Piacenza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bibo85

Biker ciceronis
ho bisogno di un consiglio...
esistono delle scarpe con i ganci per i pedali che siano tipo da skate o freestyle...
ho provato per la prima volta a salire con i pedali con i ganci e devo dire che è tutta un'altra cosa...ma scendere è pericolosissimo...
ho visto che ci sono pedali da una parte flat e dall'altra con i ganci...mi chiedo se ci siano anche scarpe che sposano questa filosofia (quelle che ho io sono le classiche scarpe da xc...a me servono delle suole di gomma)

Hanno fatto un paio di vans però devi coprire la zona della tacchetta con un inserto. Non sono comodissime.
Io per l'enduro uso le five ten con i flat; in salita rendi meno logicamente ma in discesa sono più comodo. Una volta che ti abitui con gli agganci però non cambia niente, è solo questione di abitudine. Conta anche che con l'aggancio è più facile tirarti dietro la bike che staccato.
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Millux con il suo giro fatto sotto il temporale mi ha risvegliato ricordi di posti che non vedevo da parecchio tempo e che era ora di andare a rispolverare.
Oggi, con Ila e Paolo, di buon ora (partenza 10:30 da Rallio:ronf:) abbiamo percorso circa 30 km x un 1000 mt di dislivello su un itinerario simile al giro di Millux ma con diverse varianti che azzerano quasi completamente l'asfalto (a parte il tratto Casaleto - Cassinari).
Giro veramente molto divertente e mai particolarmente duro in salita.
Ecco qualche foto:
https://picasaweb.google.com/102046440913797217769/02Apr2011Calanchi?authkey=Gv1sRgCN7X8pyU6NbTaA#
In particolare nel tratto di sentiero Cai di cui allego una foto mi sono chiesto con che pesci si possano ripopolare i vari laghetti (presenti anke a Ferragosto) che si sono formati grazie a crossisti, enduristi (lo ero anch'io e mi sono convertito), quad, suv, jeep e trattori in genere.
https://picasaweb.google.com/102046...hkey=Gv1sRgCN7X8pyU6NbTaA#5591081350346892914
Premetto ke crossisti ed enduristi li posso anke capire quando girano con l'asciutto, con il bagnato no, fanno dei danni.:arrabbiat:
Evito deliberatamente di postare la traccia GPS nella sezione itinerari in quanto mi è giunta voce ke, alcuni di 'ste bravi ragazzi ke riducono in questo stato i sentieri, scaricano le tracce gps anke dai siti di MTB x organizzare i loro giri.

Purtroppo le moto quando girano col fango rovinano parecchio…
Ieri preso da ricordi di qualche anno fà sono andato fino al Monte Osero partendo da Bettola.
Praticamente non so se è perché è inizio stagione ecc.. ma praticamente dal paese Montosero fino a scollinare su Farini è tutta da spingere!!! Tra trattori (che per amor del cielo, loro devono lavorare) ma soprattutto moto è tutto devastato. Anche la discesa presenta un tratto con un solco che potrà solo peggiorare… morale, andare fino sull’Osero per me che comunque prediligo la discesa non ne vale più la pena ed è comunque un peccato.
Una piccola considerazione: alla “Cappelletta” dove si prende la strada per l’ Osero c’è un cartello ben visibile col divieto di transito a moto e compagnia bella; mentra salivo mi saranno passate a fianco 30 moto e ne ho viste altre in lontananza ma tracce di controlli voi le avete viste?? Neppure io.
Io non sono per non farli girare, ognuno ha diritto di vivere le scampagnate come vuole, ma in certe condizioni di terreno non dovrebbero girare e bisognerebbe vigilare attentamente, poi con l’asciutto che vadano pure anche loro.

Più avanti volevo tornare a fare il giro del canalone di Spettine...magari lo trovo senza solchi :hahaha:
anni fà quando andavo spesso, un tratto era inagibile, solo le moto riuscivano a salire perchè non hanno le pedivelle e sono più alte (noi lo facevamo in discesa quel tratto) quindi avevo aperto una piccolissima traccia a fianco per riuscire a scendere; inutile dire che 10gg mi mettevo la bici in spalla... :medita:
 

gigioperini

Biker serius
23/8/10
131
0
0
Piacenza
Visita sito
beh i pedali con l'attacco in salita sono veramente utilissimi (anche se non capisco in che cosa possano essere pericolosi), in discesa li trovo utili (in parte) solo sui salti perchè tengono la bici attaccata...ma in ogni situazione di difficoltà sono un incaglio...

è vero che si possono staccare ma, oltre ad essere una rottura, le mie scarpe non hanno una suola in gomma valida che faccia grip sul terreno. Inoltre i pedali piccoli non sono validi come appoggio quando la scarpa è staccata...

ho guardato un po' qualche link ma niente di esaltante...qualche altro consiglio?
 

Millux

Biker popularis
26/4/09
53
0
0
piacenza
Visita sito
Purtroppo le moto quando girano col fango rovinano parecchio…
Ieri preso da ricordi di qualche anno fà sono andato fino al Monte Osero partendo da Bettola.
Praticamente non so se è perché è inizio stagione ecc.. ma praticamente dal paese Montosero fino a scollinare su Farini è tutta da spingere!!!

L'unica è salire da Calenzano alla Cappelletta, lì la strada è bella pedalabile, anche se meno divertente...


gigioperini ha scritto:
beh i pedali con l'attacco in salita sono veramente utilissimi (anche se non capisco in che cosa possano essere pericolosi)

mi riferivo a quelle cadute stupide in cui non riesci a sganciare in tempo il piede :loll: :loll:, magari per una fermata imprevista (radice,posteriore che perde aderenza,ecc..), certo, poi ci prendi la mano e non succede più, ma all'inizio può succedere... "Pericolosi" è un po' eccessivo, concordo...
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Di merda.... diciamo che non ne è andata dritta una. Manettino del cambio che si rompe, catena che usciva ad ogni saltino in velocità, volo in ps3... insomma... il classico wend no che puntualmente me lo piglio quando c'ho la gara. Pazienza.... mi rifarò a sestri.

forse il manettino si è rotto a causa della caduta? era successo anche a me.
Per la catena non riesci a mettere il tendi? sono passato al Gagà un pò di tempo fà e aveva una Dune col tendicatena...mi ha detto che ha un pò tribolato ma alla fine l'ha montato...secondo me per te che fai le gare potrebbe essere comodo anche se aggiungi qualche etto alla bike.
Oppure ti rimane l'opzione artigianale come ho fatto io; se poi hai la falsa maglia potresti metterla e toglierla prima della salita...avere voglia e tempo.
Dai che la prossima andrà meglio, forza e coraggio!
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
L'unica è salire da Calenzano alla Cappelletta, lì la strada è bella pedalabile, anche se meno divertente...


si, ma se non sbaglio Calenzano è a "nord" della Cappelletta e partendo da Bettola, quando scollini alla Cappelletta ci arrivi da "est" perchè arrivi sull'asfalto in località "Pellacini" circa.
Poi certo che tutto si può fare tra cui andare da Montosero a Calenzano e poi alla Cappelletta (anche se di quest'ultima parte non conosco la strada).
 

Bibo85

Biker ciceronis
Si il manettino si è rotto per una scivolata del cavolo.... ma proprio una stupidata eh! Stavo provando, mi è scappata via un attimo eh tac....
Per il guida catena è un'inchiappettata atroce: la dune ha dei foderi bassi che non permettono di sfruttare tutti i guida catena; avevo preso lo shaman per gli iscg05 ma non si riusciva a montare. Sono quindi stato costretto a montare quello da movimento ma non è il massimo.....
Il problema è che mi esce sempre all'esterno (anche all'interno ovviamente, però con meno frequenza) per cui dovrei montare su un bash ma con la guarnitura per doppia non si riesce perchè ha tutti i fori disassati.
Quindi le opzioni sono 2:

1. Cambio guarnitura montando una 24x36 con bash;
2. Metto la monocorona con un guida catena decente;

Al momento sono abbastanza proteso per la monocorona così da evitare un po' di casini; la mia unica paura sono i rilanci, perchè avendo il 36 dietro la salita la faccio abbastanza bene comunque. Ho già calcolato un po' i rapporti di trasmissione e non mi cambia eccessivamente montando una monocorona da 34. L'unica incognita sono i rilanci perchè se sono molto pendenti potrebbe risultare un problema.
Mettere una guarnitura nuova con bash per spendere una cifra ragionevole dovrei andare a prenderne una che pesa di più della mia attuale e quindi mi scoccia un po'. Premesso che se dovessi cambiarla metterei su le pedivelle da 170 e non da 175, però mi scoccia ugualmente.
Sestri la vedo più consona a me come percorso e tipologia di terreno, vediamo come andrà! Sperando di risolvere tutti questi problemi!


forse il manettino si è rotto a causa della caduta? era successo anche a me.
Per la catena non riesci a mettere il tendi? sono passato al Gagà un pò di tempo fà e aveva una Dune col tendicatena...mi ha detto che ha un pò tribolato ma alla fine l'ha montato...secondo me per te che fai le gare potrebbe essere comodo anche se aggiungi qualche etto alla bike.
Oppure ti rimane l'opzione artigianale come ho fatto io; se poi hai la falsa maglia potresti metterla e toglierla prima della salita...avere voglia e tempo.
Dai che la prossima andrà meglio, forza e coraggio!
 

Bibo85

Biker ciceronis
per la catena aguzza l'ingegno e vedrai che non ti salta più fuori niente... il tendicatena l'hai montato....fai una gabbietta e vedrai che stà li dov'è :celopiùg:

Ci proverò, anche perchè devo risolvere anche il problema della linea catena; è molto spesso come chainguide e tende a spostarmi tutta la linea di parecchio nonostante abbia eliminato tutti gli spessorini all'interno.
Vi farò sapere comunque come risolverò la cosa! :prost:
Quando ti trovo ancora in sella?! Nel fine settimana forse vado su a bardi con un ragazzo che ho conosciuto a Pogno, se volete unirvi vi tengo aggiornati!
 

Millux

Biker popularis
26/4/09
53
0
0
piacenza
Visita sito
si, ma se non sbaglio Calenzano è a "nord" della Cappelletta e partendo da Bettola, quando scollini alla Cappelletta ci arrivi da "est" perchè arrivi sull'asfalto in località "Pellacini" circa.
Poi certo che tutto si può fare tra cui andare da Montosero a Calenzano e poi alla Cappelletta (anche se di quest'ultima parte non conosco la strada).

Sì certo, putroppo il piacentino è ormai un paradiso per gli enduristi(molti motociclisti vengono ormai anche da fuori PC) e in stagione di caccia si trovano fuoristrada dietro ogni curva.... questo non fa bene ai sentieri, che spesso sono devastati, ma mi piace troppo l'area dell'Osero per abbandonarla :mrgreen: :mrgreen:, quindi si cercano vie ancora pedalabili e una è quella di scollinare(dal versante est a quello ovest del monte Osero) da "Montosero" a "Leggio", proseguire su bitume per un paio di Km fino a Calenzano e poi risalire la valle del Perino(belle anche le cascate!) fino alla Cappelletta...


Ovviamente sono tutti pareri personali, solo che mi piace il nostro appennino e non ho voglia di abbandonarlo...
 

bikefla

Biker extra
16/3/09
712
0
0
castell'arquato
Visita sito
si, ma se non sbaglio Calenzano è a "nord" della Cappelletta e partendo da Bettola, quando scollini alla Cappelletta ci arrivi da "est" perchè arrivi sull'asfalto in località "Pellacini" circa.
Poi certo che tutto si può fare tra cui andare da Montosero a Calenzano e poi alla Cappelletta (anche se di quest'ultima parte non conosco la strada).


NON svelare il giro della MEGADISCESA .................
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo