K
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
confermo.. fatto in discesa...a parte alcuni punti, veramente pochi fattibili in sella, il resto è tutto da fare a piedi con bici parzialmente in spalla:cry: ...sigh :cry: ci sono anche alcuni tratti in frana piuttosto bruttini:-?
lo sconsiglio vivamente
ciao K


ribadisco quanto detto sopra "molto tecnico nella prima parte (alcune sezioni su frana si fanno bici in spalla), poi più agevole."

la parte finale, ossia quella che si imbocca dopo diversi km scendendo per la strada, seguendo le indicazioni, è ben più accessibile.

la prima parte è davvero trialistica, ma chiaramente questo non significa non fattibile: garantisco che c'è a chi piace e che se la fa per buoni tratti in sella (frane chiaramente escluse).:free:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.830
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
il sentiero e' molto carino da fare,unica pecca e' la cementata che riporta giu' a introbio.

Per tutti: sopra il sentiero si fa ma è lento e non adrenalinico.....arrivati all'acqua san carlo piegate a destra in salita (saranno 200 metri) quindi tenetevi in quota fino ad un bivio dove piegherete a sinistra (non nella salitella ove dopo ci sono i prati) verso la discesa. Questa discesa è molto bella (in salita ci vanno i trialisti) e tecnica.......inoltre molto casualmente incontrerete dei drop costruiti chissà da chi.......:-?

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=45974&highlight=drop

ciao
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Per tutti: sopra il sentiero si fa ma è lento e non adrenalinico.....arrivati all'acqua san carlo piegate a destra in salita (saranno 200 metri) quindi tenetevi in quota fino ad un bivio dove piegherete a sinistra (non nella salitella ove dopo ci sono i prati) verso la discesa. Questa discesa è molto bella (in salita ci vanno i trialisti) e tecnica

è proprio la sezione che ho appena consigliato...
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
@marzia

scusa ....ma credevo parlassimo di due sentieri diversi.
invece molto probabilmente è lo stesso...solo che io l'ho percorso nel lontano 2003 con una mtb molto poco performante e forse pure poco xc.. con solo 50 mm di escursione ad elastomero e me lo ricordo come poco divertente ...ecco xchè l'ho sconsigliato...forse ora è migliorata la sua percorribilità
o-o ciao K
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
@marzia

scusa ....ma credevo parlassimo di due sentieri diversi.
invece molto probabilmente è lo stesso...solo che io l'ho percorso nel lontano 2003 con una mtb molto poco performante e forse pure poco xc.. con solo 50 mm di escursione ad elastomero e me lo ricordo come poco divertente ...ecco xchè l'ho sconsigliato...forse ora è migliorata la sua percorribilità
o-o ciao K
no, credo siano solo migliorate le bici.................... :mrgreen:
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
ribadisco quanto detto sopra "molto tecnico nella prima parte (alcune sezioni su frana si fanno bici in spalla), poi più agevole."

la parte finale, ossia quella che si imbocca dopo diversi km scendendo per la strada, seguendo le indicazioni, è ben più accessibile.

la prima parte è davvero trialistica, ma chiaramente questo non significa non fattibile: garantisco che c'è a chi piace e che se la fa per buoni tratti in sella (frane chiaramente escluse).:free:

aggiornamento: ieri l'abbiamo ripercorso e devo dire che mi è parso decisamente più tranquillo. in sostanza, si fa praticamente tutto in sella..frane comprese...:pirletto::pirletto:

e direi che merita davvero!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo